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ciao, tra poco mi fo una elaborazione per 75 polini, volevo chiedervi il miglior albero da abbinarvisi, premetto che lo metto su carter speed engine...
le scelte erano le seguenti:
originale non anticipato sp10
jasil sp10
athena sp10
pinasco spalla piena sp10
sugli speed conviene misurare prima di tagliare l'albero ,si fà un falso montaggio di albero sul carterone ,si monta pistone anche senza fasce e cilindro con guarnizione e bisogna controllare che la valvola di aspirazione non sia aperta quando il pistone chiude i travasi ,se rimane aperta si chiama incrocio e si misura in gradi con un goniometro di quanto rimane aperta e pi sempre con il goniometro si misura il ritardo partendo dal pms
troppo incrocio in aspirazione genera del rifiuto a bassi giri e rende il mezzo sempre grasso in basso ,non è che non và anzi ma diventa complicata la carburazione ,in genere per avere un anticipo ottimale da quando si chiudono i travasi la valvola può rimanere aperta per 4-5 gradi ,oltre diventa scorbutico
claudio7099 ha scritto: ↑ven set 03, 2021 7:25 pm
sugli speed conviene misurare prima di tagliare l'albero ,si fà un falso montaggio di albero sul carterone ,si monta pistone anche senza fasce e cilindro con guarnizione e bisogna controllare che la valvola di aspirazione non sia aperta quando il pistone chiude i travasi ,se rimane aperta si chiama incrocio e si misura in gradi con un goniometro di quanto rimane aperta e pi sempre con il goniometro si misura il ritardo partendo dal pms
troppo incrocio in aspirazione genera del rifiuto a bassi giri e rende il mezzo sempre grasso in basso ,non è che non và anzi ma diventa complicata la carburazione ,in genere per avere un anticipo ottimale da quando si chiudono i travasi la valvola può rimanere aperta per 4-5 gradi ,oltre diventa scorbutico
un altra cosa, ma se io decidessi di prendere un albero non originale,quale mi converrebbe di più? perche io ero curioso dell'athena sp10 ma non avendolo mai provato non so come potrebbe andare....
claudio7099 ha scritto: ↑ven set 03, 2021 7:25 pm
sugli speed conviene misurare prima di tagliare l'albero ,si fà un falso montaggio di albero sul carterone ,si monta pistone anche senza fasce e cilindro con guarnizione e bisogna controllare che la valvola di aspirazione non sia aperta quando il pistone chiude i travasi ,se rimane aperta si chiama incrocio e si misura in gradi con un goniometro di quanto rimane aperta e pi sempre con il goniometro si misura il ritardo partendo dal pms
troppo incrocio in aspirazione genera del rifiuto a bassi giri e rende il mezzo sempre grasso in basso ,non è che non và anzi ma diventa complicata la carburazione ,in genere per avere un anticipo ottimale da quando si chiudono i travasi la valvola può rimanere aperta per 4-5 gradi ,oltre diventa scorbutico