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bravo50contest ha scritto:ieri ho avuto la fortuna di vedere un anteprima,sembra ben fatto ,non resta che provarlo appena escono,finalmente qualcunosa di nuovo e di diverso!
ciao a tutti, ma come mai la pinasco non fà più i volani alleggerito x PUNTINE?
qualcuno che ha preso parte alla manifestazione ha provato a domandare?
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
Perché i puntine si trovano di serie con pesi intorno ai 730\750 grammi e possono essere facilmente ridotti a 500......sono già leggeri.
Il vecchio volano pinasco a puntine era nato quando i motori a puntine usavano volani in zama da 1,3 kg del tutto simili agli attuali elettronici...
Con quello che costa un volano pinasco converrai che é decisamente piu economico ed efficente usare quello piaggio....se sei a puntine...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
ciao raffaello, infatti l'ho pensato anche io, però se volessi mettere il nuovo spallapiena anticipata, dovrei andare in rettifica
per far portare a zero il volano piaggio per poter bilanciare tutto.. Leggendo il topic ho notato che lo spallapiena anticipata lo hai acquistato. come sono andati i test? ha lo stesso problema dei vuoti ai bassi giri come il precedente modello o và molto meglio essendo meno anticipato? sono curioso raffaello, aggiornaci
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
confermo, avendolo acquistato, che il nuovo albero pinasco (senza il foro) va molto meglio, decisamente.
non pianta ai bassi giri, anzi, i benefici li ho sentiti in tutto il range di utilizzo del mezzo
Da quel momento ho sposato il motore a 12 cilindri e non ho mai più divorziato (Enzo Ferrari)
RAFFAELLO ha scritto:........
La produzione dei volani a subito degli intoppi, errato punto di segnale al captatore cioè posizionamento errato del cono nell'operazione di pressofuzione del volano, 28 gradi di anticipo e relativo grippaggio.
Ceme vedete c'è chi prova, rompe e modifica per riparare come in tutte le buone factory......
Per i patiti delle ricette occulte sottolineo che i volani sono bilanciati a ZERO fino a 12000 giri.....nel senso che i test sono fatti a quel limite, oltre non ci si arrivava con la macchina....che normalmente testa volani di altre fattezze. Per farlo si doveva generare una maschera costosa e visto l'uso.....dubito che oltre i 12000 si usi un sistema di accensione piaggio\pinasco, anzi, dubito che ci si arrivi a 12000 costanti con i nostri motorelli se non in cavalleto.....
ATTENZIONE La spalla lato semicarter piccolo ha l'asse del cuscinetto maggiorata, si utilizza un cuscinetto di facile reperibilità con un diametro della corona interna maggiore. Il foro dell'asse passa dai 10,5 mm storici ai 12 attuali, gli appasionati racers possono ampliarla a 13 mm ma in caso di rottura non viene riconosciuta nessuna garanzia.....traduco, come in tutte le cose estreme o se volete "preparate" si può fare ma i test di resistenza sono stati fatti con il foro da 12 .
I variatori sono belli e pronti ma aimè chi normalmente produce miglioni di pulegge fisse motrici, anche per la Pinasco stessa, non trova il tempo di farle.....
Al prossimo aggiornamento......ciao
Ch percentuale di bilanciamento ha l'albero montando pistone del kit diametro 46 pinasco? Mentre lo sbilanciamento è all'indietro?