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ciao a tutti
sto componendo un blocco per un mio amico, avendo un paio di carter messi li ho provato ad adattare un carburatore a membrana di motosega da 16mm
ho letto molto su questi carburatori, della loro prestazione, vantaggi e svantaggi e sarei incuriosito dal provarne uno
veniamo a noi
il carter che ho usato è un originale a puntine a cui ho tolto il collettore di aspirazione e ho portato in piano il tutto
dopdichè mi sono fatto con dell alluminio un "piastrone" forato che baciasse con i fori fatti sul carter
e il condotto che per adesso è a 13mm, domani a scuola lo porterò a 16mm
l' idea era quella di fissare il piastrone con 2 viti a brugola dall interno dato che devo tornire il volano e la testa della vite ci stà perfettamente
il carburatore, un walbro di motosega 16mm
verrà montato in questa posizione,avendo le viti di regolazione in alto e quindi facilmente accessibili
per il discorso accoppiamento piastrone carter pensavo a una boccolina in alluminio fatta al tornio che si incastri da ambedue le parti con un velo di pasta sigillante.
Consigli e critiche sono ben accetti
ora torno in garage hahah
Ultima modifica di Ricky Comisso il gio mag 23, 2013 7:05 pm, modificato 2 volte in totale.
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
kevi94 ha scritto:il pezzo di alluminio puoi stuccarlo tutto attorno con qualcosa di buono..
la testa della brugola ci sta solo se monti un volano tornito
per il resto sembra buono come progetto, il collettore però mi pare un pò lunghetto
anche l' idea dello stucco non è male il volano è già in rettifica, domani forse lo vado a prendere e poi vedrò come fare per la bilanciatura,
per la lunghezza del collettore in effetti hai ragione.. domani vedo quanto posso tirar via lato carburatore, vi terrò aggiornati con foto.. casomai che problemi ci sarebbero con un collettore più lungo?
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
La mia perplessità nasce sul carburatore da motosega, non so se possa dare problemi d'erogazione alle medie aperture... la motosega o è spenta o è al minimo o è a tutta apertura, non so come si comportano quei carburatori parzializzando il gas. Comunque tentar non nuoce, seguo con curiosità
Osigo Racing ha scritto:il pulp lo dai al collettore o sui travasi? attento, devi allineare perfettamente il forellino del pulp quando vai a forare la piastra
non lo so, penso sui travasi.. c'è qualche differenza? comunque io ho come un attacco della benzina dove attacco la cannetta con la depressione, non ho il pulp sull imbocco
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Zippo ha scritto:La mia perplessità nasce sul carburatore da motosega, non so se possa dare problemi d'erogazione alle medie aperture... la motosega o è spenta o è al minimo o è a tutta apertura, non so come si comportano quei carburatori parzializzando il gas. Comunque tentar non nuoce, seguo con curiosità
di fatti se NON RICORDO MALE narder diceva che con questi carburatori le prestazioni raddoppiano e i consumi triplicano, la risposta del motore è di tipo on-off
Io usai un 24 da kart (triton) sul simo 4p.
Come prestazioni rispetto al 21 dell'orto andava più forte, molto più nervoso.
Era un po' scomodo accenderlo, bisognava tenere una mano davanti all'imbocco per creare la depressione per far riempire il tubo che andava al carburatore, e ti ritrovavi la mano zuppa di miscela.
Dal resto, confermo per l'erogazione on/off, il gas era diventato un interruttore. Consumi alle stelle.
Nonostante tutto ero stato molto contento. Il classico a vaschetta è più pratico però
potevi filettare il blocchetto di alluminio e usare le brugole a testa svasata al posto di quelle normali ,così stavi più in dentro e non dovevi tornire niente....in quella zona lo stucco bicomponente (o acciaio liquido )tiene abbastanza bene soprattutto se inglobato o pizzicato tra due pezzi di alluminio ........quei carburatori non hanno i prigionieri per il fissaggio o usi due viti normali ???
claudio7099 ha scritto:potevi filettare il blocchetto di alluminio e usare le brugole a testa svasata al posto di quelle normali ,così stavi più in dentro e non dovevi tornire niente....in quella zona lo stucco bicomponente (o acciaio liquido )tiene abbastanza bene soprattutto se inglobato o pizzicato tra due pezzi di alluminio ........quei carburatori non hanno i prigionieri per il fissaggio o usi due viti normali ???
dove ho fatto i fori non riesco a fare la svasatura siccome ho poca carne (2mm circa) e dato che comunque il volano verrà tornito ho preferito fare così, il carburatore lo fisserò sul piastrone con 2 prigionieri su cui attaccherò anche un eventuale cassa filtro o qualcosa di simile.
cosa intendi per pizzicato tra i 2 pezzi di alluminio?
[aggiornamenti]
-ho trovato in un recupero un tilloston da 21mm e probabilmente userò quello (sempre derivazione motosega)
-ho lavorato molto sul condotto del carter e sulla finestrella cercando di renderlo il più uniforme possibile
domani posto foto del carburatore e della lavorazione
come cilindro il mio amico ha un big deps (non so se sia il modello nuovo o vecchio, è in alluminio con canna in ghisa) pensavo di montarlo così senza accorgimenti. sul carter vorrei prima stuccare i travasi vecchi (anche con l' acciaio liquido) per poi barenare e scavare il "travasone", i famosi "scalini" non ho intenzione di toccarli.
come marmitta ho a disposizione una polini (non so che modello sia) con valvola di scarico, sembra molto a una proma circuit,vedremo come si comporterà
albero? dite che un originale possa tenere un big deps? consigli?
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si, incredulo anche io, esternamente è di alluminio e la canna è in ghisa...
almeno, l' ho preso in mano 30 secondi, esterno di alluminio al 100% e a primo impatto aveva la canna in ghisa, poi si sentiva il peso che non era tutto alluminio, e il tipo che l' ha venduto al mio amico ha detto così..
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