salve a tutti sono nuovo del forum sono già un paio di anni che ogni tanto seguo qualche discussione riguardo i moped non ho mai lavorato molto su questi mezzi , mi sono sempre concentrato sulle vespe e sui motori smallframe ma da qualche settimana io e un mio amico ci siamo prefissati di realizzare un ciao preparato come si deve abbiamo racimolato due telai e un motore abbiamo preso tutti i pezzi migliori e ci siamo messi al'opera .
la configurazione del motore è abbastanza standard e si presenta cosi (Per adesso )
cilindro athena d 46 di scatola ( in futuro sarà sicuramente ritoccato e fasi siamo curiosi di vedere come va da originale ?
testa originale piaggio ( squish a 1 mm )
albero olympia spinotto 12 fasi presso che originali dell'albero se non ricordo male danno 3 mm in anticipo e basta dalla casa costruttrice
carburatore 13 13
espansione proma
trasmissione a variatore originale del si
accensione completamente nuova a puntine avvolgimenti , puntine( regolate a 0,35 ) ,condensatore presi nuovi candela ngk br9 ( tutta nuova per un motivo più che valido )
sono stato molto pignolo nella descrizione della configurazione perchè questo motore ha un bel problemino che davvero non riusciamo a risolvere !!!
NON PARTE !!!!!! ma proprio non ne vuole sapere !
l'impianto elettrico è stato visto e rivisto un milione di volte la corrente arriva non bene di più !
la benzina arriva alla perfezione il carbu è perfettamente integro pulitissimo e libero in ogni condotto
abbiamo fatto molte prove , accensione a spinta accensione tramite trapano ....niente da fare
addirittura all'inizio era stato montato un albero che al qual avevo tagliato le spalle per aumentargli anticipo e ritardo per paura di un errore da me commesso siamo tornati a rimontare un albero con fasi simil originali temendo di aver sbagliato la fase di aspirazione e quindi evitando la giusta compressione in fase di compressione e detonazione.. ma niente da fare il caso dell'alza valvole è stato eliminato per paura che una mal tiraggio del cavo limitasse o diminuisse la compressione evitando cosi l'avviamento , un dubbio sulla testa però rimane ancora , quel cilindro con quella cupola proprio non sta bene avrebbe bisogno di una sua fatta a posta esiste in commercio ?
abbiamo bisogno di una mano davvero su questo motorello , ci siamo un po scoraggiati perchè abbiamo sempre avuto grosse soddisfazioni dalle sorelle vespe ma propio con i moped siamo partiti con il piede sbagliato nonostante la nostra modesta esperienza nei motori 2 tempi
un ringraziamento anticipato a tutti quelli che hanno la voglia e l'esperienza per darci una mano