Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ciao a tutti, un problema parecchio strano mi ha danneggiato la valvola del carterone, vorrei riparare il danno ma vorrei un consiglio su cosa è meglio fare....
Meglio stuccare o riportare alluminio e poi ripristinare la tenuta della valvola? Qualcuno che l'ha già fatto mi può consigliare? Grazie
Da ignorante, posso dirti che secondo me andare a saldare sul carter non piacerebbe per via del fatto che gli spessori sono esigui e rischi di storcere tutto.
Magari sarei dell'opinione di togliere un po tutto e stuccare con uno stucco un po serio come il Poxycomet della Loctite (o similari) in modo da avere uno strato un po consistente che faccia maggior presa sui carter.
Fai saldare ma essendo alluminio vecchio, usato, scadente, salterebbero fuori mille porosità...da poi stuccare ancora!
Ovviamente poi va ritornito il tutto.
Si può fare, ma è un lavoraccio, costoso, e dal risultato mediocre
Io sto studiando questo lavoro per il esperimento.
La mia idea è quella di far saldare, poi su centro di lavoro trovare il centro albero tasteggiando l'anello che centra il carterino o ancora meglio la sede cuscinetto. Poi di interpolazione lavorare la faccia valvola. Certo non è una passeggiata.
Soprattutto perché poi non misurerai più il diametro reale della valvola. Quindi presetting utensili e via dicendo.
Tornio sconsiglio perché parliamo di centesimi...
Opurre stuccata carteggiata e via
Ho visto il tuo esperimento, complimenti. Proverò a stuccare, magari ampio verso l'esterno la zona da stuccare in maniera che faccia più presa, così e minima la zona interessata.
Grazie mille Sima.
Io personalmente se dovessi stuccare non asporterei altro materiale alla valvola.
Sono una bella pulita a fondo e stucco per chiudere le fessure.
Poi carta vetro fine è stop.
Almeno lasci invariata la superficie di tenuta che si è salvata.
Ti riporto la mia esperienza su un problema simile, con la differenza che la valvola in questione nel mio caso era stata allungata a dismisura con il fresino e non faceva piu' tenuta;
il motore era morto sotto coppia, tendeva a spegnersi e funzionava bene solo ai regimi elevati, e nonostante fossi a variatore era praticamente inutilizzabile. Individuato il problema ho risolto riportando la valvola con i classici 3 mm di margine con stucco bicomponente, una bella carteggiata per livellare il tutto, montaggio albero per provare tenuta ed eventuali punti di contatto da correggere e via!
P.S. motore con valvola sistemata attualmente ancora funzionante senza il minimo problema.
Mah potrei portare in piano la battuta (forse) ma non avrei conunque la tenuta ottimale della valvola...
Caspita è un po tardivo il tuo commento Raffa, ho già preparato il tutto per stuccare.
Non si può linkare la pagina specifica, vai sulla barra di ricerca e inserisci il codice che trovi nell'altro link.
Questo metodo ti fà guadagnare centesimi preziosi in virtù della malleabilità del metallo, quando gli altri metodi (saldatura, stucco) sono molto più onerosi a confronto, poi dipende dal caso, ma provare non ti costa nulla.
Buonasera a tutti,avendo ripreso in mano i carter ho provato un paio di volte ad effettuare la riparazione del danno con lo stucco ma non sono mai stato soddisfatto del risultato... Qual'è una prova attendibile per capire se la tenuta della valvola è buona? Ho provato a mettere acqua nel condotto e piano piano è scesa.
Non credo che la valvola abbia una tenuta ermetica.. Grazie
al massimo olio non acqua per provare se tiene ....io ho già tolto anche 1 decimo sul raggio per ripristinare gli sfregamenti della spalla dell'albero senza alcun problema di tenuta di minimo ,forse 100 giri più alto ma nulla di che preoccuparsi
Io faccio la prova con olio.
Da ciò che ho letto andrebbe usato olio miscela, buon compromesso di viscosità.
Io uso olio di semi , un pò più fluido e costa meno.
Sui motori con valvola e spalla perfetta dopo 15 minuti calava di circa 1 mm il livello.
Riporto allora anche qua la domanda che ho fatto nel mio topics sul lavoro di preparazione del mio "Lazzaro".
Ho effettuato la prova di tenuta della valvola con olio e mi ha dato che in circa 15 min mi arrivava a scoprire l'albero nella parte più alta.
Ho eseguito la stessa prova con un altro carter con montato un Mazzucchelli e scende un niente ogni tanto tempo... Da quì che mi sono domandato se c'è un limite oltre il quale la valvola può ritenersi andata oppure no.
Ahhh.... ho provato a misurare con uno spessimetro la distanza tra valvola e albero e mi da penso poco sopra i 5 cent Il 10 non entra proprio...
Appena effettuato la prova, parlando di carter speed engine mettendo l'olio a filo del piano dove si va ad avvitare il collettore dopo 17 si è scoperta la parte alta dell'albero, dopo 30 minuti c'era ancora un pò di olio nella parte bassa.
Non sapendo se il volume di olio miscela utilizzato sia simile al vostro posso pensare che la tenuta si accettabile quindi non mi rimane che assemblare il tutto e vedere se sto motore canta o dorme...
bene...diciamo che allora sto nella norma.
Adesso quindi anche io passo alla restante parte dei lavori (lavorazione albero) e poi al rimontaggio e prova.
Grazie