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ci và ancora una giornata per fare i denti alla ventola con il mio fidato cnc (la lima ) e sistemare l'appoggio del piattello del variatore in modo da poterlo montare senza il distanziale e poi si accende ,spero domenica mattina salvo imprevisti
si ,l'idea è quella di allungare quella piaggio sotto il cilindro perchè sopra con il pacco lamellare non ci stà niente ,ma non voglio coprire la testa ,secondo me si peggiora il raffreddamento chiudendo tutto ,non è messo sotto la carena di uno scooter come in origine...
dopo la mattinata persa per la messa in fase perché fa 2 scintille a 180°e solo una è buona per l'anticipo ,finalmente sono riuscito ad accenderlo e devo dire che la cilindrata di 82 cc si sente notevolmente e và veramente forte con un misero 21 di carburatore ,il problema più grosso nel fare questi trapianti sono i gradi di fasatura dei travasi che risultavano intorno ai 144 gradi quando ho montato il cilindro e dopo uno spianamento di 2mm dalla base cilindro mi sono avvicinato molto ai 130-132 di travaso che abbinato a un 190 di scarico rimane pressochè perfetto per l'uso che ne deve fare ,adesso ha le lamelle in fibra che aiutano in basso ,ma secondo me mureranno i giri massimi (andranno sostituite con carbonio almeno 0,4-0,5 ) ..
non lo tirato per adesso ,ho fatto solo 3 cicli termici per assestare il tutto,ma và veramente forte ,molla rossa obbligatoria per accenderlo e rulli da 3gr. ,tutte le volte che dai gas sei su una ruota ...la marmitta è provvisoria ,è del mio 4p malossi..
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ho visto le foto della monferraglia dell'anno scorso e diciamo che il problema principale è il fango ,speriamo che sia più secco questa volta ,la plastica non so se regge pietroline e terra per 50km...gli altri che ho fatto li usano nei kartodromi ,non nel cross +acqua +terra +fango+ecc..da bianche diventano nere dalla polvere delle cinghie ,ma non fanno una piega per il resto...
la monferraglia là finita ,gli avevo detto di fare un reportage ,ma si vede che è incasinato come sempre tra casa ,figli ,ecc...tra l'altro con i carter originali forse riesce a partecipare anche ad altre manifestazioni senza squalifiche o cose simili..
Con che fasi gira!? Un amico ne ha fatto uno con il 13 su carter originali con cilindro stage sporting,purtroppo montato in corsa 43 arriva a 205 di scarico e sotto non va nemmeno a spinta sembra un sh dei postini
bravo50contest ha scritto:Con che fasi gira!? Un amico ne ha fatto uno con il 13 su carter originali con cilindro stage sporting,purtroppo montato in corsa 43 arriva a 205 di scarico e sotto non va nemmeno a spinta sembra un sh dei postini
ho abbassato il cilindro di 2mm ,biella da 90mm ,più che lo scarico sono i travasi ,lo scarico si può accordare anche a 205°
oppure puoi usare i pistoni am6 che sono più lunghi ,ma devi rifare la testa
devi stare sotto i 135°di travaso o li vicino non di più ,lo stesso motore con cilindro malossi sempre booster e corsa 43 mi dava 148 di travaso e ho dovuto abbassare anche quello
Il motore non l'avevo fatto io,ho cestinato quell'accrocchio di marmitta,i carter son fatti alla caxxo di cane e come albero c'era un Mazzucchelli simil originale,cilindro stage6 sporting e 13/13.
Portando lo squish a 0,65 togliendo guarnizioni(hanno spessorato con 3-4 guarnizioni e lo squish era 1,25mm) e' migliorato molto,
Sono anche intervenuto sull'albero dando molto ritardo e molto anticipo,adattando una Giannelli marcia da piaggio zip va veramente bene non avrei mai detto, per ora come fasi son vicine a quelle che hai detto siamo a 138-139 di travaso,scarico 203, le mollettine bianche abbinate alla molla rossa sono d'obbligo per farlo partire degnamente, a breve ci provo con un lamellare al cilindro tipo il tuo!
bravo50contest ha scritto:Il motore non l'avevo fatto io,ho cestinato quell'accrocchio di marmitta,i carter son fatti alla caxxo di cane e come albero c'era un Mazzucchelli simil originale,cilindro stage6 sporting e 13/13.
Portando lo squish a 0,65 togliendo guarnizioni(hanno spessorato con 3-4 guarnizioni e lo squish era 1,25mm) e' migliorato molto,
Sono anche intervenuto sull'albero dando molto ritardo e molto anticipo,adattando una Giannelli marcia da piaggio zip va veramente bene non avrei mai detto, per ora come fasi son vicine a quelle che hai detto siamo a 138-139 di travaso,scarico 203, le mollettine bianche abbinate alla molla rossa sono d'obbligo per farlo partire degnamente, a breve ci provo con un lamellare al cilindro tipo il tuo!
Purtroppo l'unica soluzione x abbassare le fasi ora sarebbe impiegare un pistone team cross basso 5 mm in meno o in alternativa una biella 85 da minarelli,togliendo 2 mm sotto, se il motore fosse il mio l'avrei fatto direttamente corsa 41 ma il proprietario ha usato un albero Mazzucchelli e l'ha saldato nello spinotto purtroppo,se trovo qualcuno che mi faccia i riporti senza svenarmi provo di fare un corsa 41 biella 91 con cilindro tipo top Trophy che ha già fasi basse il + e' come far stare il lamellare al cilindro sul telaio, claudio ci son foto ravvicinate del tuo da montato?ho paura che quando gli ammortizzatori lavorano collettore o carburatore scattano nel telaio
bravo50contest ha scritto:Purtroppo l'unica soluzione x abbassare le fasi ora sarebbe impiegare un pistone team cross basso 5 mm in meno o in alternativa una biella 85 da minarelli,togliendo 2 mm sotto, se il motore fosse il mio l'avrei fatto direttamente corsa 41 ma il proprietario ha usato un albero Mazzucchelli e l'ha saldato nello spinotto purtroppo,se trovo qualcuno che mi faccia i riporti senza svenarmi provo di fare un corsa 41 biella 91 con cilindro tipo top Trophy che ha già fasi basse il + e' come far stare il lamellare al cilindro sul telaio, claudio ci son foto ravvicinate del tuo da montato?ho paura che quando gli ammortizzatori lavorano collettore o carburatore scattano nel telaio
la soluzione è tornire il cilindro e modificare la testa ,devi abbassare il cilindro o alzare il pistone-biella ,perchè vuoi abbassare non ho capito ,peggiori solamente....su slitta bravo ,si,ci stà tranquillamente,sul ciao non credo..ci sono le foto
Volevo abbassare la fase del cilindro se diminuisco la corsa abbassando il cilindro di 1mm tornisco sotto e abbasso la fase,se uso la biella 4 mm + lunga ho 4 mm in meno da tornire sotto al cilindro e un cilindro minarelli dovrei riuscire a buttarlo su abbassando poco... per esempio sui carter simonini ho montato un athena corsa 43 biella 85 con albero sprocatti corsa 46 biella 90 ho dovuto tornire il cilindro sotto di 10,5mm e la testa di mezzo mm perche' montasse con fasature decenti. (196-134)
10,5mm non è un cilindro minarelli verticale o orizzontale............con cilindro minarelli e albero 46 biella da 90 devi togliere 1mm +lo spessore della guarnizione ..con biella da 85 non può funzionare bene ,primo perchè togli ancora volume carter(devi aumentarlo non toglierlo),secondo sei fregato con l'imbocco dei travasi -carter e rimangono tappati per troppo tempo ...
Non hai capito,io quel 10,d l'ho tornito su un minarelli orizzontale athena che nasce corsa 43 biella 85 quindi e' alto circa 6,9 mm in + del minarelli corsa 39.2 biella 80... l'ho fatto apposta x avere fasi + basse, ora il cilindro montato in corsa 46x biella 90 risulta fasato 196-134 con. Squish 0,45 per per poterlo a questi valori ho dovuto togliere 10,5mm e non usare guarnizioni ma solo pasta,i travasi così facendo risolutano + grandi alla base perche'. I cilindri athena per avere la raccordatura originale. Son fatti molto raggiati e tornendolo aumenta l'area dei travasi sul piano del carter
eh.... procede ma non ho avanzamenti decenti.... e non ho fatto fatto causa i miei soliti casini... ho quasi finito la marmitta nuova che la prima che ho fatto era un semischifo... e sto ricostruendo il collettore per mettere diversamente il carburatore che lateralmente lo prendo a calci...
Appena riesco metto qualche foto dell'avanzamento.