Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao, sto risistemando un "Bravo" completamente originale al momento, vorrei utilizzarlo per fuoristrada tipo monferraglia eventi vari di "cross" e per divertirmi.. avrei un budget di spesa ridotto all'osso ho già letto mille mila altre discussioni quindi intanto manterrei le forcelle originali irrigidendole poi avrei voluto montare un carb. 14/12 ma ho letto che non ci stà perciò prenderò il prima possibile un 13/13 e scatola filtro malossi...ho poi letto alcune cose sull'anticipare l'albero ma essendo alle prime armi non ho idea di come fare esattamente.
Ho letto anche che avere il variatore su questi motorini è meglio per affrontare le salite perciò ecco la prima domanda da neofita assoluto:
Questo è un variatore??
Per questa trasmissione così semplice si può fare qualcosa?
In conclusione che posso cambiare il pistone con uno plug-in senza dover variare altro oppure è meglio lavorare l'originale?
Per la marmitta quale modello lavora bene in accelerazione e in basso più che in allungo?
Si quello nella prima foto è il variatore. Una marmitta che secondo me aumenta accelerazione e lavora ai bassi regimi è la sito plus e rende bene fidati, costa 30€ nuova.
La marmitta l'ho trovata in un negozio di moto ricambi vicino casa mia( io sono di Arezzo), so il costo perché già acquistata e provata personalmente su vari motori e in tutti aumenta la ripresa. Per montare il 13/13 basta togliere il carburatore che hai già( 12/12)e mettere quello nuovo( 13/13). Però in questa maniera non sfrutti a pieno il carburatore e quindi dovresti allargare il collettore di aspirazione, ma dato che non sei pratico lascerei stare. Comunque se lo monti togliendo il vecchio e mettendo il nuovo non succede nulla.
Sono andato a vedere da un ricambista e mi farebbe 40€ la sito plus, ora vorrei vedere su internet magari prendo lei e il carburatore.
robypost ha scritto:Certo che aprire il blocco e limarlo un po sarebbe meglio ma se sei alle prime armi è facile sbagliare
La testa l'ho smontata se devo limarla un po' per diminuire il rapporto di compressione posso farcela, mi sapresti dare indicazioni più precise, per guidarmi passo passo?
Sapete mica che ammortizzatori posteriori potrei montare, con quelli che uso sono praticamente a terra arrivano quasi al fondo! che voi sappiate è possibile smontarli e lavorarli in qualche modo?
Per gli ammortizzatori anteriori pensavo di indurirli un po' mettendo ilio più duro ed una rondella
Manfatti ha scritto:Si quello nella prima foto è il variatore. Una marmitta che secondo me aumenta accelerazione e lavora ai bassi regimi è la sito plus e rende bene fidati, costa 30€ nuova.
Ho trovato questa può andare bene o dovrebbe avere la "pancia"
A differenza di quello che dice l'altro utente ti sconsiglio la sito plus! Ce ne sono sicuramente di migliori (espansioni) e visto che mi sembra di capire che devi farne un uso "fuori strada " non penso che ti serva qualcosa di omologato o comunque di antisgamo...
Se è come dico io le migliori a mio parere sono le gianelli mega e excel! Poi ti metti il 13 13 e un cilindro da 65 cc... Elaborazione finita senza tanti sbattimenti... E la lima la lasci nel cassetto... Vedrai che con il variatore ti diverti con un elaborazione anche se base!! Magari poi gli cambi i rulli in base a come ti piace che giri il motore! Ciao!
Sapete cosa faccio quando non corro... ??? Aspetto di farlo!
Quando muoio voglio essere CROMATO!
Grazie vedendo un po' su internet però si sale di budget, comunque mi informerò meglio su questi due modelli!!
Invece per mettere il cilindro da 65 devo cambiare tutto il blocco motore giusto?
Posso montare ammortizzatori da 320mm sul bravo o sono troppo lunghi??
[quote="ominopazzo"]Grazie vedendo un po' su internet però si sale di budget, comunque mi informerò meglio su questi due modelli!!
Invece per mettere il cilindro da 65 devo cambiare tutto il blocco motore giusto?
per montare i 65cc non devi cambiare niente nel blocco...togli gli originali e metti i 65cc!
Si che ce ne sono di migliori è vero! Però io ho consigliato una marmitta in base a quello che voleva. Di certo una sito plus non è meglio di una giannelli fire(come esempio). Dato che ha poco da spendere la sito plus è la più conveniente e ha buone prestazione anche col 50 originale.
esistono molte marmitte migliori della sito plus, ma quella è la piu "antisgammo" e va benissimo per un 50...
Con di piu la sito, è una semi espansione, cioè non è che ha solo il tubo piu grosso, ma dentro il "silenziatore" ha un cono divergente.
Poi se vuoi qualcosina in piu prendi un dr 60 che non ha bisogno di nessuna raccordatura e va bene.
Ammortizzatori ne trovi di tanti tipi, per un bravo cosi io opterei per dei semplici ammortizzatori a molla in stile retrò (tipo quelli delle moto anni 70).....
Grazie mi siete stati molto ultili! Credo comprero la Plus, tanto per ora mantengo il motore originale e cerco un carbu 13/13 per il resto mi concentro sulla ciclistica.
un ultima domanda c'è la possibilità di poter smontare gli ammortizzatori originali per sostituire la molla perkè potrei avere a disposizione due molle più dure...
Poi esiste una guida per cambiare l'oilio alle forcelle anteriori e per capire dove e come mettere le rondelle di spessoramento perchè ho provato a cercare su officina ma o sbaglio qualcosa o non le trovo, nel caso sapreste spiegarmi come fare?
Vi pongo un quesito, ho trovato dal demolitore un beverly con ammortizzatori a molla di lunghezza 34 cm, a 20€ riesco a portarmeli via, ma la mia domanda è posso montarli sul mio bravo o sono troppo lunghi??
Ammortizzatori montati alla fine sono riuscito a trovarli da 32 cm
Ora vorrei mettere una giannelli fire come qualcuno consigliava, ho visto che è omologata e costa sui 50€ su internet +s.s., ma su tutti gli annunci leggo che è solo per CIAO, ma cambia qualcosa, in termini di attacco, col BRAVO ?
Ciao, intendi una Sito Plus? o una sito Normale (perchè mi hanno detto essere come l'originale!!)
Comunque mi hanno regalato una testa Polini a scoppio centrale mi hanno detto per un 65cc...avendo un motore di un ciao cosa potrei farci per elaborarlo un po'?
- Posso prendere un pistone 65 qualsiasi o meglio un polini (come la testa)?
- Sono obbligato a cambiare il cilindro o posso lavorare quello originale?