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Ciao a tutti, durante la Monferraglia dell'anno passato ho avuto problemi di surriscaldamento.
Lo stesso motore usato "normalmente" non mi da nessun problema ma in condizioni critiche (basse velocità e sotto sforzo) mostra i tipici sintomi del surriscaldamento.
Conoscete qualche accorgimento o modifica per migliorare/ottimizzare il sistema di raffreddamento di serie?
esempi: sigillare carter volano, allungare cuffia...
Grazie a tutti e buona giornata
Ultima modifica di Spitty il dom mar 18, 2018 2:59 pm, modificato 1 volta in totale.
all' epoca quando si usavano questi ciclomotori tutti i giorni, ricordo che i motori piu longevi che vedevo in giro erano quelli con canna in alluminio. riprendendo questi pezzi in mano adesso ho notato alcuen cose che al' epoca si trascuravano, tipo magari il pulire le fusioni tra le alette, in modo da favorire il circolo di aria. un altro dettaglio di cui non ho letto molto qui sul sito, e riguardo al quale ci sono pochi ragguagli e' l' adeguameno della compressione alle fasature.
Che motore monti e su quale mezzo?
Io sul ciao sono stato molto attento a fare accoppiare bene il copriventola ai carter per azzerare la dispersione di aria.
Ho poi aggiunto a destra del cilindro e al posto del lato destro della cuffia una massa radiante supplementare. ( volendo si può fare anche alla testa)
ROUTE 66 ha scritto:Che motore monti e su quale mezzo?
Io sul ciao sono stato molto attento a fare accoppiare bene il copriventola ai carter per azzerare la dispersione di aria.
Ho poi aggiunto a destra del cilindro e al posto del lato destro della cuffia una massa radiante supplementare. ( volendo si può fare anche alla testa)
Big deps, carter Malossi puntine e 19 su Si
termica e carter originali
in strada gira molto bene, non ho mai avuto problemi
pensavo anche io di ottimizzare la cuffia e il copriventola riducendo le perdite ma non saprei come farlo in modo efficace
vedo molti che usano del nastro sulla cuffia
Anch'io monto gli mp, e il copriventola si accoppia malissimo con questi carter, ci sono perdite di aria ovunque.
A me non piace nastrare, quindi ho riprofilato i carter nei punti dove non fanno aderire bene il copriventola fino a quando non si è calzato perfettamente, ci è voluto un po' di tempo ma il risultato è ottimo, zero spifferi. Altrimenti metti un buon nastro e in 5 minuti sei a posto.
Comunque il raffreddamento ad aria forzata non è male proprio nei casi di bassa velocità.
Trovo comunque strano che tu abbia problemi di scaldate, dopo il calo di prestazioni che senti e dopo avere fatto raffreddare il motore ritorna sempre a rendere il 100%?
E' possibile che sia la trasmissione a surriscaldarsi e a peggiorare di rendimento? traendoti in errore sulle cause della diminuzione di potenza che avverti.
Un'altra possibile causa di surriscaldamento potrebbe essere una carburazione magra.
ho pensato al surriscaldamento perchè abbassando i ritmi il motore torna a girare bene.
uso la guarnizione originale sia sotto il cilindro che tra cilindro e testa.
in che senso accensione sbagliata, è a puntine regolata a 0.45