Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Fai fatica ad accenderlo perché la cinghia slitta!
Montando il variatore polini devi sicuramente regolare la tensione spostando avanti il motore.
Guardando le foto sembra che non ti rimanga molto spazio sulle asole nel telaio!
Rulli troppo leggeri al telefono il meccanico mi ha detto la stessa cosa
C'è ancora spazio per tirare la cinghia dalla foto è coperto da lamierino, pensi che deve essere più tirata
Bruno....
sposta il motorei tutto avanti, fissa i dadi, premi il decompressore e fai girare il variatore almeno cinque giri.....devi vedere che la cinghia si assesta.
questa deve stare afilo con il diametro delle pulegge posteriori.... al max 1 mm più interna.
Ha ragione Claudio.... è troppo ampio il rapporto in posizione di partenza...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Ho provato a spingere il motore tutto avanti, nella messa in moto i pedali risultano ancora essere duri il variatore dietro gira mentre quello davanti rimane fermo. Fatto anche la prova di girarlo con le mani, gira con lo sforzo dovuto dalla compressione, sembra tutto ok.
Pertanto la cinghia o non è adatta a questo tipo di variatore, troppo lunga? usurata.
Pensavo di prendere questa: http://www.ebay.it/itm/617227-CINGHIA-S ... SwtlhWF-AW
I rulli in dotazione sono da 4.4 - 5.6 come suggerito da ELO GO! avrei voluto prendere rulli più pesanti ma pare che non si trovano
Significa che non hai ancora raggiunto la tensione cinghia corretta.
Ma la cinghia e' originale?
Prendi una malossi special belt..credo possa andare bene.
Per la messa in tensione io procedo cosi;
1 smontare il filtro in modo da riuscire ad infilare un manico di legno (esempio di un martello) tra il telaio ed il supporto motore inferiore.
2 dopo aver allentato le viti supporto motore e la vite supporto marmitta posteriore, fare leva fino a quando vedi la cinghia quasi a filo correttore postriore (aiutati manualmente comprimendo la cinghia vicino al correttore)
3 mantenendo il tutto in posizione come sopra serra il supporto posteriore motore e il supporto posteriore marmitta
4 serra sempre mantenendo la posizione i due supporti motore anteriori.
Gian76 ha scritto:Significa che non hai ancora raggiunto la tensione cinghia corretta.
Ma la cinghia e' originale?
Prendi una malossi special belt..credo possa andare bene.
Per la messa in tensione io procedo cosi;
1 smontare il filtro in modo da riuscire ad infilare un manico di legno (esempio di un martello) tra il telaio ed il supporto motore inferiore.
2 dopo aver allentato le viti supporto motore e la vite supporto marmitta posteriore, fare leva fino a quando vedi la cinghia quasi a filo correttore postriore (aiutati manualmente comprimendo la cinghia vicino al correttore)
3 mantenendo il tutto in posizione come sopra serra il supporto posteriore motore e il supporto posteriore marmitta
4 serra sempre mantenendo la posizione i due supporti motore anteriori.
Facci sapere..
Grazie per la risposta.
La cinghia si è originale ma vecchia e del tipo liscio, il motore più avanti di così non va è finita l'asola su cui scorre, penso come già detto mi sia rimasto solo di provare a comprare una cinghia nuova quella nel link: http://www.ebay.it/itm/617227-CINGHIA-S ... SwtlhWF-AW
Gian76 ha scritto:
Per la messa in tensione io procedo cosi;
1 smontare il filtro in modo da riuscire ad infilare un manico di legno (esempio di un martello) tra il telaio ed il supporto motore inferiore.
2 dopo aver allentato le viti supporto motore e la vite supporto marmitta posteriore, fare leva fino a quando vedi la cinghia quasi a filo correttore postriore (aiutati manualmente comprimendo la cinghia vicino al correttore)
3 mantenendo il tutto in posizione come sopra serra il supporto posteriore motore e il supporto posteriore marmitta
4 serra sempre mantenendo la posizione i due supporti motore anteriori.
Facci sapere..
Anche io una volta operavo così, ora trovo più semplice infilare un cacciavite al'interno dell'asola del supporto posteriore, appigliarmi al blocco e trascinarlo in avanti. E' comodo perchè così facendo con una mano tieni in tensione l'insieme, con l'altra puoi operare il fissaggio.
Bruno2016 ha scritto:il motore più avanti di così non va è finita l'asola su cui scorre
Le asole si possono allungare, smonta il motore e agisci con una lima tonda su tutte le asole. Dovrò pubblicare un foglio di calcolo che consente di calcolare lunghezze cinghie, interassi e di conseguenza lunghezza asole.
Montata adesso la cinghia è migliorato di pochissimo nella messa in moto ancora slitta. Il motore sta tutto avanti possibile che devo allungare le asole? Mi sembra strano
Dietro con i correttori da 90 la cinghia arriva al limite esterno quasi esce, forse con questo variatore si devono montare correttori da 100. Booooooo
Ho ancora bisogno del vostro aiuto, ho allungato le asole del motore la cinghia (nuova Malossi) è bella tesa sembrava tutto a posto invece dopo qualche ora che lascio il motorino spento la cinghia scivola verso l’interno allentandosi come se i correttori non riescono a trattenerla, non so se lo faceva anche prima, di conseguenza quando metto in moto scivola e se non ho a disposizione una discesa faccio molta fatica a mettere in moto, ho notato che se giro con le mani il variatore davanti la cinghia dietro sale si tira e allora posso mettere in moto con il motorino su cavalletto pedalando
Montato molla di contrasto nera il motore gira con un regime di giri più alto in salita va meglio riprende meglio i giri non ho cronometrato ma sono convinto di aver perso in velocità massima.
Ho sgrassato i correttori e la campana con diluente alla nitro nella messa in moto la cinghia slitta ancora nonostante sia tesa come una come una corda di violino,
in rete ci sono filmati che fanno vedere come lavora il variatore si nota bene che la cinghia oscilla quindi probabile sia lenta la mia rimane sempre bella tesa.
Sta cosa mi sta facendo arrabbiare