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Buon giorno
Avendo modificato il mio si con gt 65 cc carburatore 13.13 marmitta ad espansione, usando il moped sia su sterrato sia per prove di abilità ,la campana frizione c 40 è meglio metterla?? Se riuscite anche a spiegare xche si rompono così riesco a valutare
Grazie
Mille
La campana c40 è una spesa che vale sempre la pena di fare, la salute non ha prezzo secondo me..
La campana originale esplode perchè quando le massette si "aprono" hanno un'accelerazione centrifuga verso l'esterno molto alta, e per la campana è come ricevere una martellata con tutta la forza che hai nelle braccia, moltiplicata per tre (tre massette). Ovviamente è un esempio per far capire la forza con cui si precipitano sul lato interno della campana..
In più è fatta di ghisa, e come ti può spiegare anche il meccanico meno "studiato" (un minimo di base ci vuole però..) la ghisa è molto più fragile dell'acciaio, per il fatto che contiene decisamente più carbonio al suo interno.
Negli acciai (e in molti altri materiali) la regola è: più duro è più fragile diventa. L'acciaio è meno duro ma molto più resistente a sollecitazioni del genere.
Ho fatto una spiegazione sempliciotta per cercare di spiegarti il più semplicemente possibile, se non hai capito qualcosa chiedi pure.
I materiali hanno differenti capacità di generare attrito.... i Dischi freno sono di materiali differenti a seconda dell'uso e possono essere ghisa, acciaio, carbonio, ceramica..... Nelle moto per una questione di peso e per il fatto che le pasticche abbinate hanno fatto passi da gigante, sono passati dalla ghisa all'acciaio.
Sulle auto sono ancora alla ghisa proprio per il suo ottimo potere frenante, sulle auto "fighe", sono in ceramica e sui mezzi da competizione di altissimi livelli, in carbonio.
Questo per dire che per il materiale di attrito con cui sono fatte le massette, la ghisa da un miglior risultato.... ma di contro c'è che la ghisa è come il vetro, dura ma fragile e pertanto se troppo sollecitata si spacca e poi la forza centrifuga fa il resto (esplosione con lancio di detriti metallici pericolosissimi)
La prima soluzione è un anello in acciaio da piantare esternamente che faccia da cerchiaggio per irrobustire il pezzo oppure sostituire il tutto con una campana già integralmente in acciaio
Chiaro , ma un dubbio mi resta .
Quindi montando una campana non di ghisa (ergal, C40 etc) ci potrebbero essere "problemi" relativi alla trasmissione del moto ? Del tipo slittamenti o roba del genere ?
Ovvio che sul discorso sicurezza non ci piove ..ma la domanda è se queste campane alternative possono essere prese e montate (P&P) e partire senza problemi o c'è da fare qualche aggiustamento
Nella mia ignoranza però questo p&p al 100% non riesce a convincermi .
Le piste interne delle campane in ghisa (nuove o vecchie che siano) sono ruvide al tatto , danno quindi la parvenza di grip con massette frizione ed avviamento.
Al contrario le campane in C40,Ergal etc danno l'impressione (non ne ho ancora toccata una con mano) di essere quasi lucide a specchio nelle piste interne . Ebbene l'idea di grip in questo caso mi viene difficile immaginarla
no di ruvide non ne ho mai vista una ,anche ghisa non sono ruvide ,sono lisce come un disco freno in ghisa di auto ,che poi diventano scalinate per via del consumo ci stà ,ma devono essere lisce
le prime che ho trovato
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Esattamente.... la ghisa ha una sua "liscezza" che è differente da quella di un acciaio, ma comunque sono lisce al tatto.
Quelle in acciaio o alluminio / acciaio, sono P&P.... ne ho appena montata una sul Bravo da monfa di un mio amico ed è andata su senza nessun problema e anche durante quei due girettini di prova, non mi sembra abbia mai dato nessun problema.
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Allora meglio così , mi stavo fasciando la testa prima di essermela rotta ..
Stavo grufolando in giro cercando una campana in ghisa nuova che avevo da qualche parte ma niente da fare non è uscita fuori .
Come campana base (giusto per far sparire quella in ghisa) esistono le classiche C40 (ho letto anche di C60 e rotti,forse percentuali diverse di alcuni elementi della lega) , alluminio ed ergal grossomodo giusto ?
Equivalenti tra loro , prezzo a parte ?
PS: @prontolino gli ammo del Bravo quali sono ? Interasse ?
Io conoscevo solo il C40 e C45 per l'acciaio.... oltre non so, ma mi sembrano cavolate che scrivono per impressionare.
Circa gli ammortizzatori, l'interaase non lo so, ma a palmi dovrebbe essere sui 300 / 320.... poi magari li misuro.
Li ha presi da un certo Giovanni Piccolo che fa alcune cose ricavate dal pieno come le slitte e traffica con questi ricambi.
Cercando tempo fa info sulle campane avevo letto parecchie sigle diverse dalle solite ,probabilmente come hai scritto specchi per le allodole ,artifizi da commercianti .
Aspetto qualche info su quegli ammortizzatori ,grazie in anticipo
Gli ammortizzatori sono da 290 (misurati ieri)
Sinceramente non so cosa abbia pagato, ma il tipo che li vende è anche molto commerciante e dato che sono convinto siano cinesissimi, dato che li ho visti molto plasticosi.
Ti conviene andare su Aliexpress o bangood e cercarteli come ti piacciono di più. Aspetti 30/45 gg e li monti con un risparmio finale notevole.
In effetti .. se devo pagare il ricarico nostrano di un prodotto orientale tanto vale prenderlo direttamente dalla sorgente .
Grazie per le info ed i consigli .