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Apro questo argomento visto l'interesse dimostrato dopo il debutto dei gruppi termici che ho realizzato: Sesto Cup del 13/09/14 superpole e vittoria di tutte le tre manches cat GP e vittoria di tutte le tre manches cat. Prototipi, Fucecchio 21/09/14 3° prova trofeo 65cc vittoria della batteria di qualifica e delle due finali.
Per fare i miei cilindri in alluminio fusi in terra ho ovviamente realizzato i modelli e le casse d'anima per la fonderia più tutte le attrezzature per la lavorazione e la realizzazione dei componenti, sarei quindi in grado di produrne altri per chi fosse interessato ma anticipo subito che se il numero da produrre è troppo piccolo i costi di produzione sarebbero inevitabilmente molto alti e di conseguenza il prezzo di vendita.
Il cilindro ad aria tre prigionieri ha alettatura di raffreddamento maggiorata nella parte alta quindi non può essere montato sul telaio del Ciao ma solo su Bravo, Si e altri con la parte alta del cilindro che rimane fuori dalla culla.
Sarebbe mia intenzione fornire il gruppo termico completo: cilindro in alluminio con riporto nikasil, pistone monofascia d. 43,5 con spinotto 12, testa profilata cnc con candela centrale, serie guarnizioni (necessarie per realizzare esattamente lo squish indicato che genera il giusto rapporto di compressione per l'utilizzo di benzina con almeno 99 ottani tipo Vpower o simile) e convogliatore aria di raffreddamento maggiorato.
Si tratta di un gruppo termico con una fluidodinamica moderna con luci e condotti che già di fusione hanno dato i risultati scritti sopra uniti ad una totale affidabilità nelle gare e prove finora fatte, con una manutenzione zero.
I materiali e le lavorazioni sono per un prodotto di altissima qualità pronto gara (il carter originale piaggio o equivalente devrebbe essere adattato al cilindro come da mie indicazioni) per un uso esclusivamente in pista e il costo sarebbe in funzione del lotto da produrre.
Chiedo a chi potrebbe essere interessato di farmelo sapere entro fine novembre per avere un'idea indicativa del numero eventualmente da produrre e poter quindi comunicargli il prezzo esatto, per poi valutare se procedere o meno con la produzione.
Grazie Massimo per evere postato sul nostro forum dando una concreta possibilità di avere qualcosa di nuovo e performante.
Trattandosi però di un argomento che confina tra la passione e il commercio spostiamo in mercatino del sito ufficializzando la tua posizione come venditore (leggi regolamento)
Proteggiamo in questo modo da perdite di tempo e contatti inconcludenti.
Gli interessati non mancheranno....Il primo sono io....
Grazie
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Massimo vivi complimenti per il progetto portato avanti , fa molto piacere vedere dell'evoluzione in questi mezzi dove purtroppo i noti grandi marchi si affidano ancora a configurazioni "obsolete" e comunque dell epoca , un re-style della parte fluidodinamica ci sarebbe piaciuto (e molti se lo aspettavano) ma è stato per loro più conveniente evidentemente riutilizzare i vecchi progetti...
Ora, Fabrizi ci ha promesso qualcosa per autunno, altri 2 marchi avevano preso in considerazione di rifarli , ma qualcosa di "finito-definitivo" ancora non si era visto, a causa sicuramente del mercato di questi motorini che è ancora in fase ri - nascente e fino a 3-4 anni fa era morto e sepolto , quindi posso capire i loro eventuali dubbi ed i rischi connessi a creare un nuovo prodotto in un settore del genere
Quindi ti meriti in primis dei complimenti per il grande lavoro, in secondis un bell'applauso "digitale" perchè hai concretizzato ciò che molti speravano di vedere dai loro produttori di cilindri, qualcosa di nuovo, finalmente !!
Attendo con viva curiosità di vedere qualche dettaglio se si può... Un particolare le teste. Non vorrei essere il solito guastafeste, prendilo come un consiglio disinteressato... E' probabile che molti utenti possano manifestare interesse e prenotarsi per i tuoi gruppi... Ma è altresì probabile che il grosso svanisca come neve al sole quando si tratta di "rumarsi in tasca" (ovvero mettere fuori i soldi). Te lo dico perché purtroppo è già successo, tanti utenti sono ragazzi che partono con molta passione ma spesso si ritrovano a corto di fondi... Tienilo presente, trovarsi col fornitore da pagare ed un po' di cilindri sulla mensola non è bello per nessuno... Soprattutto di questi tempi.
Visti di persona a Sesto e a Ponte a Cappiano, se volete vederli in azione ecco il video sono i numeri 46 e 49 (quelli davanti a me alla partenza): https://www.youtube.com/watch?v=sdRCJF4 ... O_IAuMxxRg , sul mio canale trovate altri video della 65 e di sesto.
Non ho mai avuto problemi di prestazioni in gara, ma questi sono veramente un gradino ma anche due sopra. Complimenti per l'impegno nella realizzazione e per i risultati.
complimenti, mi parlavano appunto di un team che usava gt propri.. secondo me non frulla bene la questione se si deve ragionare il termini di prezzo in base al lotto, è molto ma molto più efficente produrre serie e poi rivenderle, io in primis sono interessato, ma in base a chi si fa avanti il mio prezzo può variare bho di un centinaio di euro, se invece vai avanti a lotti di 10 kit completi sicuramente costano meno e li rivendi facilmente.
Li ho visti girare e fanno paura...ho avuto modo di parlare con bachilega e mia spiegato personalmente il suo lavoro....ottima persona seria e disponibile....soprattutto quando la numerosa folla di ponte a cappiano gridava a gran voce lo smontaggio della testa...professionale nel lavoro....apprezzo il fatto che abbia messo a disposizione di tutti il suo lavoro...
Grande!!!!prenoto pure io!
idem se il prezzo di un cilindro risultasse inferiore + o - ai 3 centini
vorrei vedere ancdhe delle foto del cilindro ... in corsa standard si sta parlando? possibilità di utilizzare carter lamellari del tipo mp? travaseria e fasature si possono sapere?
Ciao a tutti, ora non riesco ma nel fine settimana vedo di fare foto. Vedo di chiarire alcune cose, chi come Frank (che ringrazio per i complimenti a livello umano e tecnico)era a fucecchio probabilmente già lo sa perchè ne ho parlato con diverse persone. Nessun grosso costruttore di pistoni da me interpellato ha preso in considerazione di realizzarmi lotti piccoli (chi poteva essere disponibile a fare eventualmente un'offerta parlava di migliaia) e quei costruttori che realizzano anche prototipi hanno prezzi inaffrontabili: vicino ai mille euro per due pistoni! Quindi i pistoni me li sono fatti io ricavati dal pieno senza dover sottostare a compromessi in fatto di materiale o geometria, ma ovviamente non vengono a costare poco come i pistoni di serie e il discorso lotto prodotto ha notevole incidenza sul costo essendo realizzati su centro di lavoro 5 assi e tornio CNC! Lo stesso discorso lotto vale oltre che per il prezzo della fusione anche per tutte le lavorazioni da fare a cilindro e testa, per questo riuscire a produrre un lotto più o meno grande può variare il prezzo di qualche centinaio di euro, e comunque anche facendone ipotesi 50 pezzi sotto i tre centini non ci si arriva proprio: solo la fusione in terra grezza del cilindro, il nikasil, la fascia elastica, la testa grezza e il materiale del pistone fanno quasi quella cifra. Quelli sono prezzi da produzioni in serie in migliaia di esemplari con cilindri fusi in conchiglia, pistoni realizzati per fusione, nikasil che a volte si stacca... poi per farli andare quasi sempre bisogna limare scarico e travasi, tornire la testa, fare esperimenti e rischiare di buttare materiale e denaro. Penso di avere chiarito la differenza. Provato motore anche con la marmitta che realizza Frank e va molto bene: potenza massima inferiore di soli 0,3 cv alla ruota e circa 600 giri in meno di utilizzo quindi non ci penso nemmeno di mettermi a realizzare a mano altre marmitte (composta da circa trenta pezzi) che mi ci vuole un giorno e mezzo l'una.
Quindi vediamo senza fretta a fine ottobre quanti interessati ci sono per dare un prezzo che abbia una concretezza.
il prezzo sarà adeguato, l'unico problema è che questo costo abbatte i potenziali interessati.. vediamo fino a che prezzo scende poi potrei valutare.. quanto li hai testati con i pistoni fatti dal pieno?
ciao a tutti, anche io come frenk conosco e ho parlato direttamente sia a 4occhi che via telefono con massimo e mi ha spiegato il quanto e come ho detto a lui sarei interessato anche io ma purtroppo i costi per l acquisto sono alti e lo capisco Massimo quando dice che nemmeno con un lotto di 50 oggetti puo abbassare la cifra dell oggetto in questione, so quanto è costoso un CNC e anche fare un determinato stampo apposito per quel cilindro:
a fine faccio ancora una volta i complimenti a massimo per il bel lavoro svolto sui propri motori e nel caso un giorno abbasserà il prezzo sarò il primo a fare l acquisto, buona serata. Marco (si verde) e massimo ha capito
Si forse + del selezionato di canetoli.... Comunque anche se non ho i raggi x per vedere attraverso le alette ti faccio i miei complimenti per quel che ho visto in campo di gara!
Ciao a tutti, il cilindro puo essere molto interessante... ma neanche uno conosciuto come il polini non puo essere pubblicizzato/venduto solo con 2 foto da fuori! so che di sicuro son la voce fuori dal coro, ma come si puo vendere una cosa (che costa magari tanto) senza far vedere le particolarità?
Ovviamente lui (come tanti altri) si è messo d'impegno e ha voluto realizzare qualcosa di piu innovativo e performante.... se adesso lo vuole vendere mi par una roba normale che il gt venga guardato da tutti!
Non si vede nulla dalla foto, ma Ti ringrazio per aver finalmente fatto un gt con pistone cieco!
Azzo Bel cilindrone, immagino che lavoro studiato c'è dietro!
Peccato che non monti sul Ciao. Complimenti!
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
Ceres99 ha scritto:Azzo Bel cilindrone, immagino che lavoro studiato c'è dietro!
Peccato che non monti sul Ciao. Complimenti!
nel caso, nel caso.. fresi l'alettatura in eccesso tornando alle quote originali, un pò triste ma oh se vuoi montarlo.. riprofilarlo come si fa per montare la testa del si ti rimane poco o nulla..