albero piaggio si gira a fatica

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
cicciobosc
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: sab set 27, 2014 9:18 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

albero piaggio si gira a fatica

Messaggio da leggere da cicciobosc »

salve a tutti ho un problema con il mio si che sto finendo di restaurare, premetto che gia ho cercato in giro ma niente di utile, vi spiego. Dopo la rottura dei carter ho acquistato una coppia di carter "nuovi" originali piaggio quindi ho travasato tutto nei carter nuovi ad eccezione dei cuscinetti guarnizioni paraoli.
i cuscinetti che il mio ricambista mi ha dato sono il modello con la gabbia in teflon c3, comunque in poche parole ho scaldato le sedi ho inserito i cuscinetti ed infine ho chiuso i carter...ora a prima vista va bene poi montando il pistone noto che la spalla di aspirazione tocca vicino la valvola e forza ..infatti se pedalo il variatore non gira perche e come bloccato...che devo fare???
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: albero piaggio si gira a fatica

Messaggio da leggere da toro loco »

i cuscinetti vanno montati sull'albero! e per essere precisi non sono identici, hanno tolleranze differenti ossia quello lato volano ha una quota diversa rispetto a quello lato carterino. hai montato i rasamenti?
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Enrik
Membro triciclo
Messaggi: 154
Iscritto il: gio giu 06, 2013 12:06 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: albero piaggio si gira a fatica

Messaggio da leggere da Enrik »

quoto con toro loco ! prima dei cuscinetti vanno inseriti i rasamenti,poi i cuscinetti che vanno battuti dentro dalla corona interna senza danneggiarli,poi monti tutto sul carterone dopo averlo scaldato,poi metti il carterino
cicciobosc
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: sab set 27, 2014 9:18 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: albero piaggio si gira a fatica

Messaggio da leggere da cicciobosc »

Ok allora rismonto tutto tolgo i cuscinetti dall'albero (mi spiegate come??) compro dei cuscinetti a sfere normali e rifaccio tutto però montando i cuscinetti prima sull'albero ovviamente con i rasamenti, quindi non c'è nessun altro sistema per sistemare il tutto senza dover smontare tutto??
Enrik
Membro triciclo
Messaggi: 154
Iscritto il: gio giu 06, 2013 12:06 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: albero piaggio si gira a fatica

Messaggio da leggere da Enrik »

smonta tutto usando la pistola termica per scaldare i carter e togliere l'albero,poi lo porti da un meccanico che ti leva i cuscinetti con gli appositi estrattori...

se vuoi provare a sistemarlo senza cambiare pezzi , prova prima a tirare fuori l'albero e battere dentro i cuscinetti dalla corona interna e rimontalo sempre con la pistola termica...buon lavoro
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: albero piaggio si gira a fatica

Messaggio da leggere da Zippo »

Oltre ai consigli che ti sono già stati dati, sei sicuro che il vecchio albero sia sano e che non si sia girato sul proprio asse? Il vecchio carter che problema aveva?
cicciobosc
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: sab set 27, 2014 9:18 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: albero piaggio si gira a fatica

Messaggio da leggere da cicciobosc »

il vecchio carter e stato cambiato perche nella mia esperienza (era il primo motore che aprivo) dato che vengo dall'universo vespa avevo aperto il carter non martellando sull'albero per distaccare i due carter bensi usando un cacciavite e quindi spaccando il sottile profilo che consentiva la tenuta ermetica :roll: :roll: ...comunque non credo di aver rovinato l'albero, l'unica cosa che ho fatto e quella di stringere la spalla in una morsa per rimuovere il cuscinetto...ma non credo che la morsa abbia fatto deformare una spalla d'acciaio, comunque ringrazio tutti per la disponibilità e la gentilezza, ma voglio andare dal meccanico la vedrei come una sconfitta :twisted: :twisted:
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: albero piaggio si gira a fatica

Messaggio da leggere da toro loco »

stanne certo ! la morsa ha deformato l'albero ! ti resta da verificare di quanto , dopo averlo reinserito con i rasamenti e cuscinetti .
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
cicciobosc
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: sab set 27, 2014 9:18 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: albero piaggio si gira a fatica

Messaggio da leggere da cicciobosc »

quindi cosa faccio?? compro un albero nuovo ? :doubt: :doubt: :doubt: :doubt:
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: albero piaggio si gira a fatica

Messaggio da leggere da Ceres99 »

Posta foto dell'albero e vediamo come sta messo... Ma in linea di massima, si, devi cambire albero.
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: albero piaggio si gira a fatica

Messaggio da leggere da Zippo »

Sei sicuro che tocchi sulla valvola e che non debba semplicemente essere "liberato"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 59 ospiti