Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Salve ragazzi...finalmente dopo tanto tempo sono QUASI riuscito a finire il mio gran bel Eurocilindro con le modifiche che volevo...
Appena acquistato il cilindro l'avevo montato raccordando i travasi originali al carter e basta...andava si, ma non quanto volevo..Allora mi sono deciso e ho riaperto tutto per fare un lavoretto con i fiocchi:
Gt Eurocilindro d43 sc28 (travasi alla base e frontescarico lavorati)
Testa Polini d43
Carter originali lavorati
Albero originale anticipato e lucidato
Volano originale tornito a 600gr
Valvola rivista
Carburatore 13/13 rivisto con filtro Malossi
Variatore Malossi Multivar, Rulli da 4.8gr, Cinghia Malossi, Molla contrasto gialla Malossi
Marmitta Simonini Lunga d28
Il tutto stà per essere finito, questione di settimane...
-Dunque, ai carter ho applicato della resina bicomponente alla base e poi è stato tutto spianato, è stata applicata anche nella zona sottostante sia nel carterone che nel carterino.
I travasi sono stati raccordati perfettamente e lucidati.
-Purtroppo mi tocca montare un 13/13 perchè su carter originali, altro non si può fare, e carterini lamellari non mi andava di prenderne.
-Il volano è stato tornito e bilanciato per evitare che toccasse nel riporto di resina, più che per altri aspetti.
Come ultimi lavori c'è da basettare alla base perchè il pistone nel PMI copre lo scarico di ben 2mm, e di conseguenza abbassare in testa, dove penso di fare una testa ad incasso.
Compimenti davvero ottimo lavoro!
Questo e' il secondo lavoro che vedo con un' alta percentuale di stucco e sarebbe bello sapere che durata abbia una volta messo in moto.
Ciao, apprezzo il tuo lavoro, ma in tutta franchezza secondo me resterai ancora molto deluso dalle prestazioni...
In primis (ma questo forse l'avrai già capito) pessima la scelta di alimentarlo solo da un 13.
La scelta di un volano tornito, dovuta a motivi di spazio (causa riporto di stucco),unita ad una trasmissione a variatore, ti darà si un ottima ripresa, ma , se è la velocità che cerchi hai decisamente sbagliato strada.
Un ulteriore lavorazione al cilindro che avresti dovuto fare, consiste nel togliere i traversini sulla camicia del gt in corrispondenza dei travasi e accorciare la camicia di qualche millimetro.
Ti ho riportato la mia opinione perchè sono esperienze che ho già fatto, non tanto per parlare, con questo ti auguro le massime soddisfazioni possibili dal tuo blocco...
Gran mano, comunque consiglio mio trovati un albero pinasco/malossi/mazzuchelli con una spalla piena (in modo da aumentare la pressione in carter), controlla la fase di aspirazione e fagli un collettore diametro 20 e procurati un mikuni vm 20...Comunque intanto vediamo come va cosi
secondo me hai aperto troppo i carter.
Devi lavorare piu' sul fattore pressione se non vuoi rimanere piantato in partenza.
Cosi' come sei ora, puoi benissimo portare la fase di scarico a 190 e passa.
Di conseguenza i travasi, per avere un motore che esploda agli alti.
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
pol65 ha scritto:Gran mano, comunque consiglio mio trovati un albero pinasco/malossi/mazzuchelli con una spalla piena (in modo da aumentare la pressione in carter), controlla la fase di aspirazione e fagli un collettore diametro 20 e procurati un mikuni vm 20...Comunque intanto vediamo come va cosi
pol65 ha scritto:Gran mano, comunque consiglio mio trovati un albero pinasco/malossi/mazzuchelli con una spalla piena (in modo da aumentare la pressione in carter), controlla la fase di aspirazione e fagli un collettore diametro 20 e procurati un mikuni vm 20...Comunque intanto vediamo come va cosi
pol65 ha scritto:Gran mano, comunque consiglio mio trovati un albero pinasco/malossi/mazzuchelli con una spalla piena (in modo da aumentare la pressione in carter), controlla la fase di aspirazione e fagli un collettore diametro 20 e procurati un mikuni vm 20...Comunque intanto vediamo come va cosi
più piccola del phgb strombato al pari?... perchè nel ciao entra solo quello inclinato a destra e in alto con collettore saldato cortissimo, nel si poco di più...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
hai un pò esagerato coi travasi, valeva la pena di provare comunque tanto ci carter originali se ne trovano a poco.
le unghiate sono troppo grandi, sparano miscela fuori dallo scarico: li hai esagerato.
comunque se le hai aperte in quel modo anche sul cilindro puoi richiuderle con lo stucco che hai usato. ti garantisco che tiene perfettamente.
il difetto di fare dei travasi così grandi sono i colli di bottiglia, esamina bene tutte le aree dei condotti.
ciò non vuol dire che non debba funzionare, anch'io ho fatto dei travasi così grandi ed il motore andava normalemente. però non mi convincono le unghiate...
Allora, il prodotto che ho usato è una resina bicomponente ad altissima resistenza della Asportec..
Il prezzo è di 160€ al kg..
Purtroppo ora come ora non ho soldi per un carterino lamellare, e mi tocca accontentarmi di un 13...
i traversini in zona travaso preferisco non toccarli, è già bello largo cosi di suo!! E comunque dubito che sia piantato in ripresa...
Appena avrò montato il tutto metterò foto e video..
La cosa che mi preoccupa un pò ora è come fare con la testa...
DJ ALE 69 ha scritto: E comunque dubito che sia piantato in ripresa...
sei parente di nostradamus? provalo prima di sbilanciarti... perchè da come hai scavato la vedo bigia che possa tirare in basso, e comunque prima montalo, taralo e poi ci racconti come va...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
DJ ALE 69 ha scritto:Allora, il prodotto che ho usato è una resina bicomponente ad altissima resistenza della Asportec..
Il prezzo è di 160€ al kg..
Purtroppo ora come ora non ho soldi per un carterino lamellare, e mi tocca accontentarmi di un 13...
i traversini in zona travaso preferisco non toccarli, è già bello largo cosi di suo!! E comunque dubito che sia piantato in ripresa...
Appena avrò montato il tutto metterò foto e video..
La cosa che mi preoccupa un pò ora è come fare con la testa...
in ripresa non si muove... non ha pressione per spingere la miscela su per i travasi... e comunque dovevi raccordare solo i travasi le unghiate no
Stessa cosa mi avevano detto su Et3.it, riguardo il mio 100 Polini rifasato...ho allargato i travasi da paura, è stato necessario riporti di resina nei carter, l'ho rifasato a 190 di scarico e 130 di travaso, dicevano che sarebbe stato piantato in partenza, e ora s'impenna come niente..
Sapete dove posso travare delle basette da mettere tra carter e cilindro per il ciao? Se non sbaglio c'era qualche utente tempo fà che ne aveva prodotto uno stock..
DJ ALE 69 ha scritto:Stessa cosa mi avevano detto su Et3.it, riguardo il mio 100 Polini rifasato...ho allargato i travasi da paura, è stato necessario riporti di resina nei carter, l'ho rifasato a 190 di scarico e 130 di travaso, dicevano che sarebbe stato piantato in partenza, e ora s'impenna come niente..
Sapete dove posso travare delle basette da mettere tra carter e cilindro per il ciao? Se non sbaglio c'era qualche utente tempo fà che ne aveva prodotto uno stock..
finiscilo prima possibile e fai un bel video... può anche darsi che tutti gli altri non capiscano una mazza di meccanica, tutto può essere... ma fai un video, i discorsi servono a poco...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
continuando sul discorso delle sacche di travaso molto voluminose.. io ho smontato e provato un ciao tutto originale tranne nelle sacche, lavorate di molto e raccordato il cilindro ad esse, il resto tutto originale, marmitta carburatore e filtro...
la ripresa è nettamente superiore ad un ciao originale, e il tiro ai bassi leggermente migliorato... insomma molto più divertente di un 50 originale...
questo ciao l'ha provato anche l'utente italbiagio...
kevi94 ha scritto:continuando sul discorso delle sacche di travaso molto voluminose.. io ho smontato e provato un ciao tutto originale tranne nelle sacche, lavorate di molto e raccordato il cilindro ad esse, il resto tutto originale, marmitta carburatore e filtro...
la ripresa è nettamente superiore ad un ciao originale, e il tiro ai bassi leggermente migliorato... insomma molto più divertente di un 50 originale...
questo ciao l'ha provato anche l'utente italbiagio...
ciao
il cilindro di un ciao è un tubo di ghisa con dei travasi ridicoli, quindi tutto gli fa... ma un'eurocilindro d 43, è come un pezzo di groviera, uno dei più lavorati di serie della storia delle elaborazioni costruite per il ciao, e non sempre allargando si va più forte, qual'è uno dei cilindri più cattivi in circolazione?... il pinasco nero, se gli guardi i travasi, ti metti a ridere... ma va forte dovunque lo monti e anche senza fargli nulla, senza bisogno di raccontare che l'ha provato tizio o caio, e comunque le discussioni sono una bella cosa, i forum sono fatti per questo... ma quando si afferma una cosa, bisogna anche poi per serietà poterla dimostrare, e non basta dire ho fatto una cosa da un'altra parte che vola... è stato scritto quì, di quel motore, e quindi per essere preso sul serio, è quì e con quel motore che deve essere dimostrato quanto si è affermato, altrimenti sarà la solita ventata di aria fritta... non è per fare inutile polemica o per sfiducia nei confronti di nessuno, ma questo forum è pieno di cattedrali nel deserto, poveri motorini snaturati con appiccicato addosso di tutto, presentati con roboanti annunci e rulli di tamburi, e poi non se ne è mai visto partire uno... sai che se mettessimo una clausola che su questa cartella rimane solo quelli che hanno almeno fatto un metro per terra evapora quasi tutto il contenuto della cartella? prova a fare un giro all'indietro... vedrai che per contare quelli realmente entrati in moto ti basterà una mano.
tutto questo non per confutare quanto affermato dall'utente, casomai per consigliargli un pò di cautela prima di affermare con troppa sicurezza una cosa di cui ancora non può essere sicuro.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ivano per il post:
Ottimo discorso Ivano!! Ovviamente appena sistemato tutto e messo in moto faró un bel video...puó essere fermo in ripresa e andare forte agli alti come viceversa..ogni motore si comporta diversamente, è inutile dare impressioni certe ancora prima di averlo provato...d'altronde io punto sull'allungo, dato che montato di serie e appena raccordato non riuscivo a tenerlo fermo a terra e mi faceva 50km/h di punta..È bello si che si alzi di gas, ma se come velocità è pari ad un 50, ti annoia a morte...