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Il tubo è di quelli zincati da idraulica. Tornito l’interno a diametro e per saldare in sicurezza gli ho dato una pelata all’esterno. (I fumi della saldatura dello zinco sono tossici).
Oggi alle ore 12:18 è partito!! L’ho acceso sul banco con l’avviatore.
È incazzatissimo, sfiori il gas e sale su di giri un botto.
Sono partito con un getto del 90 ma era talmente magro da non andare senza aria. Montato il getto del 110 ma lo sento ancora magro.... esistono getti più grandi?
Appena riesco controllo l’anticipo con la stroboscopica perchè mi sembra fin troppo anticipato. Anche se dopo 5 minuti che girava (senza convogliatore d’aria) il motore era appena tiepido.
Oggi vado per riaccenderlo, parte subito, va bene per un po’ e poi basta.... apro il gas e sembra soffocare, se non mollo si spegne... a un certo punto poi non è più ripartito.
Ho provato a guardare l’anticipo con la strobo ma il motore non sale di giri e quindi non funziona.
Potrebbe essersi spostato lo statore o il rotore... boh!
In più avevo montato il motore sul telaio dato che avevo visto che funzionava.
Markip205 ha scritto:Oggi vado per riaccenderlo, parte subito, va bene per un po’ e poi basta.... apro il gas e sembra soffocare, se non mollo si spegne... a un certo punto poi non è più ripartito.
Ho provato a guardare l’anticipo con la strobo ma il motore non sale di giri e quindi non funziona.
Potrebbe essersi spostato lo statore o il rotore... boh!
In più avevo montato il motore sul telaio dato che avevo visto che funzionava.
Allora, il rotore è stretto da un tubo che faccia da spessore tra volano e dado, in modo che stringendo si blocchi il tutto. Il rotore è fissato solo conicamente.
Però ho visto che sotto tra testa e cilindro c’era molto olio nero, mi sa che potrebbe tirare aria da lì.
Prova a togliere la candela e guarda se fa scintilla.
Se Ok, il tuo rotore / statore dovrebbe avere le tacche di fase. Mettile in linea e controlla con un calibro dal foro candela dove si trova il pistone. Anche se in modo approssimativo capisci se sei fuori fase.
La candela fa scintilla, l’ho pure cambiata per sicurezza.
Il problema è proprio che il mio rotore/statore non ha le tacche per la fase (è una cinesata) e quindi sono andato un po’ ad occhio, ho fatto l’anticipo a circa 2,2-2,5mm dal pms, ma ieri girava. Devo smontarlo e rifare l’anticipo da capo.
Ti chiedevo della chiavetta per escludere il problema della fase.
L accoppiamento conico è quello che trascina. Però i coni devono copiare alla perfezione. Al banco prova a sporcare l albero con un pennarello e poi a mano forzando leggermente fai girare sopra il rotore. Togli il rotore e controlla se è rimasto il segno del pennarello sull' albero. È talmente bassa la conicita' che se i coni si sposano bene si piantano con un niente.
La cinese è la fotocopia della selettra. Segui gli schemi di quest ultima per la fase.
Usa viteria amagnetica (inox). Me lo consigliò a ragion veduta Claudio.
un filo di grasso ,lo pianti con delicatezza se no si apre come una cozza e non si muove più .......ti chiedevo una foto per vedere il senso di montaggio dello statore perchè si può montare anche al contrario ,ma cambia il riferimento della scintilla a seconda del senso di rotazione ,non ti preoccupare io le prime volte sono diventato scemo ,poi ho capito il verso giusto e dove scocca la scintilla ......per il riferimento guarda la fine del magnete nel suo giro orario,quello è il punto dove scocca la scintilla ,fai un segno con il pennarello sulla faccia rivolta verso l'esterno
claudio7099 ha scritto:un filo di grasso ,lo pianti con delicatezza se no si apre come una cozza e non si muove più .......ti chiedevo una foto per vedere il senso di montaggio dello statore perchè si può montare anche al contrario ,ma cambia il riferimento della scintilla a seconda del senso di rotazione ,non ti preoccupare io le prime volte sono diventato scemo ,poi ho capito il verso giusto e dove scocca la scintilla ......per il riferimento guarda la fine del magnete nel suo giro orario,quello è il punto dove scocca la scintilla ,fai un segno con il pennarello sulla faccia rivolta verso l'esterno
Claudio
Essendo a doppio magnete senza tacche e senza spacco chiavetta, mi sfugge come identificare la fine di quale magnete. Perdona ma l età avanza....
e lo stesso ,sono 2 i magneti ,fà due scintille per giro ,ma solo 1 è buona ,la scintilla scocca sempre quando il magnete è a metà sul pic-up (anche se non è un vero pic-up)di riferimento ,per quello volevo una foto così gli dicevo quale pic-up era giusto perchè sono 2 anche quelli e cambiano se cambi il senso di rotazione come le istruzioni selettra che ti avevo mandato
Si d'accordo. Ma non hai risposto alla mia domanda.
Il tuo segno di pennarello nero fa fede allo spacco chiavetta (che tu hai ancora dalla prima foto) e identifica quale magnete e quale pick-up.
Ma se l amico Mark non ha più la sede chiavetta nel rotore, da dove parte?
è lo stesso ,io tengo la sede chiavetta solo per comodità ,se non và come si deve si gira di 180° ,io ho un piccolo estrattore ci va 30 secondi........e poi dovrebbe rimanere un segno della chiavetta sulla conicità a seconda dell'altezza che si è fatto tornire ..
Il rotore l’ho messo con l’inizio del magnete (come nella foto di claudio) dalla parte opposta rispetto alla sede chiavetta sull’albero. Da lì ho ruotato lo statore per fare l’anticipo.
ecco ti ho segnato la bobina o pic-up di riferimento ,il centro deve coincidere con il segno sul rotore a tot mm dal punto morto superiore in senso orario ....il senso antiorario è l'altro pic up opposto o bobina o chiamalo come vuoi
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claudio7099 ha scritto:ecco ti ho segnato la bobina o pic-up di riferimento ,il centro deve coincidere con il segno sul rotore a tot mm dal punto morto superiore in senso orario ....il senso antiorario è l'altro pic up opposto o bobina o chiamalo come vuoi
Ah.... pensavo funzionasse al contrario.... mi sa che ho sbagliato allora....
Quindi la sede chiavetta dovrebbe trovarsi più o meno dove c’è il segno verde, giusto?
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A9235F08-F4BD-4CF1-9FD1-92C61E9350E2.jpeg (146.02 KiB) Visto 3364 volte
si ,il verde che hai segnato deve stare a metà del pic-up a 2,2-2,5 mm dal pms ,poi vedi tu se salire o scendere ,io scendo fino a 1,6 anche ,dipende dal motore
Io lo schema seletra per rotazione oraria, lo leggo cosi:
In blu asse tra viti di fissaggio
In verde spacco chiavetta
In rosso mezzeria pick-up e tacca rotore (Non presente sul cina)
Tra riga blu e verde 9 gradi.
mauro70 ha scritto:Io lo schema seletra per rotazione oraria, lo leggo cosi:
In blu asse tra viti di fissaggio
In verde spacco chiavetta
In rosso mezzeria pick-up e tacca rotore (Non presente sul cina)
Tra riga blu e verde 9 gradi.
Esatto, infatti io il rotore l’ho posizionato così.
mauro70 ha scritto:Io lo schema seletra per rotazione oraria, lo leggo cosi:
In blu asse tra viti di fissaggio
In verde spacco chiavetta
In rosso mezzeria pick-up e tacca rotore (Non presente sul cina)
Tra riga blu e verde 9 gradi.
Esatto, infatti io il rotore l’ho posizionato così.
Questo è il punto dove scocca la scintilla. Poi da qui gli devi dare l anticipo. Ovvero questa è la condizione che devi avere a circa 20 gradi dal pms
Correggetemi se sbaglio
mauro70 ha scritto:Io lo schema seletra per rotazione oraria, lo leggo cosi:
In blu asse tra viti di fissaggio
In verde spacco chiavetta
In rosso mezzeria pick-up e tacca rotore (Non presente sul cina)
Tra riga blu e verde 9 gradi.
Esatto, infatti io il rotore l’ho posizionato così.
Questo è il punto dove scocca la scintilla. Poi da qui gli devi dare l anticipo. Ovvero questa è la condizione che devi avere a circa 20 gradi dal pms
Correggetemi se sbaglio
Si si, io son partito da lì e ruotando lo statore in senso antiorario ho fatto l’anticipo a 2,5mm dal pms. Infatti non penso sia una questione di anticipo perchè la prima volta che l’ho acceso andava benissimo. Quindi o si è spostato qualcosa dell’accensione oppure c’è qualche altro problema. Domani smonto tutto e vi aggiorno.
Morale... aspirava aria dalla testa, l’ho rimontato sul banco, strette le viti, è andato per un po’ ma secondo me l’anticipo è sbagliato, forse è esagerato perchè sale bene ma poi mura. Poi ha ripreso ad aspirare aria.....
Dato che ho aumentato la corsa dell’albero con lo spinotto drt ho fatto un panino: guarnizione in rame da 1mm e guarnizione polini per avere uno squish di 0,8mm, poco ma andava bene per provare il motore.
Quindi adesso riprendo la corona di squish e rifaccio la compressione da capo così posso togliere la guarnizione polini e mettere un po’ di pasta rossa.
Markip205 ha scritto:Morale... aspirava aria dalla testa, l’ho rimontato sul banco, strette le viti, è andato per un po’ ma secondo me l’anticipo è sbagliato, forse è esagerato perchè sale bene ma poi mura. Poi ha ripreso ad aspirare aria.....
Dato che ho aumentato la corsa dell’albero con lo spinotto drt ho fatto un panino: guarnizione in rame da 1mm e guarnizione polini per avere uno squish di 0,8mm, poco ma andava bene per provare il motore.
Quindi adesso riprendo la corona di squish e rifaccio la compressione da capo così posso togliere la guarnizione polini e mettere un po’ di pasta rossa.
Non hai la pistola strobo per controllare l anticipo?