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Sto realizzando il motore per tutti i giorni. Quindi un motore che deve essere affidabile.
Sarà composto da
-Malossi 75 cvf (vedrete le interessanti modifiche)
-Carterone speed engine
-Carterino pinasco double intake
Che albero mi consigliate?
Ultima modifica di Markip205 il mar gen 22, 2019 9:00 pm, modificato 1 volta in totale.
prendi il Mazzucchelli adattabile Pinasco o il nuovo Pinasco già predisposto.... meglio il secondo che ha una fase di aspirazione meno esasperata visto che accoppi al carter speed che di suo è già molto anticipato sulla finestrella rispetto ai Piaggio.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Non ho ancora il carterone perchè l’ho ordinato, ma penso che sicuramente dovrò spianare.
Cercando un po’ online (sezione officina di ccc) ho trovato che con l’albero mazzucchelli avrei una fase di aspirazione di 226 gradi. Troppi? Con fasature cilindro alte (tipo 175-125) dovrei avere un motore tutto impostato per gli alti giri e con un allungo decente. (Sono a variatore)
metti uno spessore sotto una griffa del mandrino ,tra barra con il filetto candela che immagino tu abbia fatto e una griffa ,se trovi il punto giusto puoi centrare tutta la testa ,ci metti magari 2 ore ma si riesce ,io le prime le ho fatte cosi
Come hai notato, la camera gira centrata, quindi puoi aumentare quel volume per scomprimerla.
Certo che non è il top in quanto lo squisch da un lato è piccolo e dall'altro è esagerato.
Puoi fare in parte come ha detto Claudio, di decentrare al contrario un po la testa in modo che non andresti a toccare molto la parte verso il lato corto ma mangeresti dall'altra parte scomprimendo e centrando un po la cupola con il pistone
Testa lavorata. La compressione è stata portata da 15:1 a 14:1 circa.
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Luci su cilindro e pistone ora combaciano perfettamente, inoltre ho abbassato leggermente la zona tra i due buchi che alimentano i travasi per migliorare l’afflusso di miscela.
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Al cilindro ho allargato leggermente lo scarico e l’ho lucidato. Le fasature sono 175 gradi di scarico. 120 di travasi primari e secondari. Le unghiate hanno 115 gradi.
La fasatura di aspirazione con l’albero mazzucchelli e i polini speed è 226 gradi.
Sul carterino pinasco sarà montato un SHA13/13 e sul valvola un SHA16/16. Spero che la corsa delle ghigliottine dei due carburatori sia uguale se no devo inventarmi un modo per farli funzionare assieme.
RAFFAELLO ha scritto:se rileva 226 avrà +/- 166/60
Sì mi ricordo qualcosa di simile. Purtroppo non me li sono segnati.
Gian76 ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:se rileva 226 avrà +/- 166/60
Raffaello ma ci si può spingere fino a tanto con l'anticipo?
Sulle alimentazioni a valvola rotante da quello che ho scoperto si possono tranquillamente raggiungere i 200 gradi e oltre di apertura. Chiaramente a scapito della potenza a bassi giri.
Sul forum ho già visto chi ha accoppiato speed engine e mazzucchelli e il motore va alla grande.
RAFFAELLO ha scritto:se rileva 226 avrà +/- 166/60
Sì mi ricordo qualcosa di simile. Purtroppo non me li sono segnati.
Gian76 ha scritto:
RAFFAELLO ha scritto:se rileva 226 avrà +/- 166/60
Raffaello ma ci si può spingere fino a tanto con l'anticipo?
Sulle alimentazioni a valvola rotante da quello che ho scoperto si possono tranquillamente raggiungere i 200 gradi e oltre di apertura. Chiaramente a scapito della potenza a bassi giri.
Sul forum ho già visto chi ha accoppiato speed engine e mazzucchelli e il motore va alla grande.
Confermo che si arriva oltre i 200 gradi con profitto, ne ho più di uno con fasatura abbondante ma non mi sono mai spinto oltre i 150 di anticipo, per quello chiedevo.
RAFFAELLO ha scritto:il ciao è un mondo a se'....probabilmente per le esigue dimensioni dei condotti.....
confermo che girano in pista a 170/175 di anticipo ....sui ciao ripeto...
io correvo nel cros con albero pinasco/mazzucchelli e carter speed engine..... tutti dicevano che non andava,
ma le coppe arrivavano a noi....sia in partenza che velocità
diventano molto sensibili alla marmitta, per la questione dei notevoli incroci di fase, e la messa a punto del variatore
Non sapevo che si potesse osare tanto! Praticamente apri la valvola al PMI!!
Credo che però si debba stare molto conservativi con il ritardo altrimenti risputa fuori tutto...
RAFFAELLO ha scritto:il ciao è un mondo a se'....probabilmente per le esigue dimensioni dei condotti.....
confermo che girano in pista a 170/175 di anticipo ....sui ciao ripeto...
io correvo nel cros con albero pinasco/mazzucchelli e carter speed engine..... tutti dicevano che non andava,
ma le coppe arrivavano a noi....sia in partenza che velocità
diventano molto sensibili alla marmitta, per la questione dei notevoli incroci di fase, e la messa a punto del variatore
Non sapevo che si potesse osare tanto! Praticamente apri la valvola al PMI!!
Credo che però si debba stare molto conservativi con il ritardo altrimenti risputa fuori tutto...
Non sputa tutto ma abbastanza.... comunque si, i ritardi sono conservativi.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:il ciao è un mondo a se'....probabilmente per le esigue dimensioni dei condotti.....
confermo che girano in pista a 170/175 di anticipo ....sui ciao ripeto...
io correvo nel cros con albero pinasco/mazzucchelli e carter speed engine..... tutti dicevano che non andava,
ma le coppe arrivavano a noi....sia in partenza che velocità
diventano molto sensibili alla marmitta, per la questione dei notevoli incroci di fase, e la messa a punto del variatore
Non sapevo che si potesse osare tanto! Praticamente apri la valvola al PMI!!
Credo che però si debba stare molto conservativi con il ritardo altrimenti risputa fuori tutto...
Non sputa tutto ma abbastanza.... comunque si, i ritardi sono conservativi.
Pensavo che il carburatore 16/16 ci stesse senza problemi, invece non è stato facile farcelo stare. Mi sono dovuto realizzare un collettore inclinato verso l’alto e verso destra. Il filtro dell’aria ci sta al pelo.
Qua si intravede il collettore, purtroppo mi sono dimenticato di fotografarlo da smontato. Comunque è un semplice tubo con saldata una piastrina.
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I due carburatori avevano la stessa corsa della ghigliottina. Per lo sdoppiatore ho dovuto aggiungere dei morsetti che fissasero i cavi all’interno dello sdoppiatore perchè si staccavano. La molla del 16/16 è molto più dura.
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Il motore parte anche con solo i 13/13 o solo il 16/16, quindi entrambe le alimentazioni sono funzionanti.
Una cosa, perchè non molti comunque due carburatori uguali?? quello laterale puoi sempre montare un SHA ma magari un 14, avresti un passaggio equivalente a quello sul carter ma una alzata della ghigliottina uguale
prontolino ha scritto:Una cosa, perchè non molti comunque due carburatori uguali?? quello laterale puoi sempre montare un SHA ma magari un 14, avresti un passaggio equivalente a quello sul carter ma una alzata della ghigliottina uguale
La corsa della ghigliottina è già uguale. Quindi è stato facilissimo farli funzionare assieme. Per l’alimentazione laterale comunque ho un upgrade che sto completando.