Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
ciao a tutti, purtroppo la polvere mi ha fregato nuovamente e mi sono giocato il mio motorello che era ancora perfetto, dopo la rettifica avrà fatto si e no 200 km... domenica ha respirato parecchia polvere e questo è il risultato.
Il motore non teneva più il minimo, non rendeva più come prima e faceva un rumorino metallico niente male, smontanto ho notato che il pistone ha parecchio gioco e le fasce mi sembrano consumate... in questi casi quando la polvere impasta tutto è ragionevole pensare che la polvere vada a consumare molto velocemente le fasce e tutti gli organi in movimento?
Purtroppo il motore è fresco di rettifica (46,4), avrà fatto 3 pieni quindi vorrei evitare di rettificarlo di nuovo, oltre alle varie sostituzioni d' obbligo posso pensare di cavarmela con due fasce nuove o con un pistone completo nuovo identico a quello della rettifica?
Il cilindro non ha alcun segno, che dite? Grazie
Fascie incollate???....Astenetevi dalle cavolate perfavore....
Ascolta Raffaello...abbiamo più e più volte avuto a che fare con questo problema...ogni gara si buttava via tutto....poi abbiamo risolto con l'airbox....e i motori non si consumavano più....
Apri il blocco e ripulisci tutto albero cuscinetti ecc...visto che sei fresco di rettifica sostituisci le fasce e via....
Confermo, le fasce non erano incollate, volendo cambiare solo quelle su ebay parlano di fasce con grano interno o interno speciale ma il mio pistone ha il grano superiore...
frank ha scritto:Un pistone costa una trentina....ma a sto punto prendilo e via
Dove?
In poche parole hai fatto una seconda rettifica...la sabbia ha agito come abrasivo...ma la ghisa dovrebbe essere più resistente...dunque conviene cambiare solo il pistone
aumenta la percentuale di olio e bagna il filtro con olio(dovrebbe esserci quello apposta) se lo usi su sterrato ,se hai l'airbox uguale ,imbevi la spugna di olio o guarda se trafila da qualche parte
" Distanza con fasce nuove 0,40mm "
Ed é anche abbondante.....0,20 0,25 ....io di solito se cercavo prestazioni...
Quindi anche il cilindro é aumentato di diametro..
...la polvere fa anche di peggio....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Comprato e montato il pistone nuovo, il motore rende bene ma è rimasto un rumorino metallico parecchio fastidioso. L'albero non sembra aver gioco più che altro credo proprio che sia il pistone che scampana nel cilindro. Ho paura che dovrò nuovamente rettificare... Il polini senza i traversini sulla parte inferiore del cilindro si può rettificare tranquillamente a 46,8 o c'è il rischio che si rompe?
Il rischio c'é........
Tieniti il rumorino
... sembra abbiate paura di aumentare la percentualo di olio......2,5 !! Sono 30 anni che le case costruttrici dei kit scrivono di andare al 3 con olio buono, qualcuno dirà.... si ma gli olio di adesso sono migliori e ne serve meno......
Invece ci si dimentica che nella benzina manca il piombo (lubrificante naturale tra le altre cose...)!!!!! La benzina di oggi fa schifo rispetto alla vecchia super di un tempo.
Per il rumorino....considerate le condizioni e quindi la quantità di polvere che hai aspirato tutti i giuochi di montaggio sono aumetati....fidati.
Oliate ragazzi oliate
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Mannaggia a me... L'ho rettificato 20 giorni prima e ora mi trovo punto e a capo.
Per quanto riguarda la percentuale di olio pensavo già di essere conservativo ma seguirò il tuo consiglio e la farò al 3%.
Di giochi è rimasto l'albero, spinotto e gabbia a rulli sono nuovi anche se senz'altro il pistone è fuori tolleranza!