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Buona giornata a tutti!!!Io ho un piccolo problemino... Avendo spannato il filetto dell carter quello dove va fissato il carburatore la vite quella più alta posso passarlo da M8 che e ora a M10???? Cosa potrei fare?? E poi su quei carter monto un Gt 73 malossi cvf, e brucio sempre le puntine come dovrei fare??? AIUTATEMI!!!!
non è da m8 ma è da m6, se hai spannato inserisci una vite lunga, bloccala con del frenafiletti buono e tagliala in modo da avere un prigioniero che esce, e ci metti il dado per fissare il frontepacco
Oppure inserisci un elicoid ( non so' se ho scritto bene) e hai ancore il filetto m6.Praticamente a vedersi e' tipo una molla che fa inserita dopo aver fatto un filetto piu' grande per mantenere lo stesso filetto precedente, l'ha fatto il mio meccanico ma non ricordo bene l'operazione.
Gandalf il grigio ha scritto:Oppure inserisci un elicoid ( non so' se ho scritto bene) e hai ancore il filetto m6.Praticamente a vedersi e' tipo una molla che fa inserita dopo aver fatto un filetto piu' grande per mantenere lo stesso filetto precedente, l'ha fatto il mio meccanico ma non ricordo bene l'operazione.
in genere se rimane ancora filetto viene inserito così com'è, ma non resta lo stesso filetto.. l'helicoil ha, ad esempio, m6 esterno ed interno è m5...
altrimenti devi allargare il foro, filettare e mettere un helicoil che ti ritorni al filetto precedente..
Gandalf il grigio ha scritto:Oppure inserisci un elicoid ( non so' se ho scritto bene) e hai ancore il filetto m6.Praticamente a vedersi e' tipo una molla che fa inserita dopo aver fatto un filetto piu' grande per mantenere lo stesso filetto precedente, l'ha fatto il mio meccanico ma non ricordo bene l'operazione.
in genere se rimane ancora filetto viene inserito così com'è, ma non resta lo stesso filetto.. l'helicoil ha, ad esempio, m6 esterno ed interno è m5...
altrimenti devi allargare il foro, filettare e mettere un helicoil che ti ritorni al filetto precedente..
Gandalf il grigio ha scritto:Oppure inserisci un elicoid ( non so' se ho scritto bene) e hai ancore il filetto m6.Praticamente a vedersi e' tipo una molla che fa inserita dopo aver fatto un filetto piu' grande per mantenere lo stesso filetto precedente, l'ha fatto il mio meccanico ma non ricordo bene l'operazione.
in genere se rimane ancora filetto viene inserito così com'è, ma non resta lo stesso filetto.. l'helicoil ha, ad esempio, m6 esterno ed interno è m5...
altrimenti devi allargare il foro, filettare e mettere un helicoil che ti ritorni al filetto precedente..
Non e' quello che ho detto io?
cazz scusa leggendo ho proprio saltato " filetto più grande"...
Allora rispondo perche' butto giu' parecchi H.C tutti i giorni,
Il foro helicoil va fatto 1/10 maggiorato rispetto al filetto da riportare es: M6 foro 6.1 M8 foro 8.1 ecc , per quanto riguarda il maschio c'e' da dire che e' un maschio apposito e si utilizza come al solito. Gli inserti helicoil sono come si diceva tipo piccole molle con alla base un "codino" che in gergo indica il trascinatore cioe' l'appendice sulla quale l'utensile posatore si aggrappa per inserirlo nel foro filettato; naturalmente il codino al termine della posa essendo gia' prerotto, va troncato e asportato.
L'inserto helicoil, per essere sicuro non va lasciato a filo del foro ma vuole un giro di filetto piu' giu'.
Spero tutto chiaro ciao