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salve!
mi servirebbe un consiglio:
se abbino la testa simonini (quella con l'arcivalvolina, montata sul blocco simonini 100) e un 75 malossi (rifinito e rivisto nella luce di scarico e unghiate) che squish mi consigliate di tenere indicativamente?
grazie
kevi94 ha scritto:va controllata anche la banda che sia giusta di angolo e sopratutto la testa è per i d48 quindi va rivista per il diametro del pistone.
già fatto tutto... diametro 46,5 angolazione perfect
paolo scusa se vado ot ma te hai per caso un si nero? di che zona sei di pordenone? non ho mai visto nessun ciao, si o bravo che superasse gli 80 km/h qua a pordenone
ProSecco ha scritto:paolo scusa se vado ot ma te hai per caso un si nero? di che zona sei di pordenone? non ho mai visto nessun ciao, si o bravo che superasse gli 80 km/h qua a pordenone
hahaha niente si... ho un bravo colore perlato rosso bordo-riflessi verdi... sono di corva- azzano x per le precisione
Ciao, come ti hanno gia detto stai sul millimetro circa, per esperienza personale mi ricordo di aver provato su un motore simonini che avevo montato anni fa un 0.7mm a freddo ma nonostante carburazione a puntino, pistone e testa continuamente pulite e benzina addittivata, c'erano delle deboli tracce di erosione verso il bordo del pistone. Dipende anche dall' rdc che hai, la testa è progettata per il cilindro groviera simonini mentre te monti un'altro cilindro, capisco visti gli spazi ridotti di polpa per il carter fare in pratica tutto unghiate per alimentare dalla via maggiomente disponibile e raffreddare nel contempo energicamente il pistone e le alette più grosse, ma non ho mai capito perchè sono andati a farla in quel modo la testa, che rompe le scatole per il montaggio..
B.A.S. ha scritto:Ciao, come ti hanno gia detto stai sul millimetro circa, per esperienza personale mi ricordo di aver provato su un motore simonini che avevo montato anni fa un 0.7mm a freddo ma nonostante carburazione a puntino, pistone e testa continuamente pulite e benzina addittivata, c'erano delle deboli tracce di erosione verso il bordo del pistone. Dipende anche dall' rdc che hai, la testa è progettata per il cilindro groviera simonini mentre te monti un'altro cilindro, capisco visti gli spazi ridotti di polpa per il carter fare in pratica tutto unghiate per alimentare dalla via maggiomente disponibile e raffreddare nel contempo energicamente il pistone e le alette più grosse, ma non ho mai capito perchè sono andati a farla in quel modo la testa, che rompe le scatole per il montaggio..
io adesso ho uno squish che si aggira sui 0.9 mm. il motore non gira male sebbene non sia perfettamente carburato... ho solo una piccola domandina... ma se aumento troppo lo squish come faccio a ricompensare il rdc? lo vorrei leggermente più alto... modifico il pistone?
non si tocca il pistone ,si scava la testa al tornio per aumentare il volume ,anche il malossi in ghisa da 46,5 di scatola con la sua testa ha un rdc molto elevato e di solito si riprende la testa su macchine utensili ,ma si potrebbe anche alzare un pelo il cilindro con altre guarnizioni e ottieni lo stesso effetto ma con uno squish più elevato...
Io sono fuori dal mondo dei 3p da millenni...ma veramente sconsigliate di scendere sotto 1.2?? Come mai?
Io con un gt ad aria su vespa sono arriva a 0.9 di squish senza problemi. Qua che problemi ci sono?
pagano ha scritto:Io sono fuori dal mondo dei 3p da millenni...ma veramente sconsigliate di scendere sotto 1.2?? Come mai?
Io con un gt ad aria su vespa sono arriva a 0.9 di squish senza problemi. Qua che problemi ci sono?
Semplicemente.....
Qui dentro la stragrande maggioranza parla di squisch considerando solo i vantaggi di avvicinarlo,\ridurlo senza fare i conti con gli svantaggi dell'eccessivo l'rdc.
Poi c'è chi parla di squisch su teste che non lo hanno e se ce lo anno é decentrato....
Poi nella vespa la testa é raffreddata (come negli scooter)ed é stata "appesantita"....per reggere calore e deformazioni...
..il valore del 1.2 vale per le teste commerciali come d.r., polini e malossi nelle versioni con squish e, relativa candela centrale...
Frank e il sottoscritto a spese di qualche motore ci siamo accorti che abbassando oltre il motore va forte solo per qualche giro....devi tenerlo grasso e perdi potenza e giri.
In pista(asfalto) i 65 polini con testa polini dedicata solo togliendo la guarnizione da 0,5 fanno il canto del cigno....due uscite di curva da leone e 500 giriin meno....per poi perdere.
Aggiungici le accensioni che non si possono ritardare....
Parliamo sempre di teste commerciali.....non con gli sviluppi che ci sono stati nelle termiche di altri segmenti....
Solo qualche avventuriero cerca valori di squish "stretti" modificando e calcolando a modo l'rdc.....
Oggi nei mezzi sviluppati abbiamo chi ha già conformato debitamente le testate, chi ti da i valori di riferimento e chi le ha già provate in configurazioni diverse....in pratica su un vassoio d'argento....
Tu non hai fatto altro che cambiare una guarnizione di base o modificare l'appoggio dellatesta.... ma era una signora testa...
Le nostre teste piaggio o polini dopo che le hai lavorate e pensi che vadano bene ti si deformano in gara sfiatando rovinosamente....
Hai presente le teste piaggio\polini per le vespe 125....sptessa cosa e stessi valori da tenere.
Esempio.... i 46 malossi, molti spaccano , cilindro di merda! No rdc troppo elevato; 46 pinasco, prova a cambiare latesta con una malossi o polini.....non va, troppo compresso, mura; 43 polini in versione R viene rialzato al pms + guarnizione da 0,5....a conti atti e meno compresso di qualsiasi suo collega 65 cc a parità di testata; 65 dr evo, prova ad abbassare la sua testa.....secondo te\voi va meglio??
Provare per credere, il CALORE, i materiali, le pessime tolleranze di lavorazione,......
Chi vuoi che abbia voglia di passare giornate intere con tornio, buretta graduata e banco prova per questi nostri moped...?
Beata seconda vita della vespa e beati scooter, kart ecc......
Oooo dimenticavo, il big deps della malossi.....ma hai sentito come va con quella testa del caiser....a piu compressione che cavalli!!!....
Mi son fatto prendere la mano forse???
Tutto qui....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
confermo quel che dice raffa sulla compressione.. io sul mio big deps avevo ben 2mm di squish, entrambe le guarnizioni, sopra e sotto. Tolta quella sotto perchè rotta, lo squish si è abbassato esattamente a 1,2mm.. ci ho girato poco perchè non riuscivo a farlo andare bene, pensa pensa, diamine era quello.. adesso torno indietro agli amati 2mm poi se servirà creerò volume nella testa allargando un filo la cupola, non dovrebbe generare problemi.. almeno per abbassare di 1,5mm lo squish e decomprimerlo come si deve
dovresti pesare la misura in base ai rapporti di compressione e la dimensione dell'area. molti consigliano di tenere il 50% della superfice del pistone come coperta dallo squish, ma a livello pratico sul ciao ho visto molti benefici con un 35%.
dovresti provare le varie soluzioni.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Narder16 per il post:
In questo caso si parla di distanza di squish solo come riferimento per ottenere con una certa testa abbinata ad un certo pistone un Rapporto Di Compressione giusto, ma distanze di squish oltre 1 mm con alesaggi di questo tipo non portano nessun beneficio. Sarebbe innanzitutto utile sapere che RDC avebbe il motore con la distanza di 1,2 che ti è stata consigliata, se non hai una buretta puoi rilevare il volume in maniera approssimata anche con una siringa. Se con valori di squish inferiori il motore va peggio il problema è solo nel rapporto di compressione che diventa troppo elevato quindi è sicuramente meglio tornire la testa per ottenere il giusto RDC con uno squish più basso che faccia bene la sua funzione. La regolazione della distanza di squish va fatta esclusivamente lavorando la testa o con le guarnizioni di testa (o spianando la parte sopra del cilindro), non con le guarnizioni di base del cilindro perchè si varierebbero le fasature e non si capirebbe se i miglioramenti o peggioramenti sono da imputare alla fasatura o a squish e RDC.
con le fasi ridicole dei nostri moped non c'è nessun problema ad alzare il cilindro di mezzo mm ,con 2euri risolvi il problema se non hai a disposizione macchine utensili e devi essere vincolato al lavoro di altri....
nel mio piccolo,ho provato con il solito motore 50 dr teste sino a metterne di molto compresse(16:1)con squish ,0,7,se cosi si può chiamare su una testa non centrale,,a caldo la testa perdeva molto,la partenza era si bella cattiva ma ad un tot di giri il motore murava categoricamente,
diminuendo la compressione (12/13:1)"squish"1,7,l'allungo migliorava molto,
con pochissima compressione (9:1)"squish"2,2,migliorava ancora ma perdeva troppo sotto
la pecisione dei dati è opinabile,misurati con attenzione ma con beneficio di dubbio ,anche se rapportati tra loro sono corretti
Bacchilega ha scritto:In questo caso si parla di distanza di squish solo come riferimento per ottenere con una certa testa abbinata ad un certo pistone un Rapporto Di Compressione giusto, ma distanze di squish oltre 1 mm con alesaggi di questo tipo non portano nessun beneficio. Sarebbe innanzitutto utile sapere che RDC avebbe il motore con la distanza di 1,2 che ti è stata consigliata, se non hai una buretta puoi rilevare il volume in maniera approssimata anche con una siringa. Se con valori di squish inferiori il motore va peggio il problema è solo nel rapporto di compressione che diventa troppo elevato quindi è sicuramente meglio tornire la testa per ottenere il giusto RDC con uno squish più basso che faccia bene la sua funzione. La regolazione della distanza di squish va fatta esclusivamente lavorando la testa o con le guarnizioni di testa (o spianando la parte sopra del cilindro), non con le guarnizioni di base del cilindro perchè si varierebbero le fasature e non si capirebbe se i miglioramenti o peggioramenti sono da imputare alla fasatura o a squish e RDC.
Massimo Bacchilega
Tu che rapporto di compressione consigli sui nostri motori?
ProSecco ha scritto:dico la mia: tra 12 e 13... non ha senso di più, hai solo problemi di raffreddamento....
Non è vero...
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
motiva la tua risposta....hai fatto prove intensive?su sterrato 10 minuti + 2 giri tirano il collo parecchio al motore e dopo metà manches a parte il pilota è vistoso il calo del motore quando x uscire dalle curve vedi chiaramente che è andato fuori range di temperatura oltretutto variando la carburazione.... stando intorno ai 12,5-13,5 non sbagli, oltre devi usare benzine da100 ottani ,ritardare l'accensione (contro ogni logica ma almeno tieni un po piu fresco il motore) e magari non basta....
Hai spiegato già quello che volevo dire
Bisogna risolvere il problema di raffeddamento. Un Rdc elevato su una gara da pochi giri aiuta.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
No.... C'è.
Non è vero che oltre i 13:1 non avrebbe senso, tutto dipende...
Io per esempio sono quasi sui 14:1...
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
No.... C'è.
Non è vero che oltre i 13:1 non avrebbe senso, tutto dipende...
Io per esempio sono quasi sui 14:1...
ci sono vari fattori da tenere in considerazione e l'uso che viene fatto...
io ho dato un valore indicativo.... puoi farlo anche a 14 per me, ma scommetto che dopo 500-1000km se metti una foto delle fasce e del pistone del tuo polini (quasi immortale), si può ben vedere che questi fattori non li hai considerati e agìto di conseguenza...
No.... C'è.
Non è vero che oltre i 13:1 non avrebbe senso, tutto dipende...
Io per esempio sono quasi sui 14:1...
ci sono vari fattori da tenere in considerazione e l'uso che viene fatto...
io ho dato un valore indicativo.... puoi farlo anche a 14 per me, ma scommetto che dopo 500-1000km se metti una foto delle fasce e del pistone del tuo polini (quasi immortale), si può ben vedere che questi fattori non li hai considerati e agìto di conseguenza...
Non utilizzo il polini.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Bacchilega ha scritto:In questo caso si parla di distanza di squish solo come riferimento per ottenere con una certa testa abbinata ad un certo pistone un Rapporto Di Compressione giusto, ma distanze di squish oltre 1 mm con alesaggi di questo tipo non portano nessun beneficio. Sarebbe innanzitutto utile sapere che RDC avebbe il motore con la distanza di 1,2 che ti è stata consigliata, se non hai una buretta puoi rilevare il volume in maniera approssimata anche con una siringa. Se con valori di squish inferiori il motore va peggio il problema è solo nel rapporto di compressione che diventa troppo elevato quindi è sicuramente meglio tornire la testa per ottenere il giusto RDC con uno squish più basso che faccia bene la sua funzione. La regolazione della distanza di squish va fatta esclusivamente lavorando la testa o con le guarnizioni di testa (o spianando la parte sopra del cilindro), non con le guarnizioni di base del cilindro perchè si varierebbero le fasature e non si capirebbe se i miglioramenti o peggioramenti sono da imputare alla fasatura o a squish e RDC.
Massimo Bacchilega
"distanze di squish oltre 1 mm con alesaggi di questo tipo non portano nessun beneficio"
Siamo proprio sicuri? Non mi trovi d'accordo su questa affermazione.