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Ciao,ho un piaggio si elettronic con un 65 polini,marmitta leovince serpentone,carburatore 13 13 getto 66 e filtro malossi,variatore hi speed polini con 5,6g,non supera i 50 e mentre cammino è come se non prendesse bene coppia portandomi avanti e indietro,cosa puó essere?rulli troppo leggeri o getto troppo grande? Quanto dovrei raggiungere dj norma con questa configurazione?
ci possono essere molte cause al tuo problema.
intanto: è carburato bene? se acceleri da fermo, borbotta per salire di giri o sale agevolmente?
a parte la carburazione, la cinghia è buona o slitta? verifica se nella frizione si aprano correttamente i correttori di coppia, aprendoli a mano.
con quel setup io almeno 65-70kmh me li aspetterei. prova con l' altro kit di rulli che dovresti avere in dotazione, vedi se ottieni miglioramenti o peggioramenti.
Ho provato a mettere un getto da 70 ed ha effettivamente funzionato,ora non posso superare i 50 essendo in rodaggio ma almeno ora mi ci arriva e vedo che ha ancora da dare,nella trasmissione va tutto bene,non fa fatica a salire di giri,la cinghia non slitta e i correttori di coppia si aprono correttamente,peró secondo me i rulli dovrebbero essere poco più pesanti perchè ho visto persone che hanno messo da 7g,la candela è nocciola tendente al chiaro quindi secondo me posso mettere anche un 72,quanto dovrei fare così?cosa posso fare per andare più veloce?perchè ho visto persone che con questo motore raggiungevano gli 80.La mia marmitta va bene e come è messa confronto a una giannelli fire?avete altri consigli?
finisci il rodaggio allora, dopodichè ti dedichi alla taratura. procurati vari kit di rulli e fai tante prove, solo così arriverai al miglior compromesso.
come marmitta c'è sicuramente di meglio della leovinci a serpentone, ma per toglierti la curiosità sei costretto a spendere moneta e prenderne una tra le tante e vedere come si comporta col tuo motore.
Leonardommm ha scritto: ↑mar mag 07, 2024 9:09 pm
Ho provato a mettere un getto da 70 ed ha effettivamente funzionato,ora non posso superare i 50 essendo in rodaggio ma almeno ora mi ci arriva e vedo che ha ancora da dare,nella trasmissione va tutto bene,non fa fatica a salire di giri,la cinghia non slitta e i correttori di coppia si aprono correttamente,peró secondo me i rulli dovrebbero essere poco più pesanti perchè ho visto persone che hanno messo da 7g,la candela è nocciola tendente al chiaro quindi secondo me posso mettere anche un 72,quanto dovrei fare così?cosa posso fare per andare più veloce?perchè ho visto persone che con questo motore raggiungevano gli 80.La mia marmitta va bene e come è messa confronto a una giannelli fire?avete altri consigli?
Il 70 mi sembra un pò eccessivo come getto con il 13/13, ma se monti filtro malossi e abiti in zone marine o poco alte e dici che va meglio di quello da 66 montato in origine, allora bene.
Devi rivedere un pò la taratura della trasmissione, ma prima consuma almeno un pieno di miscela, dato che sei in rodaggio.
La frizione dietro com'è, originale piaggio? L'hai lasciata così come sta, con il mozzo scorrevole e la sua molla di contrasto originali o l'hai modificata? Correttori da 100 o 90mm? Da quanti giri è il mozzo che monti? Che marca di cinghia hai montato e quanto misura? Fai fatica a metterlo in moto a spinta o con i pedali specialmente a motore freddo? Se si, allora la cinghia non lavora come si deve, slitta e non te ne accorgi anche se ben tesa, perché anzichè lavorare sulle pulegge inclinate, lavora all'inizio toccando sul mozzo del variatore e questo potrebbe spiegarne il motivo, quando dici che ti porta avanti e indietro. In partenza da fermo come si comporta il motorino nei primi metri? Se la trasmissione ti fa un lavoro come di pompaggio, aprendo e chiudendo i correttori per poi accelerare regolarmente, allora è principalmente un problema di cinghia.
Per quanto riguarda la tua marmitta, non saprei cosa dire, non l'ho mai testata, ma quello che so è che due delle migliori marmitte per cilindri 65 sono Giannelli Fire e Proma Circuit. La prima dà un pò più di allungo e in Italia sarebbe omologata, la seconda dà più coppia sotto e va molto bene anche con cilindri da 72. I rulli da 5,6 grammi vanno bene, ma dipende da come è tarata la trasmissione nel suo insieme. I 7 grammi sono piuttosto pesanti per i miei gusti, ma se ce li hai già, provali e vedi le differenze. Prima però accertati che la cinghia lavori correttamente.
Di rodaggio ho già fatto 150km,abito in una zona collinare e il getto 70 va benissimo,la candela è nocciola,non è vero che con l'elettronico non si muove,la frizione è originale con molla gialla malossi,la cinghia è originale piaggio dentata.Comunque ora che ho messo il getto da 70 e ho ingrassato il variatore va benissimo e non mi da piú tutti quei problemi,appena finisco i 500km di rodaggio lo provo davvero tanto in allungo
l'unico mezzo che mi è rimasto tutto a norma è il si elettronic che io naturalmente ho trasformato a puntine con un 75cc ,puoi scrivere quello che vuoi ma la verità è un altra ,ma neanche se monti un big deeps si beve un 70 di getto
Michmix ha scritto: ↑mer mag 08, 2024 7:00 pm
Non capisco quale sia il problema con l’accensione elettronica e i getti.
A parità di elaborazione le puntine richiedono un getto molto più alto??
si 10 punti minimo ,si pianta 7000-7500 giri ,non và oltre provare per credere
Io ho potuto provare solo un ciao mix con accensione elettronica originale, con 65 Dr espansione ed altro, a puleggia, e girava bene arrivando a velocità importanti per quella configurazione.
Forse quel motore non arrivava neanche a certi giri, non saprei, ma non ho mai fatto caso ad un “limitatore” a 7000.
Però devo dire che ho visto un video su YT in cui viene bancato un motore identico a puntine e elettronico, allo stesso anticipo, e l’elettronico perde poco meno del 10% di cavalli e coppia, però gira comunque sopra i 7500.
negli anni ho visto bobine fortunate superare gli 8000 ,ma 1 su 100 diciamo con quelle accensioni ,diciamo che se lo rapporti lungo magari è capace a fare pure della velocità con quel mattone di volano da 1,3 kg ,ma non ha forza
a meno che non abbia un accensione idm polini o malossi ,ma non lo dice
Non riesco a superare i 50km/h,la carburazione dovrebbe essere giusta perché la candela è nocciola e non fa rumori strani,anche se è elettronic dovrebbe superare I 50