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Salve a tutti sono nuovo sul sito, ma già veterano di ciao, premetto che ho già cercato nel sito ma non trovo risposta a questa domanda, ho avuto sul mio ciao il variatore anche se di serie non ce l'aveva, il problema che gli ingranaggi originali che hanno un rapporto 11:1 non rendono giustizia alla potenza di un motore (il discorso vale anche per i rapporti da allungo), la mia idea è di usare i rapporti del mozzo ruota a puleggia, modificando il perno dove andrebbe montata la puleggia con un perno con lo stesso ingranaggio di quest'ultimo ma con il perno lungo come quello per il variatore, avendo così una grande accelerazione all'inizio (poiché sarebbe come se montasse una puleggia da 90mm) e arrivando a un rapporto da allungo mostruoso, paragonabile a una puleggia da 65mm o meno, questa idea è possibile?
Comunque c'è qualcuno che ha le misure esatte del pignone del variatore del ciao, e anche del pignone della puleggia, siccome vorrei evitare di aprire un'atro topic per cercarle
AnonymousC ha scritto:Quelli da puleggia sono molto più lunghi... sui 7:1.
Quelli più lunghi a variatore sono i malossi 9:1.
si ma era per dire che ormai è difficile superare i malossi a variatore..ci vuole un bel motorone insomma..a meno che uno abiti in un posto senza alcuna pendenza
PaglioMan ha scritto:Ho un Malossi d46 con carter Malossi lamellare e albero Malossi spalle piene.
Scusa ma come descrizione dell'elaborazione è piuttosto lacunosa per capire le caratteristiche del motore,la lunghezza dei rapporti ideali è fortemente influenzata dal regime di coppia e di potenza massima.
come dice Andrea Zanotti i rapporti Malossi sono già mooolto lunghi.
Lo so ma la mia idea è di usare il variatore come una puleggia variabile, perciò mantenendo i rapporti della versione a puleggia ma avendo un variatore in modo che appena parti, hai una puleggia da 90mm, poi mano a mano che vai avanti scala fino a diventare una puleggia da 50,
Io sto pensando questo progetto in questo modo, senza pensare che sia un vero e proprio variatore
PaglioMan ha scritto:Lo so ma la mia idea è di usare il variatore come una puleggia variabile, perciò mantenendo i rapporti della versione a puleggia ma avendo un variatore in modo che appena parti, hai una puleggia da 90mm, poi mano a mano che vai avanti scala fino a diventare una puleggia da 50,
Io sto pensando questo progetto in questo modo, senza pensare che sia un vero e proprio variatore
Prova ma secondo me avrai meno ripresa dei malossi e non riuscirai a sfruttare tutta l'escursione dei correttori del variatore.