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ieri sera ho fatto il lavoro consigliato da aludio,devo dire che i correttori son veramente storti e per quanto ho potuto li ho raddrizzati,centrarli sul tornio non è stata cosa facile,
domani sera provo un po la modifia e nel caso ho cecato le quote giuste ve le passo.
bravo50contest ha scritto:ieri sera ho fatto il lavoro consigliato da aludio,devo dire che i correttori son veramente storti e per quanto ho potuto li ho raddrizzati,centrarli sul tornio non è stata cosa facile,
domani sera provo un po la modifia e nel caso ho cecato le quote giuste ve le passo.
adesso appena il mio amico mi presta il goniometro ti misuro i gradi;) comunque so che ce chi si sta muovendo x fare una piccola serie di correttori da 110 in alluminio fatti al cnc,speriamo che i prezzi siano abbordabili perchè in alluminio oltre che essere leggeri la cinghia avrebbe un maggiore grip e si surriscalderebbe meno la trasmissione con tutti i benefici di durata che ne trae la cinghia in termini di durata
bravo50contest ha scritto:adesso appena il mio amico mi presta il goniometro ti misuro i gradi;) comunque so che ce chi si sta muovendo x fare una piccola serie di correttori da 110 in alluminio fatti al cnc,speriamo che i prezzi siano abbordabili perchè in alluminio oltre che essere leggeri la cinghia avrebbe un maggiore grip e si surriscalderebbe meno la trasmissione con tutti i benefici di durata che ne trae la cinghia in termini di durata
andrebbe fatto un trattamento superficiale per indurire un po la superficie dei piattelli ,un anodizzazione dura sarebbe il massimo soprattutto se si usano molle dure...100 si apre tutto ,110 il multivar finisce ....
Una anodizzazione dura come dici e' l'ideale,economica e duratura,pensavo anche di cavare la cromatura sul variatore e fare lo stesso...per la corsa non saprei,ora con i 100 la cinghia arriva a 5 mm dalla fine del variatore.altrimenti nel settore automotive ci son tante cinghie simili come inclinazioni e altezza simili alle malossi,magari ce ne sono che fanno al caso nostro.
bravo50contest ha scritto:adesso appena il mio amico mi presta il goniometro ti misuro i gradi;) comunque so che ce chi si sta muovendo x fare una piccola serie di correttori da 110 in alluminio fatti al cnc,speriamo che i prezzi siano abbordabili perchè in alluminio oltre che essere leggeri la cinghia avrebbe un maggiore grip e si surriscalderebbe meno la trasmissione con tutti i benefici di durata che ne trae la cinghia in termini di durata
andrebbe fatto un trattamento superficiale per indurire un po la superficie dei piattelli ,un anodizzazione dura sarebbe il massimo soprattutto se si usano molle dure...100 si apre tutto ,110 il multivar finisce ....
infatti avevo proprio pensato di portarle ad anodizzare a lavoro finito e sabbiarli nella zona dove scorre la cinghia... sia correttori sia variatore
bravo50contest ha scritto:adesso appena il mio amico mi presta il goniometro ti misuro i gradi;) comunque so che ce chi si sta muovendo x fare una piccola serie di correttori da 110 in alluminio fatti al cnc,speriamo che i prezzi siano abbordabili perchè in alluminio oltre che essere leggeri la cinghia avrebbe un maggiore grip e si surriscalderebbe meno la trasmissione con tutti i benefici di durata che ne trae la cinghia in termini di durata
mi son gia procurato il materiale, tondo da 105.... lo porto a 100 o secondo voi lo lascio di questa misura???comunque grazie mille dell aiuto magari se un giorno ci vedremo vi ricompenserò
non pallinarlo assolutamente,non è uno sooter dove hai della coppia da vendere e una cinghia da 17,5mm qui la inghia è 13mm e ci manca che ti si consuma subito,x la oppia he abbiamo a disposizione delle puleggie in alluminio che si raffreddano e son dirtte ci danno gia un ottimo grip e non ci usurano la cinghia,una buona cosa sarebbe scromare il variatore e anodizzare pure lui cosi scalda meno la cinghia,la cromatura serve solo perchè se malossi lo da fuori in alluminio senza riporti e dura meno la gente che lo usa per strada se ne ha male,a noi serve una trasmissioen che lavori bene e duri il giusto!
bravo50contest ha scritto:non pallinarlo assolutamente,non è uno sooter dove hai della coppia da vendere e una cinghia da 17,5mm qui la inghia è 13mm e ci manca che ti si consuma subito,x la oppia he abbiamo a disposizione delle puleggie in alluminio che si raffreddano e son dirtte ci danno gia un ottimo grip e non ci usurano la cinghia,una buona cosa sarebbe scromare il variatore e anodizzare pure lui cosi scalda meno la cinghia,la cromatura serve solo perchè se malossi lo da fuori in alluminio senza riporti e dura meno la gente che lo usa per strada se ne ha male,a noi serve una trasmissioen che lavori bene e duri il giusto!
ok cspito tutto mi rimangio il discorso di pallinarli allora grazie avrei fatto una cavolata
an ok perchè io avrei la trasmissione.. cinghia e variatore malossi... puo cambiar qualcosa???scusa magari e una domanda stupida ma non so nulla a riguardo
bravo50contest ha scritto:non uso malossi ma piaggio e industriali quindi non so aiutarti
ok allora ho preso una decisione.... provero a replicarli in alluminio una fotocopia dell originale... oppure provero a capirne qualcosa di questi maledetti gradi cavolo e vediamo se combino qualcosa... a presto... se avete altri consigli o idee da darmi saranno ben accette.... grazie a tutti
qualcosa si muove,i miei primi correttori diametro 105 inclinati con inclinazione variata sono in produzione,per ora sono in c40 trattandosi del prototipo,in settimana dovrebbero consegnarmeli,rimarrà solo da fare il trascinamento della puleggia fissa di erosione a filo,se la cosa funzion si passa agli sviluppi in lega leggera con anodizzazione dura....chissà che non parta una nuova era x le trasmissioni da moped?
oggi mi son messo dietro a modificarli perchè avendo fatto il piattello fisso di 3 mm toccava e il bullone aveva poca presa,domani finisco il lavoro e li testo per bene,se funzionano come deve ho gia trovato chi me ne produce 10 copie.
ho provasto la cinghia sul ciao con buoni risultati ma non posso ancora sfruttare tutto a pieno,mi manca una cinghia adatta perchè con la malossi mancano 2-3 mm di escursione ,ho gia trovato la cinghia idonea ,domani proseguo con le modifiche al variatore che dovrebbero permettere di sfruttare tutti i correttori e appena mi torna l'encoder del banco dalla riparazione vedro di mettere a confronto correttori da 100,correttori da 90 e i miei correttori in una prova accelerativa.
lo scopo attuale è quello di avere l'allungo dei correttori da 90 con il rapporto corto iniziale dei correttori da 100.
per ottimizzare il tutto servirebbe una puleggia fissa del variatore fatta come le pinasco e il variatore andrebbe tornito sulla superficie di scorrimento della cinghia di circa 1mm.
si ma il variatore originale non ha comunque un escursione minore di quella del multivar? realizzandoli su misura per le inclinazioni del multivar da moped (anche se non tutti lo possiedono ovviamente) che utilizza cinghia malossi o dello speed control che va bene anche con la originale non sarebbero stati migliori? non sono critiche è solo che vorrei capire il perchè del variatore originale perchè non ci arrivo ahahah
ma chi ha parlato di variatore originale?ho riletto il messaggio e non mi sembra di aver parlato del variatore originale,io uso un multivar modifiato anche s epreferirei un pinasco
ah ok scusami allora avevo fatto io confusione con un'altra discussione sullo stesso argomento!!! comunque come ti dicevo sono molto interessato a tutto ciò!! è sempre stato un mio chiodo fisso ahahahah
Ciao volevo sapere che modifiche hai portato al variatore e per quale motivo il pinasco è migliore del multivar .
Ti chiedo ciò perché io ho fatto un lavoro simile al tuo tornendo i correttori da 100 a circa 10º io utilizzo pero un multivar da scooter ma il corpo variatore è pressoché identico al momento ho circa 11 mm di escursione assiale sia sul variatore che sui correttori e segnando con il pennarello sia correttori che puleggia variatore sembra che sia usata tutta la superficie di entrambi.
Volevo salere quindi che problemi hai trovato ? Forse avendo aumentato il diametro dei correttori il variatore risulta poccolo ?
Saluti Nicola
e dove li fanno questi riporti?
il discorso del pinasco è solamente perchè ha un piattello guida rulli differente e la puleggia fissa ha il tratto inclinato e non pari,sul malossi la cinghia mi lavora nel tratto pari e slitta da far paura si consuma in un attimo e quando smonti la puleggia fissa vedi proprio che la cinghia si è incollata a causa degli eccesivi slittamenti
grazie,lo terrò presente,ora sono in c40 x cui almeno x i primi test andranno bene cosi,poi i prossimi ho visto che con qualche modifica ci stanno da 3mm se uno rastrema la parte finale lascandola di 1,5(basta sfacciare gli ultimi 4 mm di correttore da entrambi i lati tanto li la cinghia ci scorre x poco.
ho gia visto che almeno sul ciao di 105 va molato via 1 m dell'attacco del fianchetto poi bisogna ribattere un po i lati del telaio ma nulla di che,ovviamente se vedo che è troppo uno sbattimento li facciamo tutti di 100 tanto la cosa che conta è quella di avere lo spunto dei correttori da 100 e il raporto lungo dei 90,oltretutto ocn correttori che son perfettamente dritti la inghia dovrebbe stressarsi di meno!