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Ciao, ho montato il variatore malossi sul mio ciao... Fantastico ottima ripresa con rulli da 6 grammi, il problema è che quando entra il cambio marcia il motore si pianta e non prende tutti i giri possibili, cosa che invece avviene con quello originale.
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
65 polini
Albero anticipato
13/13
Giannelli power
Rapporti cif lunghi
rulli pesanti -> il variatore ed i correttori si aprono subito quindi entra troppo velocemente nel rapporto più lungo possibile, con conseguente lento aumentare dei giri (se non impossibile)
rulli leggeri -> il variatore ed i correttori ci mettono tanto ad aprirsi e non si aprono del tutto con conseguente motore che urla ad ogni regime e fuorigiri dietro l'angolo con scarso allungo.
in base al caso in cui sei devi agire di conseguenza.
ovviamente ci sono non solo i rulli ma anche le mollette e la molla di contrasto che perfezionano la taratura, la molla di contrasto mettendola più dura aiuta in caso problemi simili a quelli che si verificano nella taratura con rulli pesanti, quando in tutti i modi possibili non si è arrivati ad una soluzione ottimale del problema. le mollette fanno attaccare la frizione ad un numero di giri ben preciso a seconda della loro durezza, quindi ti aiutano nelle partenze
il mio caso e' anomalo...mi spiego;
in partenza e' molto veloce con tanta ripresa e tanti giri, ci mette abbastanza a cambiare marcia e quando avviene poi si pianta!
mi viene un dubbio...puo' essere che l'escursione notevole del multivar sia troppo grande per i correttori 80/100 originali piaggio, e
che quindi la cinghia arrivando alla massima estensione possibile faccia resistenza??
stai attento, i rapporti cif lunghi sono quelli del grillo. per sfruttarli coi cerchi da 17" dovresti avere un motore molto potente.
per piantarsi intendi che non sale su di giri ed il motore rimane basso e sotto sforzo?
molle originali in ottimo stato su entrambi i correttori...
si esatto si pianta e non sale di giri...e sembra sotto sforzo
ho fatto la prova con il variatore originale a 5 rulli e mi funziona perfetto
a me sembra che hai il classico problema dei rulli leggeri! ossia ti frulla ai bassi ma poi quando sei arrivato ad un certo regime ti si imballa... metti rulli più pesanti! spero che nel kit in arrivo ci siano rulli da 6,5 così poi provi quelli e ci dici. se ti va bene con il piaggio è perche col piaggio sei tarato, e per essere tarato col piaggio significa che la tua trasmissione necessita di rulli pesanti.
Scusa ma tu parli di cambio marcia in maniera molto netta...normalmente la spinta è lineare e continua quindi con il multivar è strano notare questa cosa.
Avendo la molla di contrasto originale io ti consiglio di provare una polini (la più morbida) oppure se preferisci provare prima coi rulli prova vari pesi, più pesanto o più leggeri. Avendo quello scarico io li metterei più pesanti.
Ok farò tutte le prove possibili con i rulli di vario peso che mi stanno arrivando ma... Se fossero troppo leggeri non avrei il motore in fuorigiri anche con il secondo rapporto?? Comunque il cambio marcia per così dire avviene in modo abbastanza netto direi.. e li cala di giri e non sale praticamente più!... Direi che è a poco più di metà regime!
Quel cambio marcia si avverte con il variatore originale che apre di botto ma con i variatori aftermarket la cambiata è molto lineare e progressiva come su uno scooter, trovo stranissa questa cosa che dici. Che peso di rulli hai?
prendi un uniposca e traccia il diametro del piattello del variatore (tracci una linea da parte a parte), rimonti metti in moto dai una stirata.
la cinghia dovrebbe cancellare fino a dove è arrivata, quindi una volta preso il piattello in mano capiamo se ti si apre tutto il variatore.
Questi utenti hanno ringraziato l autore elo go! per il post:
Ciao eccomi con delle prove reali sul campo di battaglia... Le foto sono sul disco remoto (come si fa a metterle nel messaggio??)
A conti fatti mi sento di dire che il vario malossi è una vera delusione in quanto a vmax!!!
Ottimo in ripresa ma non buono in allungo... Verifica fatta con il GPS e quest'ultimo perde qualcosa come 7km/h in velocità, pur guadagnando un sacco in accelerazione!!!
Attendo commenti obbiettivi.
Grazie
Gian
caspita che strano, il variatore sembra lavorare bene... il piattello te lo sfrutta quasi al 100% non mi viene da dirti di mettere rulli più pesanti ora...
cioè con il variatore piaggio fai 7km/h in più in allungo rispetto al malossi?
ad occhio il rapporto finale che ottieni ora è più lungo di quello che dovresti ottenere con il variatore originale, quindi di conseguenza dovresti avere più allungo. per curiosità, sai quanto pesa il tuo volano (o che numero c'è inciso)? che cinghia hai? che diametro di correttori hai? che modello di frizione hai? ho una mezza idea ma prima di sbombarne una voglio ragionarci.
per mettere le foto nel messaggio vai nel discoremoto apri la tua immagine copi il link dell'immagine poi nel messaggio digiti [img]linkimmagine[/img]
Condivido il pensiero di elo go!
Davvero strano. Potresti fare una foto del variatore per intero?
Se hai cambiato solo il variatore, impossibile che hai perso allungo, puoi averlo solo guadagnato se te lo apre tutto da come si vede, poi che magari non ti tiri il rapporto è un'altra questione.
Preciso che al variatore originale è stato limato il fermo - bronzina come da specifica polini... Per questo la cinghia raggiunge il limite del piattello!
Per il volano, non so peso e codice ma dei 4 originali a mia disposizione mi sembra il più leggero. Ho fatto le varie prove con cinghia originale e con quella malossi... E con frizioni originali una con correttori da 80 e l'altra da 100.
A questo punto può essere che il motore non riesca a tirare i cif con il variatore malossi,???
Ps ho anche provato con rulli da 9 grammi ma cambia solo l'accelerazione... Più lenta..
prova a mettere dei rulli più leggeri così il variatore non si aprirà tutto e scopriremo se è il rapporto primario lungo che non ti fa tirare il secondario dei cif, ed in tal caso puoi risolvere o togliendo i cif o mettendo correttori da 108.
Sima ha scritto:Che strano, mai visto un variatore malossi lavorare fino a quel punto...
Hai ragione.
Fisicamente impossibile che lavori fino a quel punto, perchè il variatore si chiude completamente prima di arrivare a quell'escursione, a meno che non usi una cinghia molto larga, ma avrebbe un rapporto più lungo in partenza e non avrebbe la ripresa che dice di avere.
se per caso è stata fatta la modifica al correttore posteriore la cinghia lavora così ,fino alla parte di piattello in piano sempre con i correttori da 90
claudio7099 ha scritto:se per caso è stata fatta la modifica al correttore posteriore la cinghia lavora così ,fino alla parte di piattello in piano sempre con i correttori da 90
Come fa a lavorare fino a li se il variatore chiude tutto prima?
Lavora come si vede in foto... Fidati!!
Nel disco remoto ho messo delle foto del variatore che ho comprato usato... È tutto in ordine o e magari stato modificato???
E se mettessi uno spessore sul perno in modo da limitarne l'escursione ed avere un rapporto leggermente più corto??