Aiuto elaborazione Ciao originale, da zero

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
spargisale
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 12, 2012 2:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Aiuto elaborazione Ciao originale, da zero

Messaggio da leggere da spargisale »

Ciao ragazzi, mi sono iscritto da poco e leggendo in giro non ho trovato molte risposte, x cui spero di non fare cavolate aprendo un nuovo post!
Veniamo a noi, io ho un CIAO originale (non so di che anno, ho qualche foto fatta a casaccio, se riesco le carico) comunque molto datato, forse prima o seconda serie, ha il fanalino posteriore sul parafango.
Non voglio un'elaborazione assurda da arrivare a 100 all'ora, 70/80 all'ora mi bastano :D
Tutto quello che chiedo è che tutti i pezzi siano compatibili tra loro senza modificare il telaio, voglio che tutto rientri nel telaio originale.
Detto ciò, mi elencate tutto ciò che mi serve ed eventualmente i link + il prezzo? Ovviamente roba nuova, non usata. Io sono fissato con la Polini, non so perchè ma la preferisco alla Malossi.
Grazieeee!!

EDIT:
Ecco le foto
Immagine Immagine Immagine Immagine
Ultima modifica di spargisale il sab mag 12, 2012 2:53 pm, modificato 1 volta in totale.
SUPERGIANELLI46
Membro 50cc
Messaggi: 772
Iscritto il: mar apr 26, 2011 7:25 pm
Ha ringraziato: 16 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Aiuto elaborazione Ciao originale, da zero

Messaggio da leggere da SUPERGIANELLI46 »

usate la funzione cerca!!!!!!!!!
in questo mese saranno stati aperti tre o quattro topic simili!
Avatar utente
spargisale
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 12, 2012 2:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto elaborazione Ciao originale, da zero

Messaggio da leggere da spargisale »

Ho già cercato qualcosa, magari non ho scritto la sintassi giusta, se mi linkate i post giusti posso attingere qualcosa da lì :)
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Aiuto elaborazione Ciao originale, da zero

Messaggio da leggere da ape 85dr »

ciao!beh gli 80 km/h sul ciao sono difficili da raggiungere effettivi!quello te lo devi mettere in testa.detto cio ti posso elencare l'elaborazione di un mio amico che ha toccato gli 80 con il gps del cellulare con l'applicazione che ti dice la massima velocità toccata:
-65 malossi cvf(con il sistema cvf questo cilindro è molto piu spinto rispetto al polini e va trattato bene e con un buon olio tipo motul 710 oppure mi trovo molto bene con i miei motorelli con lo strong k70 corse che lo si usa sulle motoseghe e ho visto che tiene molto pulito e protegge molto bene!)
-come espansione polini sp che ha una buon allungo secondo me(ma non chiedere quale sia la migliore da allungo o da ripresa perchè ogniuno ha i suoi gusti!)
-puleggia da 80mm che ci vuole con la sua relativa cinghia
-12 12 o 13 13 con filtro malossi e una bella carburata (non chiedere sul getto da mettere perchè ogni motore ha la sua configurazione del getto che varia anche in base al clima
-albero anticipato (se non sai fare ti fai fare il lavoro da uno bravo perchè è inutile che ti spieghi come si fa se non hai le idee chiare,te le vado a complicare forse)
-se sai fare una bella lavoratina a scivoli sui carter in modo da raccordarli alla base dei travasi del cilindro e una bella lavorata alla finestrella di aspirazione che va allargata in un certo modo che trovi sul forum e il condotto dove ci infili il carburo va allargato a 13mm se monti il 13 13.
per il resto se vuoi altre informazioni basta chiedere
in alternativa monterei un 75 polini ma per montarlo i carter andrebbero barenati ovvero allargati per poter ospitare il diametro del cilindro..senza barenare puoi montare al posto del cvf il 65 polini e con questa configurazione saresti sui 70 sempre da gps del cellulare misurati con me su su un'altro ciao cosi configurato
Avatar utente
Jackall
Membro 50cc
Messaggi: 512
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:38 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Aiuto elaborazione Ciao originale, da zero

Messaggio da leggere da Jackall »

Avatar utente
spargisale
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 12, 2012 2:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto elaborazione Ciao originale, da zero

Messaggio da leggere da spargisale »

Ciao, grazie per la risposta, gli 80 km/h l'ho messa come velocità indicativa perchè non sapevo quanto potesse andare un motore che rientra nel telaio originale, se mi dici che con il polini 65 riesco comunque a raggiungere una 70ina scarsa mi va più che bene, non ho amici con cui fare gare, solo uno sfizio personale :D
Ora dò anche un'occhiata al link di jackall, magari c'è già qualche risposta anche lì!!
smanettone97
Membro triciclo
Messaggi: 122
Iscritto il: ven mar 09, 2012 7:03 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Aiuto elaborazione Ciao originale, da zero

Messaggio da leggere da smanettone97 »

ciao :)
se hai un po di soldi da spendere puoi comprare:
-65 polini (secondo me il migliore e molto duraturo) nuovo io l'ho comprato con la candela a 140 euro
-polini top one da molta ripresa e un discreto allungo e costa sui 60 euro usata
-filtro malossi sui 15 euro
-carburatore 13/13 con getto 64/66 sui 30 euro
-puleggia media
-volano pesante al mercatino lo trovi a 15 euro...
questa è la configurazione piu usata e arriverai sui 75...se hai della manualità puoi fare quello che ti hanno scritto nei post sopra..
spero di esserti stato utile :D
Avatar utente
spargisale
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 12, 2012 2:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto elaborazione Ciao originale, da zero

Messaggio da leggere da spargisale »

Grazie mille, era proprio il tipo di risposta che cercavo!! Per i soldi non dovrebbe esserci problema perchè volevo dedicare una parte dello stipendio solo a quello x cui penso che con 5/600 di riuscire a fare tutto. Per la manualità faccio fare a un vecchietto del mio paese che mi monta tutto con poca manodopera =)
Non ho chiesto a lui per il semplice motivo che non sa che tipo di motore consigliarmi ecc dato che è vecchiotto e non sa tutti sti nomi tecnici :D

Volevo farlo anche riverniciare, dite che è meglio portarlo dal carrozziere col motore originale, fargli fare tutta la verniciatura ecc oppure riverniciarlo una volta montato il tutto??

P.S. sapete anche dove posso trovare dei cerchi in lega? A 5 razze sarebbero l'ideale :D

Se non chiedo troppo, potete darmi i link degli eventuali pezzi? Così da farmi un'idea generale di ciò che dovrò acquistare, ripeto che io di motori ne so poco e niente e lascio poi il lavoro al mio amico vecchietto (mi ha resuscitato una vespa e so di altri lavori x cui mi fido). Io volevo solo informarmi su quali pezzi acquistare.
GioTuningCiao
Membro 50cc
Messaggi: 472
Iscritto il: sab feb 04, 2012 8:15 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte

Re: Aiuto elaborazione Ciao originale, da zero

Messaggio da leggere da GioTuningCiao »

Al posyto del polini io consiglio il dr d43 evo con terta candela centrale polini. Il cvf ha la luce di scarico troppo piccola compromettendo anche le prestazioni. Dovresti prendere anche un albero anticipato, dei malossi mp, 13-13 e una proma circuit.
Prossima configurazione:
-carter originali ottimizzati
-Proma low boy o polini top one
-d43 Dr, polini o malossi
- Albero anticipato
-SHA 13-13 con filtro a scatola malossi
-Multivar
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: Aiuto elaborazione Ciao originale, da zero

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

GioTuningCiao ha scritto: Dovresti prendere anche un albero anticipato, dei malossi mp, 13-13 e una proma circuit
No no aspetta: cosa centra l'albero anticipato sui carter lamellari? Guarda che se volessi mettere l'albero originale sugli MP, devi sempre metterlo non anticipato.
Comunque dimamocela giusta per il nostro tipo di motori la cosa migliore sono i classici carter con aspirazione "rotante" che danno meno problemi e danno qualcosa in più in alto rispetto ai lamellari.
Comunque se vuoi fare un motore che non serva raccordarlo sui carter, una buona base di partenza è il DR normale.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Aldo6516
Membro 50cc
Messaggi: 299
Iscritto il: ven nov 25, 2011 1:31 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Aiuto elaborazione Ciao originale, da zero

Messaggio da leggere da Aldo6516 »

Come gia detto usa la funzione cerca
Yamaha DT.. la mia piccola<3
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Aiuto elaborazione Ciao originale, da zero

Messaggio da leggere da ultradriver »

io non ho trovato una differenza poi cosi abissale tra aspirazione a valvola rotante e lamellare(montando lo stesso cilindro)..certo,la rotante predilige ad aver qualcosa in piu agli alti,,ma con la lamellare si possono ragguingere risultati altrettanto soddisfacenti riguardo l allungo,avendo SEMPRE un ottimo tiro ai bassi..anche mantenendo la trasmissione a puleggia...
se vuoi raggiungere i 70 ,80 effettivi ,secondo me fai prima a comprare un elaborazione completa malossi o polini con un gt d 46 o 47,scegliendo tra carburatore 13 e 19,..con la polini puoi anche decidere se avere aspirazione lamellare o a valvola scegliendo tra speed o evolution engine..
difficilmente i 65 cc,con espansione ,13 pari,raggiungono quelle velocità effettivamente..a meno che non spendi e non sai lavorare per bene .
fatti i tuoi conti...
Avatar utente
spargisale
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 12, 2012 2:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto elaborazione Ciao originale, da zero

Messaggio da leggere da spargisale »

Ciao ragazzi, allora, per adesso mi sono segnato su un foglietto i seguenti pezzi, ripeto che non voglio una roba esagerata, una semplice elaborazione mi basta :D

GT Polini d43
Carter Polini Speed Engine
Carburatore dell'orto 13/13
Marmitta Polini Top One
FIltro dell'aria indeciso se il Polini (che va bene solo con i carter polini) o il Malossi (spugna rossa)

Per adesso mi sono segnato queste cose, se manca qualcosa ditemi pure :D
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Aiuto elaborazione Ciao originale, da zero

Messaggio da leggere da ultradriver »

su che trasmissione punterai?puleggia o variatore??
Avatar utente
spargisale
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 12, 2012 2:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto elaborazione Ciao originale, da zero

Messaggio da leggere da spargisale »

Su quello non ne ho la minima idea (ripeto che di motori ne so ben poco per cui non so se il mio ciao ha la puleggia o il variatore). Vista l'annata del ciao, mi pare del '78, penso abbia la puleggia. Dalle foto non si riesce a capire qualcosa? Se mi dite come capire cos'ho posso andare giù in garage anche adesso e fare qualche foto se mi dite cosa smontare, se nel frattempo mi volete consigliare entrambe le trasmissioni poi mi regolo di conseguenza. Chiedo scusa se sto dicendo scemenze!
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Aiuto elaborazione Ciao originale, da zero

Messaggio da leggere da ultradriver »

avrai sicuramente la trasmissione a puleggia...questa è quella a variatore : http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 43&t=62935

la differenza sta che nel primo caso(trasmissione a puleggia) hai un rapporto fisso ..tu pensa ad una bici senza il cambio,percio avrai un rapporto che non puoi cambiare,,il tuo motore comincerà a viaggiare quando entrerà in coppia ;questo puoi deciderlo cambiando la puleggia fissa (il disco che vedi attaccato alla ruota posteriore al lato sinistro,mettendone di conseguenza di piu piccoli per aumentare la velocita di punta,nel tuo caso il puleggino piu piccolo sarebbe inutile però)...

nel secondo caso,,con il variatore ,come dice il nome,,hai un rapporto che varia durante la marcia ..in piu puoi mettere le mani su piu componenti,come i rulli,la molla di contrasto,le mollette,i correttori di coppia (cioe le semipuleggie mobili ,che nel primo caso erano fisse)

la differenza sostanzialmente stara che con l variatore scorderai per sempre quelle partenze che prima facevi pedalando o spingendoti con i piedi...visto che avrai sin dalla partenza un cambio che sarà piu corto,per poi allungarsi...
Avatar utente
spargisale
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 12, 2012 2:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto elaborazione Ciao originale, da zero

Messaggio da leggere da spargisale »

Ho capito, ti sei spiegato benone :D detto ciò che tipo di trasmissione si adatta bene alla configurazione che ho scritto sopra??
Non vorrei dire un'altra scemenza, ma si può "trasformare" da puleggia a variatore?? Sempre che sia possibile e non con prezzi esorbitanti e troppo lavoro.
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Aiuto elaborazione Ciao originale, da zero

Messaggio da leggere da ultradriver »

bisognerebbe acquistare un variatore ,(polini o malossi sono i migliori)..una cinghia per variatore per ciao,una frizione ,e il mozzo ruota per trasmissione a variatore...puoi trovare qualcosa nella sezione mercatino moped....magari anche a poco.

per quanto riguarda cosa ti conviene montare,bè..si abbina benissimo alla tua configurazione...sta a te decidere ..con quest ultimo ultimo avrai ripresa,,se sei a puleggia no :D
ultradriver
Membro 50cc
Messaggi: 925
Iscritto il: sab mar 17, 2007 1:02 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Aiuto elaborazione Ciao originale, da zero

Messaggio da leggere da ultradriver »

Avatar utente
spargisale
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 12, 2012 2:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiuto elaborazione Ciao originale, da zero

Messaggio da leggere da spargisale »

Bè visto che si può passare al variatore magari potrò farlo più avanti, visto che non è proprio economicissimo. Per il momento invece come puleggia cosa consigliate vista sempre la configurazione sopra? Girando per internet ho trovato questo "Trasmissione: a puleggia con massette allegerite e cinghia dentata". Può andare bene? Quanto costa?

Chiedo i prezzi perchè volevo comprare tutto ciò che posso nuovo, e non di seconda mano o usato :D

EDIT:

Può andare bene la puleggia Ø 70 + cinghia malossi (circa 12 euro sulla baia) e molle della frizione della Polini? (circa 8 euro sulla baia) http://www.polini.com/catalogo/it/risul ... po&id=2290
Mi interessa avere poco più accelerazione che allungo, diciamo un 60% accelerazione e un 40% d'allungo

P.S. l'albero va bene quello originale o devo per forza anticiparlo? O comprarne uno già anticipato? Perchè costa parecchio e preferirei evitare se non migliora di molto
GioTuningCiao
Membro 50cc
Messaggi: 472
Iscritto il: sab feb 04, 2012 8:15 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 24 volte

Re: Aiuto elaborazione Ciao originale, da zero

Messaggio da leggere da GioTuningCiao »

Scusa è che volevo scrivere carter originali e poi ho cambiato idea :oops:
Prossima configurazione:
-carter originali ottimizzati
-Proma low boy o polini top one
-d43 Dr, polini o malossi
- Albero anticipato
-SHA 13-13 con filtro a scatola malossi
-Multivar
Avatar utente
Jackall
Membro 50cc
Messaggi: 512
Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:38 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Aiuto elaborazione Ciao originale, da zero

Messaggio da leggere da Jackall »

GioTuningCiao ha scritto:Scusa è che volevo scrivere carter originali e poi ho cambiato idea :oops:
E non potevi cambiare scusa ?
...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 13 ospiti