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Sì verrà lucidato a dovere anche se quelli che si vedono sono solo le creste della fresetta è abbastanza liscio; per quanto riguarda la larghezza sono arrivato a 8.5 mentre la lunghezza siamo appena sotto i 22 mm.
Come dicevo ho lavorato i frontescarico, al momento sono sotto i travasi principali di circa 15 decimi può bastare o devo alzarli ancora un pò;
Un po scomodino come lavoro peccato che sull'ultima unghiata mi è scappato un paio di volte il fresino...
Notavo che il pistone non combaciano perfettamente sia con i travasi principali che con i frontescarico, conviene lavorare anche questo?
0birba ha scritto:Sì verrà lucidato a dovere anche se quelli che si vedono sono solo le creste della fresetta è abbastanza liscio; per quanto riguarda la larghezza sono arrivato a 8.5 mentre la lunghezza siamo appena sotto i 22 mm.
Come dicevo ho lavorato i frontescarico, al momento sono sotto i travasi principali di circa 15 decimi può bastare o devo alzarli ancora un pò;
Un po scomodino come lavoro peccato che sull'ultima unghiata mi è scappato un paio di volte il fresino...
Notavo che il pistone non combaciano perfettamente sia con i travasi principali che con i frontescarico, conviene lavorare anche questo?
scusa... intendi mm 0.15 o 1.5 mm ?
se è 1.5 mm fai uno sforzo, alza ancora.... curiosità hai notato quanto poco lavorano di serie?....anzi quanto in ritardo si aprono...
bravo....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:scusa... intendi mm 0.15 o 1.5 mm ?
se è 1.5 mm fai uno sforzo, alza ancora.... curiosità hai notato quanto poco lavorano di serie?....anzi quanto in ritardo si aprono...
bravo....
1.5 mm, allora alzo ancora un po';
Sì Notavo che sono mooolto basse, non ho misurato ma credo che siano almeno 3 mm più basse rispetto ai travasi principali.
Ho notato che i due travasi principali occorre accordarli con dello stucco, mi chiedevo: se anziché accordare il travaso del carter con lo stucco adeguo quello del cilindro?
La stuccatura è meglio ma spesso il fine giustifica i mezzi.....
ragiona sul fatto che devi eliminare quel brutto salto ad ostacoli che si forma al vertice del "triangolo" dei travasi di serie....
prima di conoscere lo stucco specifico anch'io intervenivo sul perimetro dei travasi polini....
peccato solo che esteticamente viene bruttino....mettici del tuo..
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Se usi la testa polini a candela centrale ti consiglio di mettere la guarnizione da 0,5 in alluminio.
Facemmo dei test in pista, asfalto e cross, il motore era libero in alto e garantiva prestazioni stabili anche a temperature elevate.
Senza guarnizione, un paio di giri da leone spingendo meglio in uscita di curva ma cedeva prestazioni scaldabdosi..... ti costringe ad usare getti grossi per niente.
in rettilineo perde anche 300 g/m.
test su configurazione come la tua.
Se hai la testa polini standard la guarnizione non era prevista.....comunque se puoi prova sempre ad usarla....è un test facile e a volte sorprende.
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Andrea Zanotti ha scritto:Non capisco questa mania di togliere i gradini, se fossero nocivi non li farebbero
Hai perfettamente raggione, tanto è vero che inizialmente li avevo lasciati ma poi ( dopo aver visto centinaia di video sulle vespe e letto altrettanti topic ) mi sono lasciato prendere la mano
Credete che così non rendano a dovere?
Poi ricordo che il mio vecchio meccanico che avavavava una buona nomea sulle preparazioni ( lo chiamavano il fascista e il nome è tutto un programma) lucidava i condotti fino a farli diventare lucidi, ora invece va "in voga" la sabbiatura dei condotti, ma credete veramente che o una o l'altra soluzione modifichi tanto le prestazioni di un motore così piccolo?
Grazie Raffaello delle dritte, non sono uno sprovveduto, ma non conosco i benefici che una cosa o l'altra potrebbero causare, pertanto mi affido a voi esperti per continuare i lavori.
Domani sto a casa e vorrei chiudere il blocco ci sono delle migliorie da fare o lucido alla buona e chiudo così?
Vorrei trarre benefici da questa discussione, io sui carter che ho fatto li ho sempre scavati fino in fondo i frontescarico, come daltronde sono gli speed engine, perchè non si dovrebbe fare? cosa cambia? per il fatto che son già alimentati a pistone e quindi si creerebbero turbolenze?
Quando gareggiavamo con i 65 polini racing io preparavo 4 motori per 4 piloti....perfettamente identici....poi cominciai a provare diverse lavorazioni sui carter nei 3 motori.... se, "eliminavo gli scalini" e non guadagnava nulla lasciavo perdere, se scavato i frontescarico e non guadagnava lasciavo perdere....
Non è una questione di turbolenze, ma di efficenza..... se limo e va come prima perché devo ostinarmi a limare.....a volte appaga più agli occhi che al grafico di potenza....
e fidati che molti prodotti si vendono solo perché i "buchi" in più tirano il mercato....
un esempio è il 46 pinasco ed il 47 malossi deps, il primo ha soluzioni semplici ed apparentemente tranquille ma regala prestazioni ancora oggi al top nei kit di serie.
Il secondo a vederlo dovrebbe andare come un kit da scooter ma invece non è così. ....bisogna lavorarci.
È giusto c'è ognuno provi le sue cose e faccia esperienza ma spesso ci si scorda del parametro fondamentale..... va di più, va di meno, va uguale, facciamo dei test????
Nel forum ho sempre trovato pochissimi test empirici sul fare o meno una cosa...
io mi limito a quel poco che ho testato, do un consiglio ma poi ognuno è libero di fare quello che vuole...anzi se leggi in firma.... dico....ficcateci il naso...
È un pò come albero volano pieni o no..... c'è ne fosse uno che abbia montato prima uno poi l'altro è abbia dato riscontri oggettivi...., differenze, ecc..
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
Purtroppo si.... ci vuole tempo e un sacco di apri e chiudi, una vera rottura di balle.... solo la passione o una congrua ricompensa economica possono ripagare fatiche del genere...
la seconda è solo per pochi eletti in categorie top..
A noi resta la passione soffocata dal tempo a disposizione.
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