costruzuine marmitta artigianale

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
ilciao
Membro triciclo
Messaggi: 18
Iscritto il: gio ago 08, 2013 1:06 am
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 0

costruzuine marmitta artigianale

Messaggio da leggere da ilciao »

ciao!
come si trova la velocità dell' onda sonica??
:?: :?: :?:
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: costruzuine marmitta artigianale

Messaggio da leggere da giorgnrg »

dipende da che calcoli utilizzi. ci sarebbe una formula che secondo me va meglio e non ne tiene conto, io ho usato quella sull'husqvarna e va da dio. è la stessa che usa anche exhaust calculator (è una buona base per lunghezze e diametri ovvio che i fattori e gli angoli li devi scegiere però te in base a cosa vuoi. Allora lunghezza da mantello pistone a metà controcono è l= fase scarico x 42545 /giri di potenza max

*non ho risposto alla tua domanda perchè volevo semplificarti le cose visto che immagino tu segua elaboriamo il 2t, e quella formula è sbagliata. Vo = 520 m/s circa come media di calcolo :wink:
and so.. braaaap!!!
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: costruzuine marmitta artigianale

Messaggio da leggere da frank »

Sono stati aperti decine di topic come questo,bastava cercare e sicuramente avresti già capito ma soprattutto rinunciato a questa idea!
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: costruzuine marmitta artigianale

Messaggio da leggere da giorgnrg »

frank ha scritto:Sono stati aperti decine di topic come questo,bastava cercare e sicuramente avresti già capito ma soprattutto rinunciato a questa idea!
quoto il cerca, ma io dopo tanti consigli di rinuncia me la sono fatta, ci ho impiegato un po perchè ho calndrato e tagliato tutto a mano e flex :mrgreen: se sei motivato e hai la passione te la fai :wink:
ecco un paio di foto :
Immagine
Immagine
Immagine

purtroppo da inesperto quando ho preso la torcia tig (kit su mma) mi han dato la bacchetta da inox che ho usato a stoppare alcuni porellini, bene l'inox tende a ritararsi sul ferro e sto ancora bestemmiando a stoppare i porellini rimasti con la bacchetta giusta. più avanti farò la mia seconda, per il ciao :wink:
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: costruzuine marmitta artigianale

Messaggio da leggere da mattia1792 »

se lo devi fare per una soddisfazione personale falla pure,ma se e' per il risparmio gli spendi tutte in medicine dalle incazzature
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: costruzuine marmitta artigianale

Messaggio da leggere da giorgnrg »

mattia1792 ha scritto:se lo devi fare per una soddisfazione personale falla pure,ma se e' per il risparmio gli spendi tutte in medicine dalle incazzature
non demoralizzarlo cosi, dipende dalle sue capacità alla fine. se fai tagliare a laser e hai una calandrina semplifichi e accorci di molto il lavoro ;)
and so.. braaaap!!!
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: costruzuine marmitta artigianale

Messaggio da leggere da spyrox85 »

giorgnrg ha scritto:
frank ha scritto:Sono stati aperti decine di topic come questo,bastava cercare e sicuramente avresti già capito ma soprattutto rinunciato a questa idea!
quoto il cerca, ma io dopo tanti consigli di rinuncia me la sono fatta, ci ho impiegato un po perchè ho calndrato e tagliato tutto a mano e flex :mrgreen: se sei motivato e hai la passione te la fai :wink:
ecco un paio di foto :
Immagine
Immagine
Immagine

purtroppo da inesperto quando ho preso la torcia tig (kit su mma) mi han dato la bacchetta da inox che ho usato a stoppare alcuni porellini, bene l'inox tende a ritararsi sul ferro e sto ancora bestemmiando a stoppare i porellini rimasti con la bacchetta giusta. più avanti farò la mia seconda, per il ciao :wink:

bravo, ma dire che programma hai utilizzato per il calcolo dei coni e per la conformazione dell'espansione? e su che dati lavorare?
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7550
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: costruzuine marmitta artigianale

Messaggio da leggere da claudio7099 »

hai il programma in officina http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 45&t=47289
per lo sviluppo dei coni cerca il programma conelayout in prova e ti stampi gli sviluppi....per gli ingombri devi partire dal collettore già bello che fatto (o lo fai)e poi la assembli prima con il cartoncino e poi se ti piace riapri il cartoncino e la copi sulla lamiera...
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: costruzuine marmitta artigianale

Messaggio da leggere da frank »

Allora fermi tutti...se vogliamo parlare di soddisfazione personale ok ....
Per il testo una marmitta seria e tutta un'altra storia....
Avatar utente
ciao1098-f08
Membro 50cc
Messaggi: 325
Iscritto il: mar giu 17, 2008 12:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: costruzuine marmitta artigianale

Messaggio da leggere da ciao1098-f08 »

Sono d'accordo con l'affermazione di Frank...progettare e realizzare uno scarico che funzioni è una cosa alquanto complessa e,oltre al fatto che servono software che non sono esattamente quelli che si trovano free in rete,serve una discreta esperienza per poter interpretare le molte variabili in gioco quando si ha a che fare con il dimensionameto e l'accordatura di uno scarico.
http://www.youtube.com/watch?v=QsmiIeAkE-o
Uno spettacolo vederla lavorare.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7550
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: costruzuine marmitta artigianale

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con qualche accortezza i programmi free funzionano ,bisogna inserire bene i dati (lo spillo finale è compreso di silenziatore),con il punto e non la virgola e tutto funziona....tanto sono solo parole buttate al vento in questo topic ,non sa neanche da dove iniziare ,figuriamoci a costruirla....
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: costruzuine marmitta artigianale

Messaggio da leggere da frank »

I programmini servono solo a darti un'idea di come dovrà essere ....ma oltre a quello non serve a nulla.....serve esperienza attrezzatura...e un lungo taglia e cuci taglia e cuci....e la maggior parte delle volte ne esce un prodotto che va meno forte di quello che c'è già in commercio!
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: costruzuine marmitta artigianale

Messaggio da leggere da frank »

La mermitta che ho costruito io l'FM racing che ad oggi credo sia la migliore....ha avuto 3 anni circa di preparazione con prove e riprove si pista......ma non perché in primis non andava ....andava!ma non faceva differenza....ora la fa! .quindi mio caro i programmini su internet lasciali dove stanno!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7550
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: costruzuine marmitta artigianale

Messaggio da leggere da claudio7099 »

frank ha scritto:I programmini servono solo a darti un'idea di come dovrà essere ....ma oltre a quello non serve a nulla.....serve esperienza attrezzatura...e un lungo taglia e cuci taglia e cuci....e la maggior parte delle volte ne esce un prodotto che va meno forte di quello che c'è già in commercio!
questo è il punto ,ma per uno che vuole sbizzarrirsi a costriure la sua prima marmitta senza avere esperienza da dove parte??????,io consiglio questi programmini ,non sono una cacca ,più o meno te la fanno costruire (non guadagnerà 5cv )ma diciamo che come esperimento sono accettabili............
Avatar utente
giorgnrg
Membro 50cc
Messaggi: 410
Iscritto il: sab ago 21, 2010 2:10 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: costruzuine marmitta artigianale

Messaggio da leggere da giorgnrg »

frank ha scritto:I programmini servono solo a darti un'idea di come dovrà essere ....ma oltre a quello non serve a nulla.....serve esperienza attrezzatura...e un lungo taglia e cuci taglia e cuci....e la maggior parte delle volte ne esce un prodotto che va meno forte di quello che c'è già in commercio!
si sono daccordo, io ho preso le misure di una jollymoto di un mio amico calcolata per lo stesso motore, dopodichè l'ho modificata leggermente in alcuni tratti e con sviluppo un po diverso. l'ho calcolata anche con il programmino e con la mia testa, ho fuso il tutto considerando che cambiava veramente poco, poi l'ho fatta e ne è venuta fuori una cosa molto prestante!! sono aumentati i giri max di più di 1000, la potenza l'ho spostata in su di circe 1500 e ho pure più bassi :wink: solo che con questi motori si trovano per esempio anche molti grafici al banco e confronti da cui partire per sviluppare qualcosa, sul ciao forse è più difficile da questo lato considerando che è un motore completamente diverso e la cosa migliore è proprio l'esperienza :wink:
and so.. braaaap!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 72 ospiti