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Premetto che ho gt Malossi 75cc in ghisa concarburatore 13/13 e filtro Malossi carter originali con travasi raccordati e albero originale anticipato 17-7 solo il variatore è originale in attesa del polini utah e molla di contrasto. Possibile che fa solo 53 km/h?
evidentemente si... comunque tenendo conto che il variatore originale ti limita molto comunque si può fare di meglio... ovvero ti conviene prendere un multivar, tarare la trasmissione e poi noterai la differenza
Ringrazio ma se confermi che migliora molto lavorerò sulla trasmissione anche se ho ben capito è la cosa più difficile da tarare....troppe cose da fare combaciare alla perfezione! !
ciao, a prescindere dalle effettive potenzialità del gt Malossi cvf che non sono esaltanti se non è lavorato da mani esperte le tue prestazioni sono davvero scarse . la Fire è un'ottima marmitta , l'albero pero' senza un adeguata trasmissione è fin troppo anticipato-ritardato specialmente per il cvf 46 che è fasato basso . lascia perdere il variatore polini utah è inefficace anche se esegui le lavorazioni descritte nel piccolo manuale di descrizione, procurati un multivar o un polini speed control , taratura rulli intorno ai 4,7- 5,0 grammi, molla di contrasto gialla e le prestazioni subiranno un bell'incremento sicuramente.
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Mixfree ha scritto:Grazie mille e x quanto riguarda i lavori da fare al gt mi puoi dire che fare e qualche misura? Penso che parli di luci e travasi giusto?
si certamente , dai un'occhiata al sito del nostro Preparatore e moderatore Alessandro per avere un'idea di come andrebbe fatto il tuo cilindro . tempo fa lo montai rivisto da lui su dei carter mp e volava ! dai un occhio qui:http://avracing.jimdo.com/lavorazioni/
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Mixfree ha scritto:Premetto che ho gt Malossi 75cc in ghisa concarburatore 13/13 e filtro Malossi carter originali con travasi raccordati e albero originale anticipato 17-7 solo il variatore è originale in attesa del polini utah e molla di contrasto. Possibile che fa solo 53 km/h?
Sembrerebbe un problema di taratura. Non hai coppia perchè la trasmissione fa lavorare il motore al regime sbagliato.
Se non hai coppia, è dovuto alla fasatura di aspirazione, rispetto al cilindro da te adottato, che di norma lavora bene con poco incrocio all'aspirazione (10/5 esempio) .
Dovresti rivedere la trasmissione in modo da recuperare la coppia rimanente in alto, il variatore originale ti esclude dal range di giri dove di solito lavorano motori con quella fasatura dell'albero.
Mixfree ha scritto:Montato multivar Malossi. ...ancora ripresa Vel max 45!! Mai un si mi aveva così deluso nemmeno con un 50cc!! Proverò a rifasarlo! !
aspetta.... che cinghia hai ? E' messa al punto giusto? se ha calato velocità significa che i rulli sono troppo leggeri..
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Mixfree ha scritto:Cinghia dentata e rulli quelli del multivar! Difatti era meglio con l'originale come velocità !!
con il multivar devi usare la sua cinghia special belt. verifica che quest'ultima sia a filo dei correttori della frizione e diminuisci il peso dei rulli che nella confezione kit multivar sono da 6gr.
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Per prima cosa ringrazio anticipatamente tutti ma non mi torna una cosa....Raffaello mi dice rulli troppo leggeri e Toro Loco mi dice alleggerire i rulli? Mi state a imballato come col filtro originale !! Scusate la metafora!
Mixfree ha scritto:Per prima cosa ringrazio anticipatamente tutti ma non mi torna una cosa....Raffaello mi dice rulli troppo leggeri e Toro Loco mi dice alleggerire i rulli? Mi state a imballato come col filtro originale !! Scusate la metafora!
Buono buono, toroloco ti dice di alleggerire ma se cambi cinghia in una Malossi. Se hai la piaggio dentata spesso succede che con quel variatore non lavora bene, perde trazione, molta, e ti sembra di avere il motore con rulli leggeri
Ok ragazzi una delucidazione ma il distanziale tra le pulegge? Non fa altro che impedire alle pulegge di avvicinarsi e quindi di allungare no? Perché la Malossi dice di metterlo?
Mixfree ha scritto:Ok ragazzi una delucidazione ma il distanziale tra le pulegge? Non fa altro che impedire alle pulegge di avvicinarsi e quindi di allungare no? Perché la Malossi dice di metterlo?
per rispettare il codice della strada. Quello in plastica non metterlo.
Ok vi ringrazio e vi faccio sapere appena ho finito di mettere in opera tutti i vostri consigli. Grazie x ora a tutti e complimenti per la vostra presenza, tempestività e esperienza con cui date consigli senza vedere di cosa si tratta! Bravi
alessandro ha scritto:Buono buono, toroloco ti dice di alleggerire ma se cambi cinghia in una Malossi. Se hai la piaggio dentata spesso succede che con quel variatore non lavora bene, perde trazione, molta, e ti sembra di avere il motore con rulli leggeri
Per le pulegge sulla molla di contrasto quelle che ho sono di 100 mm e vi chiedo se ci sono più piccole e se allungano la velocita. ...per quanto riguarda tutta la discussione di questo post , grazie a tutti voi ho risolto in gran parte con il multivar e la cinghia Malossi. ..ora siamo sui 70km/h effettivi!!!
Mixfree ha scritto:Per le pulegge sulla molla di contrasto quelle che ho sono di 100 mm e vi chiedo se ci sono più piccole e se allungano la velocita. ...per quanto riguarda tutta la discussione di questo post , grazie a tutti voi ho risolto in gran parte con il multivar e la cinghia Malossi. ..ora siamo sui 70km/h effettivi!!!
sisi ci sono quelle da 90mm!
provale e senti che c'è un bel cambiamento
Mixfree ha scritto:Per le pulegge sulla molla di contrasto quelle che ho sono di 100 mm e vi chiedo se ci sono più piccole e se allungano la velocita. ...per quanto riguarda tutta la discussione di questo post , grazie a tutti voi ho risolto in gran parte con il multivar e la cinghia Malossi. ..ora siamo sui 70km/h effettivi!!!
sisi ci sono quelle da 90mm!
provale e senti che c'è un bel cambiamento
per un uso stradale consiglio i correttori da 90 ! motore meno stressato e piu gestibile.
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Occhio però, forse dovrai modificare le asole del telaio per spostare il motore in avanti....la cinghia diventa in "eccesso" con le pulegge condotte da 90.
Prima prova tutto avanti e poi eventualmente intervieni.
Cambia anche il regime di attacco frizione.....più in basso di giri e dovrai rifare dei test con i rulli.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Grazie ancora e se venite dalle mie parti contattatemi che vi faccio assaggiare un buon vino rosso x gli amanti! !Mi sembra il minimo visto che siete super-preparati su tutto! !!