Su consiglio di Ivano riporto qui le esperienze che sto facendo sul 65 polini.
Per i passi avanti che sto facendo ci tengo particolarmente a ringraziare RAFFAELLO e CLAUDIO7099 che sopportano le mie continue rotture di scatole e grazie ai loro conmsigli mi hanno dato spunti importanti per creare un buon motore.
Questa per me è stata una sfida personale piu' che altro per vedere se riuscivo a far andare decentemente un motore da ciao,non ho mai fatto motori da ciao ma nel lontano 2008 ho avuto un triste sprocatti lamellare che preferisco dimenticare quindi diciamo che son partito da 0.
Per la termica per via della sua economicità son partito dal classico polini 65 7 travasi,le modifiche riguardano la modifica della portata dei travasi ,so che molti sono contrari ma ho preferito fare di testa mia,
Ho anche cambiato leggermente gli angoli di lancio del travaso secondiario indirizzandoli maggiormente verso lo scarico come sui motori un po piu seri.
sullo scarico mi son attenuto alla solita forma ad ombrello arrivano al 72% dell'alesaggio tenendo i bordi leggermente smussati,
Le fasi in prima battura erano quelle di serie alzate con una piastrina di alluminio di 1,2mm e tornito di altrettanto in testa.il motore aveva bella coppia ma non allungava un gran che....
In seguito ho portato la fase a 172 di scarico e 123 di travaso e le cose sono migliorate.
Come vedrete nelle foto i carter e il cilindro sono un po pieni di stucco,purtroppo sul cilindro ho rimasto 1 mm di tenuta sui travasi e ho preferito stuccare e rifare i piani sul tornio.
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... est/65.bmp
e questo è il mio attrezzo inseparabile
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... resino.bmp
La testa che vedete in foto è quella che ha dato il migliore compromesso,ero partito con un rdc di 15,7:1 ma siccome murava il motore un po per volta smontando e ampliando la camera di combustione sul tornio e riprovando al banco ho trovato i volumi giusti,purtroppo ora non so a quanto sia di rdc effettivo perchè oltretutto mi ha sparato via la cupola in prove libere e hop dovuto montare una testa polini normale perdendo molto tiro!
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http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... apiena.bmp
Sui carter invece per raccordare ho forato in vari punti e tutto quel verde che vedete è bicomponente caricato con ossido d'alluminio in modo da migliorarne le proprietà meccaniche,resistente come la saldatura ma non deforma i carter!
Ah gia i carter, i carter per andare controcorrente sono i valvola piccola quelli che nessuno vuole (colgo l'occasione per dire chese qualcuno ne ha dei messi divinamente bene li scambierei con degli ottimi carter valvola grande) oltre alla raccordatura graduale della valvola senza crare cali di pressione improvvisi ho preferito stuccare il carter nella zona sotto l'albero ripassando i fori di lubrificazione con una punta di 2 mm piu grossa del foro.
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Per le fasi dell'albero mi son tenuto a 145+70 (215 totali) dopo varie prove,ho visto che salire verso i 150 non portava benefici mentre con 70 di ritaro il motore allunga molto bene!qui in seguito una foto dimostrativa della misurazione del ritardo di un albero per la categoria originali.
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Come scarico ho provato varie marmitte(10 circa) quelle degne di nota solo giannelli fire,gianelli mega,prova circuit,fm e polini sp.
Ogniuna ha i suoi pregi e difetti,a seconda del tracciato bisognerebbe cambiarle,tipo a castel san pietro dove il motore murava a 20 metri dalla fine del rettilineo avrei dovuto usare un sp o una fire ma purtroppo avevo solo una fm che è comunque un ottimo compromesso,
mentre per le piste tecniche con tracciati piu tortuosi e lenti l'ideale sarebbero la proma e la mega che si è rivelata il miglior compromesso in assoluto tra ripresa e allungo del motore infatti abreve proverò a segare un po lo spillo e a lavorare sulla lunghezza del collettore per accordarla al mio 65.
La trasmissione è la solita con correttori da 100,campana cerchiata,multivar ,avevo fatto una modifca ai correttori per aumentare l'ascursione ma in gara si son rotti quindi son tornato ai normali 100 perdendo un po di allungo....
le foto di qualche prova e materiale work in progress:
pistone polini 46 sezionato per vedere quanto materiale c'è
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venturi cnetrato che purtroppo si puo usare solo nella 2 ore
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piastre x la 2 ore su mio stampo,tratta termicamente
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modulino per eliminare le puntine ancora da mettere a punto
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In seguito posto qualche prova al banco :
qui c'è una comparativa con 2 motori diversi, il mio con marmitta fm è la curva migliore li il motore è stato alleggerito di rulli ,smagrito e psoticipato di accensione,la curva precedente è sempre la fm ma presa e montata.
quella inferiore è un deps con il pistone un po finito prima di una 2 ore,mi serviva per riferimento anche se sinceramente non ho altrri riferimenti per ora è palese che come erogazione è migliore di un deps
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qui si nota la differenza tra il mio polini e un 75 polini preparato,il 75 non ha un gran sviluppo dietro ma le fasi son riviste come anche i forntescarico, il 75 ha molta piu coppia ma forse per viadel pistone piu pesante allunga di meno e esprime meno potenza massima, è comunque un ottima base di partenza per una eblla elaborazione da quel che ho visto
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qui si nota come sullo stesso motore solo accorciando il collettore si vada a ampliare il regime utile a discapito della potenza massima
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... lcazzo.bmp
qui invece si nota come il motore prima della gara con filtrino malossi e getto del 76 abbia meno potenza del motore dopo la gara con l'airbox e un getto del 93!
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... pogara.bmp