Piaggio Si Cross

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7550
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ci và ancora una giornata per fare i denti alla ventola con il mio fidato cnc (la lima ) e sistemare l'appoggio del piattello del variatore in modo da poterlo montare senza il distanziale e poi si accende ,spero domenica mattina salvo imprevisti
maurord
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: ven mar 08, 2013 4:54 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da maurord »

Non c'è che dire... Grandioso! sono felice e orgoglioso di essermi affidato a te per il motore il risultato è eclatante!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7550
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da claudio7099 »

maurord ha scritto:Non c'è che dire... Grandioso! sono felice e orgoglioso di essermi affidato a te per il motore il risultato è eclatante!
non ho più un convogliatore aria (coprivolano )decente ,non è che che ne hai qualcuno che ti avanza ??'
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da expo »

se posso dare un consiglio io ci metterei la cuffia cilindro del booster per rafreddarlo meglio
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7550
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ,l'idea è quella di allungare quella piaggio sotto il cilindro perchè sopra con il pacco lamellare non ci stà niente ,ma non voglio coprire la testa ,secondo me si peggiora il raffreddamento chiudendo tutto ,non è messo sotto la carena di uno scooter come in origine...
maurord
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: ven mar 08, 2013 4:54 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da maurord »

claudio7099 ha scritto:
maurord ha scritto:Non c'è che dire... Grandioso! sono felice e orgoglioso di essermi affidato a te per il motore il risultato è eclatante!
non ho più un convogliatore aria (coprivolano )decente ,non è che che ne hai qualcuno che ti avanza ??'
Sisi c'è l'ho... Te lo porto...
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da kevi94 »

davvero figo!! speriamo che resista alle temperature, magari tieniti basso di compressione che tirerà comunque
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7550
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da claudio7099 »

oggi libero dal mio lavoro ufficiale si accende ....
maurord
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: ven mar 08, 2013 4:54 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da maurord »

SI..... sono contento non vedo l'ora di sentirlo girare e poi di provarlo!
Ci sentiamo più tardi allorA!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7550
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dopo la mattinata persa per la messa in fase perché fa 2 scintille a 180°e solo una è buona per l'anticipo ,finalmente sono riuscito ad accenderlo e devo dire che la cilindrata di 82 cc si sente notevolmente e và veramente forte con un misero 21 di carburatore ,il problema più grosso nel fare questi trapianti sono i gradi di fasatura dei travasi che risultavano intorno ai 144 gradi quando ho montato il cilindro e dopo uno spianamento di 2mm dalla base cilindro mi sono avvicinato molto ai 130-132 di travaso che abbinato a un 190 di scarico rimane pressochè perfetto per l'uso che ne deve fare ,adesso ha le lamelle in fibra che aiutano in basso ,ma secondo me mureranno i giri massimi (andranno sostituite con carbonio almeno 0,4-0,5 ) ..
non lo tirato per adesso ,ho fatto solo 3 cicli termici per assestare il tutto,ma và veramente forte ,molla rossa obbligatoria per accenderlo e rulli da 3gr. ,tutte le volte che dai gas sei su una ruota ...la marmitta è provvisoria ,è del mio 4p malossi..
Allegati
100_5453 (500x375).jpg
100_5453 (500x375).jpg (167.13 KiB) Visto 6226 volte
100_5455 (500x375).jpg
100_5455 (500x375).jpg (212.23 KiB) Visto 6226 volte
100_5456 (375x500).jpg
100_5456 (375x500).jpg (206.74 KiB) Visto 6226 volte
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Che figata.....
Moto bella l'alettatura del volano
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7550
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ho visto le foto della monferraglia dell'anno scorso e diciamo che il problema principale è il fango ,speriamo che sia più secco questa volta ,la plastica non so se regge pietroline e terra per 50km...gli altri che ho fatto li usano nei kartodromi ,non nel cross +acqua +terra +fango+ecc..da bianche diventano nere dalla polvere delle cinghie ,ma non fanno una piega per il resto...
maurord
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: ven mar 08, 2013 4:54 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da maurord »

Claudio , tranquillo che sono già in studio le protezioni! sia sotto che laterale.

CIAO!
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da alessandro »

Che dire, bellissimo !!
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
dtmmichael
Membro triciclo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mag 19, 2014 9:47 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da dtmmichael »

bellissimo lavoro complimenti e veramente belllo
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7550
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la monferraglia là finita ,gli avevo detto di fare un reportage ,ma si vede che è incasinato come sempre tra casa ,figli ,ecc...tra l'altro con i carter originali forse riesce a partecipare anche ad altre manifestazioni senza squalifiche o cose simili..
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da bravo50contest »

Con che fasi gira!? Un amico ne ha fatto uno con il 13 su carter originali con cilindro stage sporting,purtroppo montato in corsa 43 arriva a 205 di scarico e sotto non va nemmeno a spinta sembra un sh dei postini
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7550
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da claudio7099 »

bravo50contest ha scritto:Con che fasi gira!? Un amico ne ha fatto uno con il 13 su carter originali con cilindro stage sporting,purtroppo montato in corsa 43 arriva a 205 di scarico e sotto non va nemmeno a spinta sembra un sh dei postini
ho abbassato il cilindro di 2mm ,biella da 90mm ,più che lo scarico sono i travasi ,lo scarico si può accordare anche a 205°
oppure puoi usare i pistoni am6 che sono più lunghi ,ma devi rifare la testa
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da bravo50contest »

Grazie della dritta!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7550
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da claudio7099 »

bravo50contest ha scritto:Grazie della dritta!
devi stare sotto i 135°di travaso o li vicino non di più ,lo stesso motore con cilindro malossi sempre booster e corsa 43 mi dava 148 di travaso e ho dovuto abbassare anche quello
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da bravo50contest »

Il motore non l'avevo fatto io,ho cestinato quell'accrocchio di marmitta,i carter son fatti alla caxxo di cane e come albero c'era un Mazzucchelli simil originale,cilindro stage6 sporting e 13/13.
Portando lo squish a 0,65 togliendo guarnizioni(hanno spessorato con 3-4 guarnizioni e lo squish era 1,25mm) e' migliorato molto,
Sono anche intervenuto sull'albero dando molto ritardo e molto anticipo,adattando una Giannelli marcia da piaggio zip va veramente bene non avrei mai detto, per ora come fasi son vicine a quelle che hai detto siamo a 138-139 di travaso,scarico 203, le mollettine bianche abbinate alla molla rossa sono d'obbligo per farlo partire degnamente, a breve ci provo con un lamellare al cilindro tipo il tuo!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7550
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da claudio7099 »

bravo50contest ha scritto:Il motore non l'avevo fatto io,ho cestinato quell'accrocchio di marmitta,i carter son fatti alla caxxo di cane e come albero c'era un Mazzucchelli simil originale,cilindro stage6 sporting e 13/13.
Portando lo squish a 0,65 togliendo guarnizioni(hanno spessorato con 3-4 guarnizioni e lo squish era 1,25mm) e' migliorato molto,
Sono anche intervenuto sull'albero dando molto ritardo e molto anticipo,adattando una Giannelli marcia da piaggio zip va veramente bene non avrei mai detto, per ora come fasi son vicine a quelle che hai detto siamo a 138-139 di travaso,scarico 203, le mollettine bianche abbinate alla molla rossa sono d'obbligo per farlo partire degnamente, a breve ci provo con un lamellare al cilindro tipo il tuo!
se scendi ancora come fasi sarà più scattante...
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da bravo50contest »

Purtroppo l'unica soluzione x abbassare le fasi ora sarebbe impiegare un pistone team cross basso 5 mm in meno o in alternativa una biella 85 da minarelli,togliendo 2 mm sotto, se il motore fosse il mio l'avrei fatto direttamente corsa 41 ma il proprietario ha usato un albero Mazzucchelli e l'ha saldato nello spinotto purtroppo,se trovo qualcuno che mi faccia i riporti senza svenarmi provo di fare un corsa 41 biella 91 con cilindro tipo top Trophy che ha già fasi basse il + e' come far stare il lamellare al cilindro sul telaio, claudio ci son foto ravvicinate del tuo da montato?ho paura che quando gli ammortizzatori lavorano collettore o carburatore scattano nel telaio
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7550
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da claudio7099 »

bravo50contest ha scritto:Purtroppo l'unica soluzione x abbassare le fasi ora sarebbe impiegare un pistone team cross basso 5 mm in meno o in alternativa una biella 85 da minarelli,togliendo 2 mm sotto, se il motore fosse il mio l'avrei fatto direttamente corsa 41 ma il proprietario ha usato un albero Mazzucchelli e l'ha saldato nello spinotto purtroppo,se trovo qualcuno che mi faccia i riporti senza svenarmi provo di fare un corsa 41 biella 91 con cilindro tipo top Trophy che ha già fasi basse il + e' come far stare il lamellare al cilindro sul telaio, claudio ci son foto ravvicinate del tuo da montato?ho paura che quando gli ammortizzatori lavorano collettore o carburatore scattano nel telaio
la soluzione è tornire il cilindro e modificare la testa ,devi abbassare il cilindro o alzare il pistone-biella ,perchè vuoi abbassare non ho capito ,peggiori solamente....su slitta bravo ,si,ci stà tranquillamente,sul ciao non credo..ci sono le foto
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da bravo50contest »

Volevo abbassare la fase del cilindro se diminuisco la corsa abbassando il cilindro di 1mm tornisco sotto e abbasso la fase,se uso la biella 4 mm + lunga ho 4 mm in meno da tornire sotto al cilindro e un cilindro minarelli dovrei riuscire a buttarlo su abbassando poco... per esempio sui carter simonini ho montato un athena corsa 43 biella 85 con albero sprocatti corsa 46 biella 90 ho dovuto tornire il cilindro sotto di 10,5mm e la testa di mezzo mm perche' montasse con fasature decenti. (196-134)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7550
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da claudio7099 »

10,5mm non è un cilindro minarelli verticale o orizzontale............con cilindro minarelli e albero 46 biella da 90 devi togliere 1mm +lo spessore della guarnizione ..con biella da 85 non può funzionare bene ,primo perchè togli ancora volume carter(devi aumentarlo non toglierlo),secondo sei fregato con l'imbocco dei travasi -carter e rimangono tappati per troppo tempo ...
bravo50contest
Membro 50cc
Messaggi: 264
Iscritto il: sab gen 12, 2013 9:12 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da bravo50contest »

Non hai capito,io quel 10,d l'ho tornito su un minarelli orizzontale athena che nasce corsa 43 biella 85 quindi e' alto circa 6,9 mm in + del minarelli corsa 39.2 biella 80... l'ho fatto apposta x avere fasi + basse, ora il cilindro montato in corsa 46x biella 90 risulta fasato 196-134 con. Squish 0,45 per per poterlo a questi valori ho dovuto togliere 10,5mm e non usare guarnizioni ma solo pasta,i travasi così facendo risolutano + grandi alla base perche'. I cilindri athena per avere la raccordatura originale. Son fatti molto raggiati e tornendolo aumenta l'area dei travasi sul piano del carter
Avatar utente
ProSecco
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab lug 27, 2013 10:29 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da ProSecco »

allora come procede? avevo detto che ero curioso di vederlo finito :D
maurord
Membro triciclo
Messaggi: 29
Iscritto il: ven mar 08, 2013 4:54 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio Si Cross

Messaggio da leggere da maurord »

eh.... procede ma non ho avanzamenti decenti.... e non ho fatto fatto causa i miei soliti casini... ho quasi finito la marmitta nuova che la prima che ho fatto era un semischifo... e sto ricostruendo il collettore per mettere diversamente il carburatore che lateralmente lo prendo a calci...

Appena riesco metto qualche foto dell'avanzamento.

Ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 84 ospiti