taratura si da cross

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jacopo311
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taratura si da cross

Messaggio da leggere da jacopo311 »

devo sistemare un si da cross,monta un 65 polini,albero originale anticipato 10-5 ,volano alleggerito testa a scoppio centrale squish 0,6,marmitta giannelli fire carburatore 13/13 con filtro malossi.
il motore di per se gira decentemente ed è carburato,ho dei problemi grossi con la messa a punto della trasmissione, il motore sotto è morto e in alto gira di brutto ma essendo da cross voglio che esca forte dalla curve cosa che ora non fa, ho le molle malossi intemedie nelle frizione ,molla di contrasto gialla e rulli sui 4 grammi,
il dubbio è questo, o i rulli son troppo pesanti,o il volano è troppo leggero e non ha abbastanza inerzia e di conseguenza vuole volano pesante e rulli leggeri,o abbiamo scazato di brutto,il motore,
consigli?
Ultima modifica di jacopo311 il ven ott 12, 2012 2:52 pm, modificato 1 volta in totale.
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ghiroldi
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Re: taratura si da cross

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Ciao se non sbaglio il volano alleggerito da piû giri e da molto hai bassi cioè ripresa, secondo me sono i rulli troppo pesantini..prova alleggerire un pò e vedi. Secondo me il volano voleva originale però. Spero di non aver scritto boiate lascio rispondere a chi se ne intende di più di me.
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
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RAFFAELLO
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Re: taratura si da cross

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

con lo squisch a 0.6, almenoche la camera di combustione non sia stata adeguatamente ampliata, dubito che fai 10 minuti di cross....

se devi usare rulli da 4 grammi significa che di bassi non ne hai prorio, avete alzato lo scarico oppure il motore non va....

controlla che il correttore non si apra quando accelerando da fermo spalanchi il gas...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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costy
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Re: taratura si da cross

Messaggio da leggere da costy »

io ho il volano da 754grammi (originale in puleggia) e sotto va che è un piacere.... però come gia anticipato da Raffaello, se con i rulli da 4 e molla gialla non va il problema sta a monte.... lavori su cilindro, carter, aspirazione anticipo ecc ecc...
piu leggeri di cosi non ti apre piu i correttori.

E' vero che il volano pesante ha piu inerzia(massa volanica ecc) però io che lo uso nei boschi e pistine da cross (no fettucciato) mi accorgo che avrei bisogno di meno peso, non tanto per l'accellerazione, ma per il rilascio (freno motore) piu pesante è piu il motore fa fatica a scendere di giri


Spero di esser servito a qualcosa :D
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frank
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Re: taratura si da cross

Messaggio da leggere da frank »

0,6.....al secondo giro va la metà al terzo e gia fermo!!
Ripotalo a 1,2...
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costy
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Re: taratura si da cross

Messaggio da leggere da costy »

sembra una cavolata, ma un preparatore una volta mi disse:
per far andare un motore bisogna avere testa! (riferito alla testa del gt ovviamente)
Te puoi avere anche un buon cilindro, ma se non fai la testa adeguata corre di piu con una decentrata (rima non voluta)
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jacopo311
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Re: taratura si da cross

Messaggio da leggere da jacopo311 »

cilindro vergine,solo pulite le bave,e spinato sopra x fare lo squish, a questo punto o come dice raffaello rdc eccessivo o mi viene da pensare valvola che non tenga in maniera ottimale e mi sporca l'erogazione ai bassi regimi?
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costy
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Re: taratura si da cross

Messaggio da leggere da costy »

allora, qualsiasi srcivalvola perde..... tutte!
chi piu chi meno ma tutte perdono e non è colpa nostra ma di quelli che la producevano in economia....
boh, non so cosa...ma secondo me c'è qualcos'altro... perche un gt preso e montato su carter orig da tanti bassi e non allunga
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jacopo311
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Re: taratura si da cross

Messaggio da leggere da jacopo311 »

i carter son solo stati raccordati ed è stato portato il condotto a 13...cme getto ce su un 70 dite che è troppo?ripeto non gira male in alto,magari è grasso e imbratta la carburazione e non me ne sono accorto ieri sera con la fretta
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ivano
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Re: taratura si da cross

Messaggio da leggere da ivano »

ogni motore fa storia a se e ogni cosa che cambi cambia il risultato generale, la teoria serve per decidere come fare un motore per un determinato uso, poi... va provato in pista, e tutti i consigli che possono darti, (spesso fatti per sentito dire) non servono a granchè se non lo metti a punto per dove deve girare... a volte basta una cazzata, tipo un correttore sporco per mandarti fuori strada, farti smontare motore e trasmissione 30 volte e non cavi un ragno dal buco... prima di massarella mettemmo a punto i motori, cinghie nuove e tutto ok, tutti e due i motorini non ne volevano sapere di andare... dopo una mattinata persa, ci venne in mente di mettere una cinghia vecchia, manca poco si cappotta... erano le malossi nuove che scivolavano... e avevamo già cambiato testa, carburatore, smagrito, alleggerito più di un grammo di rulli, cambiato il mozzo, la marmitta... era solo una merda di cinghia malossi nuova che scivolava invece di attaccare... quindi, chiedi tutti i consigli che vuoi, fai una collezione (molto variegata) di risposte, ma è domani mattina in pista che lo metterai davvero a posto per correre... considera poi che la metà minimo della gente che ti risponde nemmeno ha mai visto una gara su terra, quindi poco sa dei problemi reali a cui si può andare incontro in certi casi... quindi alla fine, il riassunto del papiro è semplicemente "aiutati che dio ti aiuta"...

QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA
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jacopo311
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Re: taratura si da cross

Messaggio da leggere da jacopo311 »

hai pienamente ragione,alla fine abbiamo parzialmente risolto lavorando su rulli e molle,ma ora urge una serie di rapporti corti by drt!
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costy
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Re: taratura si da cross

Messaggio da leggere da costy »

Belle parole Ivano.... e poi tutto fa brodo!
ascolta, prova, cambia riprova... ecc
Ho degli amici che questo fine sett devono fare la 10 ore in Francia con una lambretta ad aria e li vedo presi a far prove ecc pur di durare il piu possibile senza dover fermare il mezzo per ogni cavolata(hanno smontato e rimontato tutto fissando con cura ogni cosa)... ci sono un infinita di cose da fare, tutto fa portare ad un risultato, ma se non provi non puoi mai sapere se quella modifica porta a miglioramenti o a perdite!
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