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Stavate andando bene sul discorso squisch e r.d.c., continuate.
- si, é possibile arrivare anche a 0,4 di squisch
- si, é possibile anche arrivare a 17,1 di r.d.c.
- si, l'errore o l'abitudine é quella di dare livelli di squisch non superabili a causa della mancata modifica della cupola....o meglio sono valori oltre i quali le nostre teste Malossi, Polini, Dr non arrivano da normali
- si, squisch ed r.d.c. sono indipendenti
- si, la temperatura di esercizio crea un limite
- si, nessuno misura l'rdc dopo una modifica o nessuno riporta l'rdc al valore stabilito
- si, ecc ecc
Quindi piano piano ci stiamo arrivando....
Ci sono due cose da considerare.....la fase di scarico che determina un incremento di pressione variabile.....o r.d.c alla giapponese....
Da qui il detto fase bassa rdc basso\limitato , fase alta schiaccia in testa....
Ultima ma primo in ordine di importanza..... il momento in cui scocca la scintilla....
Comprimi quanto vuoi ma arrivi al limite....per spostare il imite più in alto devo ritardare l'accensione....
Se non posso farlo devo trovare un compromesso tra il massimo dell'rdc che permetta al motore di allungare e non andare in deriva termica.
Tipico dei nostri motori che girano con getti grassi oltremodo, candele scure e fredde per sopportare le temperature d'uso in gara....e ancora soffrono...
Io comprimerei fino a che il contagiri non scende....passetto indietro...e poi via alla ricerca del valore di squisch .....
La prima parte e semplice ma la seconda tra altezze e superfici diverse diventa laborioso come costruire una marmitta.
Ecco il perche delle teste a calotta separata come indicava Claudio.
Vai ! Albatros
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Cito Andrea Pinasco in una risposta ad un utente sul 43 deps per uso gara....
La nostra testa porta l'rdc a 14:1 , eliminando la guarnizione sale a 17:1 ma dovrà obbligatoriamente spostare l'anticipo di accensione a 16º (i nostri se li misurate vanno dai 23 ai 25º)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Cito Andrea Pinasco in una risposta ad un utente sul 43 deps.....
La nostra testa porta l'rdc a 14:1 , eliminando la guarnizione sale a 17:1 ma dovrà obbligatoriamente portare l'anticipo di accensione a 16º (i nostri se li misurate vanno dai 23 ai 25º)
In modo tale che quando la scintilla scocca, il pistone deve ancora raggiungere il punto morto superiore e quindi scoccherà con un RDC più basso?
Non è come annullare la modifica? Tanto vale tenerlo a 14:1.
Ci ho capito giusto?
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Ceres99 ha scritto:Diciamo che se si arriva a mettere 6-7% di olio, vai a spendere una fortuna in olio per motore soprattutto chi prende quelli Sintetici 100% conosciuti da 15€ a flacone(Relativamente, costa più l'olio che la benzina). Io usavo il minerale e poi il semisintetico, è migliorata molto la pulizia interna in generale, ma sempre e comunque ogni 20Km anche se si lucidava o si puliva il cielo del pistone si facevano le incrostazioni (Poche, ma piano piano...) adesso per il nuovo blocco voglio provare il Castrol Power 1 Racing consigliatomi da un amico ed è 100% sintetico.
Non capisco come possa migliorare il motore con un aumento della percentuale di olio, in teoria più olio c'è e meno potere di combustione c'è nella miscela, siccome è la benzina che da la spinta quando si brucia e se la percentuale di olio è maggiore c'è meno benzina, se invece si mette l'olio al'1% si dovrebbe sentire una leggera spinta nell'arco di tutti i giri in teoria perchè c'è più benzina da bruciare. (Molto simply)
Difatti io sono passato da 2% a 3% con il semisintetico e il vecchio polini, un po di tiro lo aveva perso, poco percettibile ma si sentiva, senza ritocchi ma solo cambio di percentuale di olio, e si imbrattava molto di più il cielo del pistone e tutto molto più "unto".
P.s.=Speravo una risposta esauriente da Raffaello (Scoperto da poco che è di vicino Verona, comunque in Veneto)
Le prestazioni aumentano
per molte cosine messe insieme, tutto scorre meglio quindi meno attrito, meno calore meno potenza assorbita...con più olio, faticherete a crederci, le pressioni interne migliorano.....fai la prova di compressione a mano girando il motore con solo benzina e con miscela...resterai molto sorpreso...
Prendendo come riferimento la tua esperienza..... se a parità di nebulosa\miscela aspirata dal motore ho aggiunto olio e le prestazioni calano il motivo é che devo aggiornare la carburazione e soprattutto l'anticipo di accensione.
La pigrizia del motore é data probabilmente da una minore rapidità di combustione....apri le puntine di un decimo di millimetro e passa il male...
Trascurabile comunque se penso agli altri vantaggi.
Il ciao girano al 2% con 1,5 cv e 4500 g.m...... tu ne fai almeno il doppio e se non é il doppio hai comunque il doppio di attriti e temperature.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Cito Andrea Pinasco in una risposta ad un utente sul 43 deps.....
La nostra testa porta l'rdc a 14:1 , eliminando la guarnizione sale a 17:1 ma dovrà obbligatoriamente portare l'anticipo di accensione a 16º (i nostri se li misurate vanno dai 23 ai 25º)
In modo tale che quando la scintilla scocca, il pistone deve ancora raggiungere il punto morto superiore e quindi scoccherà con un RDC più basso?
Non è come annullare la modifica? Tanto vale tenerlo a 14:1.
Ci ho capito giusto?
No no... Il gas essendo più compresso brucia prima,quindi con meno anticipo la benzina si accende e crea spinta...con troppo anticipo il gas brucia e riscalda senza rilasciare energia meccanica al pistone. É un gioco delicato e preciso
RAFFAELLO ha scritto:Cito Andrea Pinasco in una risposta ad un utente sul 43 deps.....
La nostra testa porta l'rdc a 14:1 , eliminando la guarnizione sale a 17:1 ma dovrà obbligatoriamente portare l'anticipo di accensione a 16º (i nostri se li misurate vanno dai 23 ai 25º)
In modo tale che quando la scintilla scocca, il pistone deve ancora raggiungere il punto morto superiore e quindi scoccherà con un RDC più basso?
Non è come annullare la modifica? Tanto vale tenerlo a 14:1.
Ci ho capito giusto?
No....
Le scintille scoccano sempre prima del punto morto superiore.....questo perché non si tratta di esplosione istantanea ma di combustione.....lenta anche se sembra un paradosso.
La scitilla viene anticipata perché la massima pressione della combustione coincida con il momento giusto per la discesa....
Se fai soccare la scintilla al pms la combustione sarà al suo massimo quando il pistone sta già scendendo...perdo pressione\spinta e aumenta il volume dove questa si sprigiona.
Piu comprimo l'rdc e minore é la necessità di accendere prima la scintilla....
Se non lo fai la pressione massima generata dalla combustione coincide con il pms se sei fortunato o qualche grado prima se ti va male....con un effetto disastroso sul motore.
E come se tu mentre ti alzi incontrassi una mensola sopra la testa
Oppure come se spingi sul pedale della bici al momento sbagliato...
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
albatros_1994 ha scritto:Chiudendo le puntine quindi ritardo l'accensione ?
In teoria si, per questo quando si aprono si anticipa e quando si chiudono si ritarda. Credo ne.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Filtrone antisgamo.
Io come contagiri ne ho preso uno con la lancetta elettornico. Più Carino secondo me, ma meno funzionale.
La testa sembra fatta bene!
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
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Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Hai un parente tornitore? Io.., se devo far fare un lavoro devo lasciare il pezzo e tornare dopo una settimana. E spesso mi dicono "ritorna giovedì"
A parte le sciocchezze... è un effetto ottico o non vedo la banda di squish?
Zippo ha scritto:Hai un parente tornitore? Io.., se devo far fare un lavoro devo lasciare il pezzo e tornare dopo una settimana. E spesso mi dicono "ritorna giovedì"
A parte le sciocchezze... è un effetto ottico o non vedo la banda di squish?
É l'utente jj999 , principalmente é su et3.it ma mi pareva girasse anche qua anni fa. Lo conosco bene e abita 1km prima di mia morosa... Quindi sfrutto i viaggi
La banda c'è...poi metto altre foto...é proprio bella,é un artista
comunque adesso ho quasi tutto, i copertoni arrivano oggi e li monto, monto la testa così vedo altezze varie e squish... Manca solo il telaio verniciato... Ho una voglia di accenderlo e con il contagiri stavolta vediamo quanto fa il bastardello
Hai capito che giri di contatti qua...
Facci sapere! Sono molto curioso! Anche di sapere i giri!
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
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Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Novità:
stamattina ho avuto tempo e ho montato la testa...con grande stupore leggo squish tra 0.9 e 1mm. effettivamente misurando bene la distanza tra il bordo del pistone e il cilindro siamo proprio a 0.9-1mm. Molto strano perchè prima lo stagno da 1.5 si schiacciava a 1.3, non vorrei essermi sbagliato ma ho provato più volte e il risultato era quello.Poi non ho chiesto se effettivamente è riuscito a togliere 0.7mm,quindi tutto torna se ha tolto meno. Tra l'altro sembra ci sia qualcosa fuori piano di 1 decimo...perchè da un lato ho 0.9 e dall'altra quasi 1, dalle foto si vede. Tra l'altro stavo pensando adesso che magari è la testa chè non è in piano, la cupola non è perfettamente in asse magari(idea buttata lì,magari è una cagata) .Cosa positiva : con la compressione ci siamo, a tatto mi sembra appena appena superiore a quella della testa eco,siamo lì comunque. quindi... direi sicuramente di provare il tutto così e in un secondo momento porto cilindro e testa a far controllare i piani, e per scendere ancora di squish la farò incassare,o abbasso il cilindro, vedremo cosa mi consiglia, la banda la stringo ancora.
piano del carter,cilindro e testa li ha sempre lavorati lui, è meticoloso ma magari gli è scappato 1decimo da qualche parte per sbaglio,gli domanderò
Le unghiate sono da alzare di 1mm perchè sono appena sotto i travasi pricipali, mi pare di aver letto che il frontescarico può stare qualchè grado più aperto rispetto ai laterali per migliorare il lavaggio.
Pulisci subito quel pistone!
I frontescarico a me Raffaello aveva consigliato sul Polini Racing di portarli a livello dei travasi primari, dovresti guadagnare un po di coppia. Almeno cosi ricordo.
Per la testa... Provala prima.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
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Gomme montate...speriamo di non aver rovinato la camera d'aria montando il tutto, vedremo...
mooolto belle comunque , spalla bella alta ma non esagerata
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
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Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Ceres99 ha scritto:Abbestia!
Che testa montavi, la eco?
malossi
Bene, bene.
Oltre gli 8000rpm come un 65 Polini fatto bene! Complimenti, si sene che gira bene. Puntine?
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
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Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
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albatros_1994 ha scritto:Non ho idea ... Erano abbastanza strette...le ho chiuse un pelino e sembrava aver perso 2-300giri...mah...domani devo fare dei test...
Facci sapere!
Dato che siamo in tema, prova in futuro a montare un condensatore poliestere da 0,33uf 500vac al posto dell'originale dovrebbe regalare qualche giro.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
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Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... _183312597
Stasera ho sistemato con della colla a caldo la boccola di plastica che va tra carburatore e collettore(fatta con 2 dischi di plastica) ...sono 2 misure diverse e serve perforza... Prima avevo fatto in una altro modo ma secondo me tirava aria...mi sono fatto prestare un getto da 86(4 numeri + grosso) per vedere se scalda meno e comunque lo sentivo un po magro. La marmitta adesso sono riuscito a farla andare su bene...prima era mezza staccata...
Ieri provando si era spezzata una delle massette di accensione sulla campana posteriore...oggi l'ho sostituita...
Vediamo domani come va e farò altri test con le puntine