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Ciao, per la prima volta mi trovo in mano un polini 43 racing, recuperato a un prezzo molto basso e che provvederò a far rettificare per farlo tornare nuovo.
Ho notato che a differenza degli altri cilindri polini standard la conformazione dei travasi non ha il traversino ma ha un solo condotto che "spara" nel cilindro...
Domanda: come mai questa configurazione? Replicare questa condizione ad esempio su un 46 polini porterebbe migliorie?
i travasi sono già piccoli del loro e hanno capito che senza traversino al centro, passa un po più di "broda".... penso che sia solo questo il discorso.
Replicabile quindi
viene meglio sul polini 41 (un kit che viene poco usato),che insieme ad altri lavori supera di gran lunga un qualsiasi dr43 e polini 43 montato di scatola...
Tempo fa avevo iniziato ad eliminare il traversino del travaso di un polini 46 poi nel dubbio mi sono fermato dicendo: se l'hanno fatto ci sarà un motivo, ora vedendo il polini racing mi sono incuriosito!
Io ho notato peró che la luce di travaso del racing è meno "larga" della somma delle due sul d43 normale. Volevo chiedere se su quello base si puó togliere comunque il traversino o si rischiano problemi con le fasce
fenix io ho fatto questi lavori anche su altri motori.. il traversino si deve togliere solo lungo il condotto e non sulla luce, sennò triti tutto! difatti pure io mi sono ispirato al mio d43 polini racing
elo go! ha scritto:fenix io ho fatto questi lavori anche su altri motori.. il traversino si deve togliere solo lungo il condotto e non sulla luce, sennò triti tutto! difatti pure io mi sono ispirato al mio d43 polini racing
Ottimo, lungo il condotto l'ho tolto pure io, in canna avevo sto dubbio quindi non l'ho fatto, grazie mille
claudio7099 ha scritto:nessun problema anche in canna ,se nò a che serve togliere il traversino
Beh dipende su che cilindri lo vai a fare, su alcuni ti mangi il pistone... comunque acquisti in portata anche solo togliendolo nel condotto, io l'ho fatto solo su motori da scooter e il cambiamento si è sentito.
Comunque trovi su internet quote relative alle misure delle luci di travaso, ad esempio lunghe non più del 20% della circonferenza. quindi per stare sul sicuro, se non hai esperienza dietro ti consiglio di fare così, almeno hai una conferma che si può togliere anche nella luce, visto che nei moped di solito non son grosse
Sarò tardo io.... ma sinceramente se non scappa la fascia e il pistone dallo scarico, che è ben più grosso, come fa a fare danni un travaso che in larghezza mi sembra più piccolo??
prontolino ha scritto:Sarò tardo io.... ma sinceramente se non scappa la fascia e il pistone dallo scarico, che è ben più grosso, come fa a fare danni un travaso che in larghezza mi sembra più piccolo??
Ci stavo pensando pure io ma ho pensato che poi magari allargando lo scarico e togliendo il traversino la fascia "appoggia" su troppo poca superficie... E comunque la larghezza complessiva dei travasi in questione è di poco inferiore a quella dello scarico mi pare (vado a memoria)