50 lamellare

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

mauro70 ha scritto:
.Eliuz. ha scritto:Qua non si riesce a starti dietro Mauro...
L'idea del carburatore da motosega mi intriga, anche il lamellare artigianale... Ma non messo lì.
Alla fine ti troveresti ancora l'albero in mezzo alle palle... A meno che tu non abbia come vincolo di progetto che rimanga tutto nascosto.
Hai valutato altre posizioni? Tipo diretto al cilindro?
Ciao Eliuz.
Esatto. Vorrei far star tutto (o quasi) in sagoma originale.
Capisco che è una brutta posizione che non porterà ad un motore da qualifica. Pensavo di ovviare parzialmente facendo una sorta di fascia tornita che dovrebbe fungere da condotto di comunicazione col cilindro.
Il collettore in foto è per il classico 13 come base di partenza. Anche se il carburatore stile kart intriga anche a me.
Se vuoi restare nella sagoma originale allora non hai scampo... Magari ti toccherà aprire il pezzetto di parafango posteriore come per montare il frontepacco sugli MP per avere più spazio in zona carburatore così ci sta anche il portapacco.
La fascia di passaggio non ho capito dove la torniresti... Tutto attorno all'albero?
Collettore di base potresti già farlo da 15 con attacco piatto per il carburatore da motosega... Che dici? Dai che tanto monti quello da motosega per provare.. 12€ è un affare!
Son curioso dai... Se poi va bene lo prendo anche io per il mio progetto "RAT-toppato" :mrgreen:
ES Racing
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da mauro70 »

.Eliuz. ha scritto:
mauro70 ha scritto:
.Eliuz. ha scritto:Qua non si riesce a starti dietro Mauro...
L'idea del carburatore da motosega mi intriga, anche il lamellare artigianale... Ma non messo lì.
Alla fine ti troveresti ancora l'albero in mezzo alle palle... A meno che tu non abbia come vincolo di progetto che rimanga tutto nascosto.
Hai valutato altre posizioni? Tipo diretto al cilindro?
Ciao Eliuz.
Esatto. Vorrei far star tutto (o quasi) in sagoma originale.
Capisco che è una brutta posizione che non porterà ad un motore da qualifica. Pensavo di ovviare parzialmente facendo una sorta di fascia tornita che dovrebbe fungere da condotto di comunicazione col cilindro.
Il collettore in foto è per il classico 13 come base di partenza. Anche se il carburatore stile kart intriga anche a me.
Se vuoi restare nella sagoma originale allora non hai scampo... Magari ti toccherà aprire il pezzetto di parafango posteriore come per montare il frontepacco sugli MP per avere più spazio in zona carburatore così ci sta anche il portapacco.
La fascia di passaggio non ho capito dove la torniresti... Tutto attorno all'albero?
Collettore di base potresti già farlo da 15 con attacco piatto per il carburatore da motosega... Che dici? Dai che tanto monti quello da motosega per provare.. 12€ è un affare!
Son curioso dai... Se poi va bene lo prendo anche io per il mio progetto "RAT-toppato" :mrgreen:
In realtà se dovessi montare quello da motosega probabilmente ci stare dentro nel telaio senza tagliare nulla o al massimo con il poggiapiedi leggermente alzato nella parte posteriore tipo fiat 500 Abarth di un tempo...
Per testare la trasformazione a lamellare volevo partire col carburatore classico per non aggiungere altre incognite.
Però mi hai fatto venite una buona idea. Dovendo fare il collettore ex-novo, pensarlo in modo da montare prima l'originale e Poi, Zac taglio, 2 fori e pronto per il membrana.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 44 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da prontolino »

Premesso che il carburatore a membrana lo preferirei a prescindere dai vari zac.... e comunque per un carburatore a membrana, puoi semplicemente fare una piastra angolata in modo che il carburatore sia un po più in piano rispetto al pacco lamellare e poi sagomare internamente il condotto per farlo come meglio credi.

Sarò monotono, ma io continuo a ragionare sul discorso membrana.
Avatar utente
ALE.DONGHI
Membro 50cc
Messaggi: 375
Iscritto il: mer apr 21, 2010 9:34 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da ALE.DONGHI »

Anch io lo proverei prima con il classico carburatore....giusto per capire la resa del lamellare in primis ...e la resa del carburatore da motosega in secondo momento

Anch io non ho capito la fascia per il passaggio diretto al cilindro

Complimenti !
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Mauro, visto che sei freddino con il carburatore da motosega magari ci provo io... Quanto è accurato quel CAD?

Prontolino, con il collettore lungo sul monopattino hai problemi?
Perché vorrei provare due step... :roll:
ES Racing
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 44 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da prontolino »

Eliuz, purtroppo non ho grosse esperienze al riguardo in quanto sono riuscito ad accenderlo (motore fermo da non so quanti decenni) e a sentire come suonava, poi è ancora li fermo per essere completato.... ma ho perso la scintilla che mi faceva andare avanti con quel progetto.
E' dire che manceherebbe anche poco per terminarlo.

Riguardo il collettore, purtroppo sono stato costretto in quanto il monopattino ha il motore girato per avere il senso di rotazione giusto e quindi il suo carburatore non mi ci sarebbe più stato, pertanto ho dovuto trovare una soluzione alternativa e il carburatore da motosega, che tra l'altro avevo in casa, era perfetto in quanto non avevo idea di come lo avrei potuto piazzare.
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da mauro70 »

.Eliuz. ha scritto:Mauro, visto che sei freddino con il carburatore da motosega magari ci provo io... Quanto è accurato quel CAD?

Prontolino, con il collettore lungo sul monopattino hai problemi?
Perché vorrei provare due step... :roll:
Vai Eliuz, fai da apripista.
Io per comparare il lamellare con il valvola preferisco partire con l'originale.
Ps:accurato in che senso?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 44 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da prontolino »

Ps:accurato in che senso?
Mauro... quà ti copiano tutti... lo vuoi capire che ormai sei il termine di paragone?? AHAHAHAHA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque un disegno quotato con tanto di esploso e magari anche costi e preventivo ditte per le lavorazioni dei pezzi, potresti metterlo :weedman: :weedman:
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Accurato in senso di dimensioni geometriche... Come dimensioni intendo, per capire quanti filetti in presa potrei avere sulla circonferenza del carter... (Ovviamente in privato :mrgreen: )

Per quanto riguarda le valvole lamellari, mi sono capitate per le mani degli oggettini carini... Se riesco ti mando due foto.
ES Racing
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da mauro70 »

prontolino ha scritto:
Ps:accurato in che senso?
Mauro... quà ti copiano tutti... lo vuoi capire che ormai sei il termine di paragone?? AHAHAHAHA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque un disegno quotato con tanto di esploso e magari anche costi e preventivo ditte per le lavorazioni dei pezzi, potresti metterlo :weedman: :weedman:
Dare moneta, vedere cammello... :mrgreen:
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da mauro70 »

.Eliuz. ha scritto:Accurato in senso di dimensioni geometriche... Come dimensioni intendo, per capire quanti filetti in presa potrei avere sulla circonferenza del carter... (Ovviamente in privato :mrgreen: )

Per quanto riguarda le valvole lamellari, mi sono capitate per le mani degli oggettini carini... Se riesco ti mando due foto.
Il modello l'ho disegnato da zero facendo i rilievi pezzo per pezzo. Devo ancora sistemare il carter zona volano che ha un'altezza falsa. Per il resto dovrebbe essere abbastanza preciso. Chiaramente non si sono sformi di fusione e dettagli del genere, ma le cose "vitali" che mi interessano si.
Se ti serve qualche info più dettagliata, chiedi (magari mp).
Se le ho te le passo senza problemi.
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Immagine

Immagine

Immagine

Valvoline lamellari nella testata di un CBR600 RR... Penso siano quelle per completare la combustione dei gas di scarico (una sorta di EGR per l'omologazione euro4)... Rimodellando lo stopper e con una lamellina in carbonio penso che possa fittare bene come dimensione... E nel caso, spazio di manovra ce n'è
ES Racing
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da mauro70 »

Vai Eliuz...
Immagine
Ultima modifica di mauro70 il mer mag 02, 2018 12:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

:mrgreen: Bello questo... Con anche il tubetto per il segnale delle membrane già pronto! Mi sa che me lo porto a casa per valutare cosa fare, riesci a linkarmelo per favore? 8)
ES Racing
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da mauro70 »

Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

diabolico essere---- :mrgreen:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da Zippo »

C'è da fidarsi di un carburatore da 10€? Non è che tira aria da tutte le parti? Non lo so, sia chiaro, ma di solito 'spendi poco, godi poco'
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

Zippo ha scritto:C'è da fidarsi di un carburatore da 10€? Non è che tira aria da tutte le parti? Non lo so, sia chiaro, ma di solito 'spendi poco, godi poco'
L'unica è provare.
Su eBay con qualche euro in più li trovi con il corpo in alluminio, magari sono un pelo meglio di questo che sembra stampato in plastica...
Comunque io lo monterei su un blocco per cui ho speso 40€ tra gt, testa, carter, albero e marmitta... Direi allineato con i prezzi del resto... :lol: :lol:
ES Racing
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da mauro70 »

.Eliuz. ha scritto:
Zippo ha scritto:C'è da fidarsi di un carburatore da 10€? Non è che tira aria da tutte le parti? Non lo so, sia chiaro, ma di solito 'spendi poco, godi poco'
L'unica è provare.
Su eBay con qualche euro in più li trovi con il corpo in alluminio, magari sono un pelo meglio di questo che sembra stampato in plastica...
Comunque io lo monterei su un blocco per cui ho speso 40€ tra gt, testa, carter, albero e marmitta... Direi allineato con i prezzi del resto... :lol: :lol:
Dalla foto non riesco a capire se è plastica o alluminio.
Se fosse alluminio anodizzato nero sarebbe una figata.
Anche se ho dei dubbi...
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da mauro70 »

RAFFAELLO ha scritto:diabolico essere---- :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

mauro70 ha scritto: Dalla foto non riesco a capire se è plastica o alluminio.
Se fosse alluminio anodizzato nero sarebbe una figata.
Anche se ho dei dubbi...
Mi sembra di vedere sulla faccia della farfalla i segni dell'iniezione della plastica...
ES Racing
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 44 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da prontolino »

Non credo affatto che sia in plastica, piuttosto una lega stampata che può essere alluminio ma sopratutto zama.
Di plastica nera ci sono i raccordi per i tubetti vari....

Comunque se pensate che i carburatori replica Keihin della Koso funzionano e su Aliexpress li danno per 30€ spediti....

Comunque sia, non per scoraggiarti... ma quella lamella seppur da modificare, la reputo inadeguata al tipo di lavoro che dovrebbe svolgere sul tuo motore.
Meglio allora recuperare qualche pacco lamellare o come quello di Mauro, oppure come quello degli scooter Honda / peugeot o Minarelli
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da Zippo »

Plastica non penso, sarà zampa o qualcosa di simile. In fondo non deve sopportare sollecitazioni meccaniche o attriti per cui dovrebbe andare bene
Borzi0
Membro triciclo
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 19, 2017 8:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da Borzi0 »

Sono fatti di zama quei carburatori, quel carburatore non è perfetto per il lavoro che devi fare perchè ha anche il tubo di ritorno della benzina e quindi dovresti creare un altro buco nel serbatoio. Dovresti trovarne uno che ha solo un attacco. Prova a vedere anche da qualche riparatore di tagliaerba che forse riesci a trovare uno walbro originale a poco
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da mauro70 »

Borzi0 ha scritto:Sono fatti di zama quei carburatori, quel carburatore non è perfetto per il lavoro che devi fare perchè ha anche il tubo di ritorno della benzina e quindi dovresti creare un altro buco nel serbatoio. Dovresti trovarne uno che ha solo un attacco. Prova a vedere anche da qualche riparatore di tagliaerba che forse riesci a trovare uno walbro originale a poco
Non conosco questi carburatori.
Ma il secondo attacco non dovrebbe essere il segnale membrana che funziona tramite tubetto collegato in camera ?
Perché un ritorno nel serbatoio?
Borzi0
Membro triciclo
Messaggi: 21
Iscritto il: dom feb 19, 2017 8:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da Borzi0 »

mauro70 ha scritto:
Borzi0 ha scritto:Sono fatti di zama quei carburatori, quel carburatore non è perfetto per il lavoro che devi fare perchè ha anche il tubo di ritorno della benzina e quindi dovresti creare un altro buco nel serbatoio. Dovresti trovarne uno che ha solo un attacco. Prova a vedere anche da qualche riparatore di tagliaerba che forse riesci a trovare uno walbro originale a poco
Non conosco questi carburatori.
Ma il secondo attacco non dovrebbe essere il segnale membrana che funziona tramite tubetto collegato in camera ?
Perché un ritorno nel serbatoio?
questi carburatori vengono montati sulle motoseghe nel seguente ordine: serbatoio, tubo, pompetta di riempimento, tubo, carburatore e questo serve per l'andata della benzina.
Mentre per il ritorno: carburatore, tubo, serbatoio nella parte alta. il ritorno serve principalmente come troppo pieno quando si usa la pompetta per riempirlo (primer).
Il segnale membrana che intendi te viene dato da uno dei due fori presenti sul corpo del carburatore che però in foto non si vedono.
http://www.ebay.it/itm/Carburatore-Arti ... 1086996376 sono i due fori sopra e sotto i condotto principale che dovrai riportare nel collettore.
Questo e quello che sono riuscito a capirci io.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7539
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma non c'è bisogno del ritorno ,il nostro funziona per gravità ,non deve pescare sotto ,basta un tappo ,quelli invece per decespugliatore hanno la pompetta per il cicchetto .....comunque si borzio il funzionamento è quello spiegato da te
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da mauro70 »

Tutto abbastanza chiaro.
Quindi cari boscaioli, non ci resta che provare...
Eliuz volontario?
Avatar utente
.Eliuz.
Membro 100cc
Messaggi: 3472
Iscritto il: mar gen 22, 2008 5:37 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da .Eliuz. »

mauro70 ha scritto:Tutto abbastanza chiaro.
Quindi cari boscaioli, non ci resta che provare...
Eliuz volontario?
A quanto vedo ce ne sono di tutti i tipi in vendita... :rolleyes:
Ora mi faccio un giro per vedere se trovo qualcosa senza circuito di ritorno e magari con già invece il beccuccio per il segnale...
E al massimo andiamo a intercettare il canalino del segnale nel corpo carburatore con un forellino, metto un nipplo e chiudo il ritorno... :rock:
ES Racing
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 44 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: 50 lamellare

Messaggio da leggere da prontolino »

per il ritorno, basta un collegamento a Y sul tuo dal serbatoio... niente di trascendentale.
Alla più brutta te lo apri da solo un condotto per la depressione o sulla basetta come fece Narder oppure direttamente sul corpo carburatore come feci io per quello montato di prova sulla minimoto

http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 0x600].JPG
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 16 ospiti