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Salve a tutti ho un problema che non riesco a risolvere con un gruppo termico pinasco nero d46 montato su carter malossi mp,Dopo aver montato il pistone sulla biella ho messo le fasce e ho inserito il cilindro, provando a far girare l'albero motore a mano tenendo fermo il cilindro ho avuto una spiacevole sorpresa. Il pistone si blocca più o meno a metà cilindro come se sbattesse contro qualcosa.Il gruppo termico è nuovo è il pistone è montato correttamente con la freccia rivolta verso lo scarico.Ho provato anche senza le fasce ma il problema si manifesta comunque,senza cilindro l'albero gira senza problemi.Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà a risolvere.
Il pistone se lo fai andare nel cilindro senza che sia attaccato alla biella entra ed esce tranquillamente? perchè se anche spingendolo a mano non entra credo che il cilindro abbia un difetto di fabbrica oppure è ovalizzato
è successo anche a me con un cilindro pinasco, il mio aveva preso almeno credo una "botta" nella camicia sotto ed il pistone faceva fatica a passare. Considera che il pistone senza fasce dovrebbe passare quasi senza fare attrito. Fai questa prova togli le fasce tieni il cilindro con una mano e lascia "cadere" il pistone dentro. Metti sotto qualcosa di morbido oppure fatti aiutare da qualcuno altrimenti magari ti cade in terra il pistone così almeno è da buttare sicuro! deve passare senza nessuno sforzo! a me un cilindro lo hanno cambiato.
saluti
Ieri avevo provato a farlo entrare con le fasce messe ed entrava.Adesso a motore montato da questo problema sembra che sbatta contro qualcosa.Comunque domani proverò a fare la prova che mi hai detto tu.
se l'albero è nuovo ,allora tocca la biella sul carter in fase di risalita del pistone(senza cilindro e pistone non te ne accorgi) ,potrebbe darsi che sia qualche decimo più spessa di quella originale nella zona del piede di biella ..(però con gli mp non dovrebbe succedere )
Ma il pistone fin dove arriva e poi si blocca? Scopre le luci?
Comunque potrebbe essere che sei hai un albero diverso dall'originale potrebbe toccarti la biella sui due angoli del carter, basta rimuoverli se toccano
Come mai è presente questo difetto in questi mp del 90 ? Prima in questi carter c'era montato un altro albero e non creava questo problema. Comunque ho limato come avete detto voi e sembra essere tutto apposto,domani richiuderò il blocco.
SHORTINO ha scritto:Come mai è presente questo difetto in questi mp del 90 ? Prima in questi carter c'era montato un altro albero e non creava questo problema. Comunque ho limato come avete detto voi e sembra essere tutto apposto,domani richiuderò il blocco.
Spero tu abbia lavato il tutto dai trucioli e poi chiudi i carter con guarnizione in carta non con la pasta rossa che non fa' lo spessore adeguato e l'albero poi non gira bene.
Il blocco l'avevo finito di chiudere ieri e mi sono subito accorto del problema che dava e oggi ho riaperto tutto.Per far vedere il punto in cui tocca ho rimesso l'albero nel carterone e ho scattato la foto.Comunque prima di chiudere laverò bene i 2 carter,la pasta rossa l'avevo messa soltanto da un lato con sopra la guarnizione,avevo pensato di mettere anche un velo di pasta rossa perché la guarnizione è vecchia.Il cuscinetto quando ho riaperto il blocco si è un sollevato dalla sede e l'ho tolto con facilità.
hf91 ha scritto:Albero non buono. Come mai se lo hai appena aperto non c'é il cuscinetto sull albero? Sedi stitiche?pasta rossa? . . Ma stiamo andando fuori di testa?
Alcune volte capita anche a me che il cuscinetto rimane sul carter!
[quote="SHORTINO"]avevo pensato di mettere anche un velo di pasta rossa perché la guarnizione è vecchia.
Guarda che un set di guarnizioni costa 1,50€.... non vale la pena rischiare di avere un motore che aspiri aria per una guarnizione vecchia che nuova "costa meno di una caramella".
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
SHORTINO ha scritto:Come mai è presente questo difetto in questi mp del 90 ? Prima in questi carter c'era montato un altro albero e non creava questo problema. Comunque ho limato come avete detto voi e sembra essere tutto apposto,domani richiuderò il blocco.
Perchè non è il primo Mp vecchio modello che vedo che la biella sbatte.. Non che sui nuovi modelli siano migliorate le cose! Non sbatte la biella ma gratta il volano ecc..
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..