Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ciao ragazzi...a casa ho un bravo elaborato con: polini d43 con testa pinasco, carbu 13 pari dell'orto, simonini corta a serpentone e puleggia originale...ieri ho provato ad accenderlo dopo 2 o 3 mesi che era fermo e non riesco più a farlo partire...non capisco perchè ...proverò a fare ulteriori controlli domani...comunque ora avevo intenzione di fare una elaborazione specifica per le strade di montagna visto che voglio portarlo nella mia casa in montagna e usarlo nel periodo estivo...ho già messo in preventivo la lavorazione dei carter e l'anticipamento dell'albero...poi cosa mi consigliate perchè renda bene anche si strade con pendenze vicine all'8-9%??
L'anticipamento dell'albero....haha questa non l'ho mai sentita...
Comunque prepara bene i carter e vai con l'anticipamento...ma non esagerare...dagli dolo 10 mm in apertura e l'ascia originale la chiusura!!
Ciao e buon anticipamento
Innanzitutto il motivi per cui non parte, se è rimasto fermo da molto, possono essere molteplici ma in fin dei conti i soliti: non fa corrente (candela sporca..) o non arriva benzina (carburatore da pulire)...Poi per l' "elaborazione da montagna" come ti è stato già detto, in primis elimina la pulegia e vai di variatore, poi chiaramente prosegui con i lavoretti ai carter e all'albero ed infine (se puoi\vuoi spendere qualche soldo) cambia marmitta, io sul mio vecchio ciao avevo una configurazione simile alla tua con la simonini corta e se devo essere sincero ai bassi non rendeva per niente...una buona polini top one e sei a posto! Abito anche io in montagna e le pendenze sono all'ordine del giorno quindi l'allungo non l'ho quasi mai conosciuto
in ristrutturazione il mio ciao!!! se la strada e' vuota....falla in monoruota!!!!
Come già detto il passaggio da puleggia a variatore è d'obbligo per evitare di dover pedalare ad ogni salita . Poi per l'albero sono dubbioso dal fatto di anticiparlo dato che alla fine anticipandolo otterresti più spunto in alto e perderesti qualcosa in basso, cosa che ti servirebbe di più dato che abiti in montagna, quindi o lo lasci originale oppure gli dai proprio una pelatina.
Come marmitta una buona scelta potrebbero essere la Giannelli Mega oppure la Polini Top One che prediligono i medio-bassi.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Variatore è vitale per la "soppravivenza del mezzo" in montagna... Come marmitta prediligerei come hanno detto la Top One, metterei dei rulli leggeri nel variatore a discapito dell'allungo otterai un maggiore accelerazione.