PINASCO D46 PRIMA SERIE (anni 90)

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
turbomonz
Membro 65cc
Messaggi: 1155
Iscritto il: dom set 11, 2005 2:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

PINASCO D46 PRIMA SERIE (anni 90)

Messaggio da leggere da turbomonz »

Buongiorno a tutti

Ho acquistato come fondo di magazzino (che dovrebbe averne altri, se interessati PM)
l'introvabile GT Pinasco d46 Nero.
Da quanto ho appreso sul forum poco fa da Raffaello, l'attuale versione del nero di nuova produzione non ha lo stesso stampo del vecchio, ma è più simile al vecchio grigio.
Ora vorrei capire il nuovo grigio quindi cos'è, a livello di stampo??

Nel montarlo ho notato che l'inclinazione del condotto di scarico è leggermente diversa rispetto a un gt classico, nella fattispecie non riesco a inserire completamente la mia marmitta sito del tutto, che invece sul blocco originale si infilava completamente senza forzare.

Vorrei capire se è un problema mio (telaio storto, marmitta storta, altri problemi) oppure se è proprio il gt con un condotto più inclinato.

Inoltre quando l'ho acquistato ho subito notato che la cromatura presentava una certa ruvidità, come tanti piccoli puntini di ossidatura: il rettificatore anziano mi ha detto che potrebbe trattarsi del silicio che viene a galla. L'ho fatto spazzolare leggermente ed è diventato bello liscio nonostante i puntini siano rimasti.
Domanda: E' normale? Ce l'han tutti? I cilindri che maneggiavo in alluminio me li ricordo tutti belli lucidi e lisci all'interno...

Come testata ho montato quella originale del kit a candela decentrata, ho però teste polini a candela centrale anche senza decomp., secondo chi l'ha provato può avere senso montarne una con rdc più alto? Se si che rdc devo raggiungere per mantenere una buona affidabilità? Come squish quanto devo lasciare?
Sarà poi necessario aumentare l'anticipo e gli ottani? (sto già usando solo V-Power per non rovinare il riporto).

Vorrei infine fare una nota di merito per questo gt, preso e montato sul mio double intake così come da scatola tira come un dannato e con marmitta sito simil originale va già velocissimo (se il tachimetro è onesto con puleggia media e marmitta sito tira 80kmh e oltre!) Si accende al primo colpo, tiene il minimo come un orologio....veramente soldi ben spesi, Grazie Pinasco!
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: PINASCO D46 PRIMA SERIE (anni 90)

Messaggio da leggere da Narder16 »

per il collettore di scarico non puoi fare nulla, quel lamierino in alluminio si storge anche se non vuoi e imbratterà sempre la marmitta. l'unica è saldare uno scarico da 28 con diametro interno 22. poi devi modificare la marmitta.
la rugosità che vedi è normale, è presente in moltissimi cilindri pinasco. nulla che possa interferire con il corretto funzionamento.
MOTORI MINARELLI
trevi95
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: mer apr 13, 2011 2:41 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: PINASCO D46 PRIMA SERIE (anni 90)

Messaggio da leggere da trevi95 »

quel cilindro è veramente il migliore.. per i puntini di 3 che ho visto e fatto 3 li avevano.. quindi stai tranquillo per il collettore non ho mai avuto problemi quindi non sò.. per la testa montato con la sua già và.. ma con una polini a scoppio centrale ( io avevo squish a 1 1.1..) và ancora di più e è ancora più pronto senza perdere affidabilità.. come anticipo io avevo le puntine a 0.55 e la benzina normale magari con una power và ancora meglio ma non sò dirti :) ciao
longo96strong
Membro triciclo
Messaggi: 54
Iscritto il: mer ago 22, 2012 12:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PINASCO D46 PRIMA SERIE (anni 90)

Messaggio da leggere da longo96strong »

Comunque non so se è un caso ma anche la mia Pinasco bianca (marmitta) ha la stessa inclinazione particolare del collettore che dici te (e che l'ho presa nuova) e ti assicuro che anche quella è una delle prime Pinasco.
"Andavo a 100 l'ora col ciaeto de me sia
Ma gò gripà el piston proprio fora casa mia
Gò chiesto a Giannelli Power a Babbo Nadae
E a poeja media pa a prima comunione"
cit. Catarrhal Noise
Avatar utente
turbomonz
Membro 65cc
Messaggi: 1155
Iscritto il: dom set 11, 2005 2:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: PINASCO D46 PRIMA SERIE (anni 90)

Messaggio da leggere da turbomonz »

Grazie a tutti per le dritte, farò un pò di indagini e lavori per migliorarlo ulteriormente! Appena il motorino è pronto lo mostrerò al forum...(attualmente è un frankenstein)

Ottimo che la ruvidità è normale, cavoli dovevo chiederlo prima così evitavo di farlo spazzolare...
come anticipo ho messo le puntine a 0,5 e sta girando bene
Interessante la cosa della marmitta bianca, se ne trovo una a poco la compro e guardo come va....

buona giornata
longo96strong
Membro triciclo
Messaggi: 54
Iscritto il: mer ago 22, 2012 12:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PINASCO D46 PRIMA SERIE (anni 90)

Messaggio da leggere da longo96strong »

turbomonz ha scritto:Grazie a tutti per le dritte, farò un pò di indagini e lavori per migliorarlo ulteriormente! Appena il motorino è pronto lo mostrerò al forum...(attualmente è un frankenstein)

Ottimo che la ruvidità è normale, cavoli dovevo chiederlo prima così evitavo di farlo spazzolare...
come anticipo ho messo le puntine a 0,5 e sta girando bene
Interessante la cosa della marmitta bianca, se ne trovo una a poco la compro e guardo come va....

buona giornata
Secondo me non disturbarti..... :|
"Andavo a 100 l'ora col ciaeto de me sia
Ma gò gripà el piston proprio fora casa mia
Gò chiesto a Giannelli Power a Babbo Nadae
E a poeja media pa a prima comunione"
cit. Catarrhal Noise
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: PINASCO D46 PRIMA SERIE (anni 90)

Messaggio da leggere da Narder16 »

la pinasco bianca va benissimo, il problema è che spesso e volentieri non si riesce a montarla: è tutta storta e la staffa è fuori misura (sul ciao PX). il terminale tocca i raggi.
se la raddrizzi salta via la laccatura...
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: PINASCO D46 PRIMA SERIE (anni 90)

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

turbomonz ha scritto:Buongiorno a tutti

Ho acquistato come fondo di magazzino (che dovrebbe averne altri, se interessati PM)
l'introvabile GT Pinasco d46 Nero.
Da quanto ho appreso sul forum poco fa da Raffaello, l'attuale versione del nero di nuova produzione non ha lo stesso stampo del vecchio, ma è più simile al vecchio grigio.
Ora vorrei capire il nuovo grigio quindi cos'è, a livello di stampo??
Io parlavo del nuovo 42......non é come il vecchio 42 nero(raro)
Il 46 nero é rimasto tale.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
turbomonz
Membro 65cc
Messaggi: 1155
Iscritto il: dom set 11, 2005 2:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: PINASCO D46 PRIMA SERIE (anni 90)

Messaggio da leggere da turbomonz »

OK ora è chiaro grazie Raffaello!
Avatar utente
turbomonz
Membro 65cc
Messaggi: 1155
Iscritto il: dom set 11, 2005 2:13 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: PINASCO D46 PRIMA SERIE (anni 90)

Messaggio da leggere da turbomonz »

Narder16 ha scritto:la pinasco bianca va benissimo, il problema è che spesso e volentieri non si riesce a montarla: è tutta storta e la staffa è fuori misura (sul ciao PX). il terminale tocca i raggi.
se la raddrizzi salta via la laccatura...
Ah se è così non la provo nemmeno, sinceramente mi piacerebbe ritrovare una polini sp o una giannelli excel, direi le migliori per i 75 che ho provato. Altrimenti ho già una circuit a casa, vorrei non scancherare troppo per montarle.....
Per ora con la sito omologata e la puleggia media fa 80kmh e rotti, penso che con l'espansione e la puleggia piccola possa fare qualcosa di più...spettacolo!!!
Unica pecca, non so se imputabile alla doppia aspirazione, è che nell'apri chiudi è un pò irregolare, per il resto è mitico...anche il rumore...

Pensavo.. come testa potrebbe essere una buona idea montare una simonini? (esiste da 46? mi pare di si)
per mantenere la civalvola altrimenti non lo accendo più a spinta...
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PINASCO D46 PRIMA SERIE (anni 90)

Messaggio da leggere da pippothebest »

Credo che la testa vada tornita.
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: PINASCO D46 PRIMA SERIE (anni 90)

Messaggio da leggere da Narder16 »

se vuoi una moto da cross devi montare la testa centrale del 60 polini tornita ed incassata. ti viene uno squish da 0,6mm e dei rapporti di compressione particolarmente alti. tuttavia non 'ho mai usata su strada, c'è il rischio che scaldi tanto.
se vuoi mantenerlo affidabile utilizza la testa originale pinasco, ha un ottimo rapporto di velocità massima e ripresa.
MOTORI MINARELLI
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti