RICAPITOLANDO PER LE CINGHIE

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
gian149
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: mar mag 05, 2015 10:42 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

RICAPITOLANDO PER LE CINGHIE

Messaggio da leggere da gian149 »

Ragazzi ho trovato mille messaggi con teorie contrastanti in questo forum facendo cerca quindi riassumo meglio in un unico post le cinghie CIAO in commercio:

CINGHIE CIAO (ultimi modelli con possibilità di installare correttori da 100 - mi pare modelli dal 1981 in poi)

La cinghia originale dovrebbe avere questo codice 288486 e dovrebbe avere questa misura 12,5 x 965
La cinghia Dayco corrispondente dovrebbe avere questo codice 7153 e dovrebbe essere della stessa misura
La cinghia Malossi ha codice 617227 ed ha misure 13x978

Con il variatore originale e i correttori di coppia da 100. Quale misura è la più corretta??
Perché una è 12,5 e l'altra 13 mm di spessore??
Perché una è 965 e l'altra 978 mm di lunghezza?


Mio pensiero: se monto la cinghia larga 13 e poi non mi scende fino in fondo nel correttore di coppia perchè è troppo larga perdo in allungo...

Tra l'altro alcuni dicono che la malossi si può usare solo con il multivar; altri dicono che si può usare con tutti i variatori. Qual è la verità?

Grazie a tutti
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: RICAPITOLANDO PER LE CINGHIE

Messaggio da leggere da Beltra »

Io ho sempre usato le 13.
Se ci fossero problemi in apertura dei correttori puoi sempre tornire di un paio di decimi la puleggia mobile
gian149
Membro triciclo
Messaggi: 58
Iscritto il: mar mag 05, 2015 10:42 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: RICAPITOLANDO PER LE CINGHIE

Messaggio da leggere da gian149 »

Come se il tornio fosse a portata di tutti ed anche saperlo usare sia una cosa comune… soprattutto se messo in confronto a comprare la cinghia della misura giusta…
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: RICAPITOLANDO PER LE CINGHIE

Messaggio da leggere da Narder16 »

quella più lunga va abbinata ai correttori da 100, quella più corta ai corretori da 90. se sostituisci il multivar al variatore originale cambiano ancora le misure.
le dayco a differenza delle malossi resistono molto di più all'usura, tuttavia con il multimar non mi ci sono mai trovato bene.
se prendi le cinghie per bravo misurano quasi 14, infatti sul bravo non la cambi quasi mai mentre sul ciao e sì misurano 13 e durano poco.
non riesco a capire perchè non le facciano tutte spessore 13,5-14mm...
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: RICAPITOLANDO PER LE CINGHIE

Messaggio da leggere da Beltra »

gian149 ha scritto:Come se il tornio fosse a portata di tutti ed anche saperlo usare sia una cosa comune… soprattutto se messo in confronto a comprare la cinghia della misura giusta…
Non è che devi averlo sotto il letto...ci si può recare anche in un'officina...
Anche Seriacopi consigliava questa modifica...si può fare anche con lima...dremel...
Una cighia un po piu larga sicuramente giova di piu delle complicazioni che EVENTUALMENTE comporta
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 52 ospiti