Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ROUTE 66 ha scritto:Già che parliamo di valvola qual è la tolleranza (intensa come differenza nel diametro di fresatura) che ci dev'essere fra l'albero e la valvola?
minimo 0,04 max 0,05 sul raggio
se ne trovano anche a 0.06<0,07 di serie
media 0,05 max
prevalentemente si rifanno quelle per vespe piccole e vesponi per una questione di rapporto spesa/costo carter.
Mauro hai azzeccato....
fonte Top Rettifica Padova che le salda riportando e poi rettifica da 30 anni...solo ultimamente le fanno con la resina asportec per evitare le forti dilatazioni dei carter con la saldatura.
mi sottolinea che riducendo ci sono ottime prestazioni ma è riservato solo a meccanici esperti e carter/alberi ben centrati.
l'operazione ed i rilievi vengono effettuati con la stessa macchina e attrezzature per rettifica/accoppiamento cilindri/pistone
probabilmente il ciao ha qualche centesimo meno ma i carter fanno schifo....non ne hai uno uguale all altro.
segnala anche molti alberi... con misura della spalla sbagliata.... troppo distante dalla valvola.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Essendo un albero non originale e anticipato di fabbrica,ho voluto verificare con la mia configurazione.
Apre la valvola circa 10 gradi prima della chiusura del travaso.
Ho riscontrato una leggera perdita di ripresa e un miglioramento dai medi in su.
Ci può stare?
Grazie
Comunque oggi circa 50 km.
Due volte il castello 200 mt di dislivello e monte Maddalena 800 mt di dislivello.
Problemi zero. Tirava come un mulo.
Puntine tutta la vita
Domani pomeriggio stress test.
Monte Maddalena Brescia salita lato muratello. Per capirci dove una volta passava rally 1000 miglia. 800 mt di dislivello in pochi tornanti da paura.
Va be. Tornerò a pedali...
prendilo nuovo o da un altro volano.... cerca vecchi gommini piaggio....quelli della Ariete fanno schifo.
Non vorrei andare troppo ot, ma..
I gommini vecchi che ho visto finora erano tutti abbastanza fossilizzati, sono comunque migliori?
Comunque anche a me è successo due volte in poco tempo questo sfregamento del gommino, da cosa è causato? Premetto che sembra esserci sufficiente luce tra lo stesso e la culla motore.
il gommino è una maledizione in terra..alla 10 ore di torre ne abbiamo cambiati 3..fino a che non è entrato nella zona accensione e ha triturato tutto..bobina at e condensatore..
penso che sia dovuto alla deformazione del telaio che sotto sforzo piega e tocca il volano..
Altro rumoraccio. Questa volta non improvviso ma in crescendo da sabato. L'ultima volta che ho richiuso ho montato l albero che vedete in foto. (Non so che albero sia, mi è stato regalato)
Ad orecchio pensavo sbiellato.
Ho riaperto questa sera e invece è andato a farsi benedire il cuscinetto lato carterino.
La cosa curiosa è che riporta questa sigla:
Skf bb1-0722 cd/+ bg 13064m
Sapete di cosa si tratta?
Allegati
rps20160712_202500.jpg (30.31 KiB) Visto 3214 volte
Ciao a tutti .
Dopo varie prove e per vari motivi ho rimesso un albero motore originale. Molto molto più affidabile dell after market anticipato.
Ora dovrei ritoccarlo per anticipo e ritardo aspirazione.
Per l'anticipo ho capito abbastanza bene come fare e perché.
Ma per il ritardo? Si ritarda la chiusura di quanti gradi e in base a cosa?
Teoricamente continuando dopo il pms il pistone genera una contro-pressione negativa per l'aspirazione.
Quindi sempre Teoricamente dovrebbe essere ritardo zero.
Qualcuno mi sa spiegare come si determina il ritardo di aspirazione?
Grazie mille