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mi trovo alle prese con la sostituzione del mio condensatore. Grazie al forum ho scoperto che i condensatori dedicati di nuova produzione sono marchiati EFFE, ho letto che sono di bassa qualità e capita che non funzionino di fabbrica. Una valida alternativa sono i condensatori in poliestere, di cui si è parlato un po' sul forum. Ho difficoltà a capire come vanno collegati. Inserisco due immagini per spiegarmi.
Questo è il mio condensatore attuale, che è collegato così: il giallo è collegato alle puntine, il nero va alla bobina esterna, il corpo del condensatore in ferro fa da massa.
Questa immagine l'ho presa dal topic che parla di questi condensatori. Dal topic cito che: il filo grigio fa massa, mentre il rosso è collegato al cavo proveniente dal carter.
Non capisco come faccio a fare il collegamento tra puntine, condensatore e bobina. Qualcuno potrebbe spiegarmelo?
Il tuo condensatore dentro al volano toglilo completamente per mettere quello in poliestere esterno(Consiglio esterno cosi, meno calore, più durata, più pratico).
Sul nuovo condensatore in poliestere, valori 0,33uF 500Vac(Per stare sicuri) puoi collegare il + e il - a uno dei 2 capi qualsiasi del condensatore(Non ha polarità) e, uno deve andare a massa, e l'altro alle puntine o al cavo che dalle puntine va alla bobina, l'importante che vada alle puntine.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Il condensatore vecchio non considerarlo, scollega il suo cavo e lascialo solo per tenere pulita la camma. Considera che il cavo in arrivo dai carter appartiene al medesimo circuito a cui si collega il condensatore originale nei carter, per cui ti basta sdoppiare il cavo che si collega alla bobina AT e collegarci un polo del condensatore. L'altro polo va messo a massa. Spero di essere stato chiaro.
Immaginavo il collegamento avvenisse in questa maniera ma, poiché sono negato in elettronica, non mi è ben chiaro cosa si intende dicendo "sdoppiare". Potrei avere uno schema veloce in paint, oppure una foto?
Ale, mi sembra l'immagine del condensatore in poliestere fosse tua, scusami se non ti ho ringraziato prima, Grazie .
Ti assicuro che è tutto merito di Ale_55 è lui che ha testato il tutto!
Comunque prego!
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
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Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
perfetti ! io da quando ho montato quello in poliestere non ho piu problemi ed il motore va meglio . in alternativa si puo montare anche il condensatore della Fiat 126 ovviamente esterno risolvendo anche con questo le noie all'impianto elettrico con puntine anche se quest'ultimo è elettrolitico.
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Si esatto.. fiat 126 che il costo è circa sui 6 /8euro.. mentre questi costan meno...Chiedevo solo se era la stessa cosa dato il costo molto inferiore.. grazie..
Buongiorno,
riprendo la discussione perché ho un problema, un motore che ho recuperato non da corrente alla candela, ho cambiato la bobina AT ma senza successo (ne avevo una di scorta sicuramente funzionante), ho quindi smontato il condensatore per sostituirlo con uno esterno.
Ad oggi ho trovato un poliestere da 0,39 microfarad e 640V di tensione ma IN CONTINUA ! (Vcc) chiedo se secondo voi può andar bene lo stesso ?
al momento non ho modo di testarlo perché il motore è tutto smontato a pezzi.
Seconda domanda (scusate) il mio condensatore originale che era montato aveva solo un filo giallo collegato ed il corpo a massa, mentre nella foto postata da Sem 7 ci sono due fili collegati uno giallo ed uno nero ! mi sapete spiegare la differenza ?
i fili sono due perchè il corpo condensatore è in plastica e quindi per metterlo a massa ha bisogno di un filo fisico aggiuntivo che appunto è collegato al telaio
il condensatore in poliestere ha due fili ,se uno và a massa come quello originale con la carcassa ,il secondo filo lo metto come in origine,
il filo che porta corrente alla bobina alta tensione è sempre uno ,io posso collegare puntine-condensatore-bobina come più mi piace ,tanto sono sempre collegati insieme tutti e tre i pezzi
Ciao Claudio, ho dei carter Polini Evolution ,ai quali mi manca fisicamente il condensatore, volendolo mettere in poliestere, mi sai indicare il modello e le caratteristiche per acquistarlo?
se ti rechi in un negozio car audio e hanno quelli assiali puoi abbassare la tensione sono più grossi come forma(di solito sono di colore giallo) ,sopportano di tutto ,si il valore è quello 0,33uf ,puoi partire da 300-330 volt a salire se si cuociono