Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ciao ragazzi, permetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato niente!!! Quindi arriviamo al punto, quanto costa un volano allegerito per 60dr? ha la stessa misura di un 50?
Se non vuoi spenderete tanti soldi puoi fartelo alleggerire da qualcuno specializzato tipo un centro rettifiche; comunque il volano e' sempre lo stesso sia per il 50 e sia per il 60
i volani pinasco, costano sugli 80/90 euro nuovi ;........usati sui 40/50.....
se tu hai... l' ACCENSIONE ELETTRONICA.......il volano di serie,del peso di 1,350 kg, puo' essere alleggerito ben poco, si puo' lavorare tipo quello del kit "100" simonini....e si riesce a perdere qualche etto.....adesso non ricordo di preciso....mi sembra 2.......
montando il volano pinasco ELETTRONICO...che ha un peso di 720 grammi circa.....si risparmia un sacco di peso, ma va' tornita e sbassata un po' dappertutto la parte in plastica, altrimenti sfrega un po' dappertutto.....
se hai l ACCENSIONE A PUNTINE........ci sono alcuni tipi di volano.......quello con numerazione 990925, e' molto leggero, pesa poco piu' di 700grammi..... mentre gli altri vanno oltre i 1300 grammi.........
se ne hai uno 990925.....e' inutile passare al pinasco puntine
mentre se ne hai uno piaggio puntine, da 1300 grammi,.......converrebbe passare ad un piaggio 990925.......usati si trovano sui 10/15 euro........controlla sede chiavetta, cono, e filetto per l estrattore....e logicamente se manca qualche aletta......
non ti conviene prendere un volano troppo leggero o alleggerirlo troppo perche avrai anche un accelerazione magnifica con un volano alleggerito,ma in allungo c'è da piangere, io fino a un anno fa avevo:65cc dr,speed engine,volano alleggerito da 700g,albero mazzuchelli,13/13,filtro malossi,top one e puleggia grande aveva un accelerazione da favola ma faceva i 65km/h tirati poi ho messo quello normale e arrivava a 71km/h e l'accelerazione ce l'aveva comunque anche se non come prima quindi il mio consiglio è: prenditi un volano normale da 1300g e per l'accelerazione metti delle mollette malossi( colore quello che vuoi io avevo le bianche e partiva a meraviglia )
Ayrton69 ha scritto:non ti conviene prendere un volano troppo leggero o alleggerirlo troppo perche avrai anche un accelerazione magnifica con un volano alleggerito,ma in allungo c'è da piangere, io fino a un anno fa avevo:65cc dr,speed engine,volano alleggerito da 700g,albero mazzuchelli,13/13,filtro malossi,top one e puleggia grande aveva un accelerazione da favola ma faceva i 65km/h tirati poi ho messo quello normale e arrivava a 71km/h e l'accelerazione ce l'aveva comunque anche se non come prima quindi il mio consiglio è: prenditi un volano normale da 1300g e per l'accelerazione metti delle mollette malossi( colore quello che vuoi io avevo le bianche e partiva a meraviglia )
Grazie mille delle info, ma a me se arriva ai 50km/h è più che sufficente, perchè devo andare in strade asfaltate ma di campagna e arrivare a 50allora la è quasi da uccidersi!! quindi punto tutto sull'accelerrazione, mi piacerebbe anche che si alzasse da solo!!! ma ho trasmissione a puleggia!!! sapresti/e dirmi come fare?? grazie mille
ok in questo caso per prima cosa guarda la trasmissione.. metti una puleggia grande(90mm) che sarebbe quella originale(ha tre fori) poi prenditi il kit di mollette frizione malossi(gialle,nere e bianche) e vedi quali funzionano meglio sulla tua frizione(ti consiglio le nere) o altrimenti se le trovi ancora in giro ma non credo perche sono rare ti prendi le massette malossi che insieme alle mollette malossi nere ti danno uno scatto iniziale da paura dopo di che ti consiglio un espansione che ti dia ripresa e accelerazione(ti consiglio la polini top one) ed infine vai da un meccanico che sia esperto di motorini e fatti alleggerire il volano(massimo fino a 700g) e poi avrai un sacco di accelerazione spero di esserti stato utile sei ai qualche altra domanda dimmi pure
Ayrton69 ha scritto:ok in questo caso per prima cosa guarda la trasmissione.. metti una puleggia grande(90mm) che sarebbe quella originale(ha tre fori) poi prenditi il kit di mollette frizione malossi(gialle,nere e bianche) e vedi quali funzionano meglio sulla tua frizione(ti consiglio le nere) o altrimenti se le trovi ancora in giro ma non credo perche sono rare ti prendi le massette malossi che insieme alle mollette malossi nere ti danno uno scatto iniziale da paura dopo di che ti consiglio un espansione che ti dia ripresa e accelerazione(ti consiglio la polini top one) ed infine vai da un meccanico che sia esperto di motorini e fatti alleggerire il volano(massimo fino a 700g) e poi avrai un sacco di accelerazione spero di esserti stato utile sei ai qualche altra domanda dimmi pure
ok, il costo tatale della spesa?? la mollette sono quelle che sono attaccate tra le 3 masette?? comunque grazie mille
Ayrton69 ha scritto:ok in questo caso per prima cosa guarda la trasmissione.. metti una puleggia grande(90mm) che sarebbe quella originale(ha tre fori) poi prenditi il kit di mollette frizione malossi(gialle,nere e bianche) e vedi quali funzionano meglio sulla tua frizione(ti consiglio le nere) o altrimenti se le trovi ancora in giro ma non credo perche sono rare ti prendi le massette malossi che insieme alle mollette malossi nere ti danno uno scatto iniziale da paura dopo di che ti consiglio un espansione che ti dia ripresa e accelerazione(ti consiglio la polini top one) ed infine vai da un meccanico che sia esperto di motorini e fatti alleggerire il volano(massimo fino a 700g) e poi avrai un sacco di accelerazione spero di esserti stato utile sei ai qualche altra domanda dimmi pure
ok, il costo tatale della spesa?? la mollette sono quelle che sono attaccate tra le 3 masette?? comunque grazie mille
si le mollette sono quelle
kit mollette frizione malossi(gialle,nere e bianche)-->15€
puleggia grande(90mm)-->10€
farti alleggerire il volano da un meccanico-->50€ o dipende da quanto pretende lui io ti consiglio di portargli il volano da alleggerire ma montatelo te non fartelo montare da lui
massette malossi-->30€
espansione polini top one-->110€ nuova o 40/50€ usata
PS: se trovi e compri le massette malossi non prendere il kit di mollette perche nella confezione dovrebbero esserci anche le tre mollette nere della malossi
Ayrton69 ha scritto:ok in questo caso per prima cosa guarda la trasmissione.. metti una puleggia grande(90mm) che sarebbe quella originale(ha tre fori) poi prenditi il kit di mollette frizione malossi(gialle,nere e bianche) e vedi quali funzionano meglio sulla tua frizione(ti consiglio le nere) o altrimenti se le trovi ancora in giro ma non credo perche sono rare ti prendi le massette malossi che insieme alle mollette malossi nere ti danno uno scatto iniziale da paura dopo di che ti consiglio un espansione che ti dia ripresa e accelerazione(ti consiglio la polini top one) ed infine vai da un meccanico che sia esperto di motorini e fatti alleggerire il volano(massimo fino a 700g) e poi avrai un sacco di accelerazione spero di esserti stato utile sei ai qualche altra domanda dimmi pure
ok, il costo tatale della spesa?? la mollette sono quelle che sono attaccate tra le 3 masette?? comunque grazie mille
si le mollette sono quelle
kit mollette frizione malossi(gialle,nere e bianche)-->15€
puleggia grande(90mm)-->10€
farti alleggerire il volano da un meccanico-->50€ o dipende da quanto pretende lui io ti consiglio di portargli il volano da alleggerire ma montatelo te non fartelo montare da lui
massette malossi-->30€
espansione polini top one-->110€ nuova o 40/50€ usata
PS: se trovi e compri le massette malossi non prendere il kit di mollette perche nella confezione dovrebbero esserci anche le tre mollette nere della malossi
ma se per esempio lo porto da un mio amico, che ha il tornio, lui ce la fa?? o bisogna avere strumenti appositi?
dipende deve essere una persona esperta perche deve essere un lavoro fatto bene e oltretutto il volano non deve essere alleggerito troppo(ripeto massimo 700g) e comunque ti serve l'estrattore per togliere il volano,ma io ti consiglio vivamente di fartelo fare da un meccanico esperto in motorini
Ayrton69 ha scritto:dipende deve essere una persona esperta perche deve essere un lavoro fatto bene e oltretutto il volano non deve essere alleggerito troppo(ripeto massimo 700g) e comunque ti serve l'estrattore per togliere il volano,ma io ti consiglio vivamente di fartelo fare da un meccanico esperto in motorini
ok, Grazie mille!!!! Posso farti un ultima domanda?? allora la frizione con trasmissione a puleggia, ha vari componenti, siccome a me alcuni mancano volevo sapere quali sono partendo dal piattello e arrivando fino alla campana con la relativa sede della cinghia!! e se per caso tra la campana e il telaio va messo qualche componente, perchè così non sfreghi la campana sul telaio?? Scusa le ripetizioni
Ayrton69 ha scritto:dipende deve essere una persona esperta perche deve essere un lavoro fatto bene e oltretutto il volano non deve essere alleggerito troppo(ripeto massimo 700g) e comunque ti serve l'estrattore per togliere il volano,ma io ti consiglio vivamente di fartelo fare da un meccanico esperto in motorini
ok, Grazie mille!!!! Posso farti un ultima domanda?? allora la frizione con trasmissione a puleggia, ha vari componenti, siccome a me alcuni mancano volevo sapere quali sono partendo dal piattello e arrivando fino alla campana con la relativa sede della cinghia!! e se per caso tra la campana e il telaio va messo qualche componente, perchè così non sfreghi la campana sul telaio?? Scusa le ripetizioni
alloraa.. inanzitutto tra la campana e il volano(non telaio) ci va una specie di spessore che serve appunto perche campana e volano non sfreghino tra di loro per i componenti:
-sede della cinghia
-seeger dietro(una specie di fascietta che è dentro la sede della cinghia)
-campana
-massette d'avviamento(o secondarie sono quelle dentro la campana)
-2 mollette di richiamo(sono tra le massette d'avviamento)
-balestrino(e il pezzo che va sopra le massette secondarie e che serve a tenerle ferme)
-seeger davanti(uguale a quello dietro solo che va sopra il balestrino)
-paraolio
-spinotto(va dentro la campana e attorno al perno dell'albero motore)
-massette x3
-mollette x3
-piattelo frizione
dovrebbero essere tutti ma per capire meglio http://www.google.com/imgres?q=frizione ... 78&bih=611
Ayrton69 ha scritto:dipende deve essere una persona esperta perche deve essere un lavoro fatto bene e oltretutto il volano non deve essere alleggerito troppo(ripeto massimo 700g) e comunque ti serve l'estrattore per togliere il volano,ma io ti consiglio vivamente di fartelo fare da un meccanico esperto in motorini
ok, Grazie mille!!!! Posso farti un ultima domanda?? allora la frizione con trasmissione a puleggia, ha vari componenti, siccome a me alcuni mancano volevo sapere quali sono partendo dal piattello e arrivando fino alla campana con la relativa sede della cinghia!! e se per caso tra la campana e il telaio va messo qualche componente, perchè così non sfreghi la campana sul telaio?? Scusa le ripetizioni
alloraa.. inanzitutto tra la campana e il volano(non telaio) ci va una specie di spessore che serve appunto perche campana e volano non sfreghino tra di loro per i componenti:
-sede della cinghia
-seeger dietro(una specie di fascietta che è dentro la sede della cinghia)
-campana
-massette d'avviamento(o secondarie sono quelle dentro la campana)
-2 mollette di richiamo(sono tra le massette d'avviamento)
-balestrino(e il pezzo che va sopra le massette secondarie e che serve a tenerle ferme)
-seeger davanti(uguale a quello dietro solo che va sopra il balestrino)
-paraolio
-spinotto(va dentro la campana e attorno al perno dell'albero motore)
-massette x3
-mollette x3
-piattelo frizione
dovrebbero essere tutti ma per capire meglio http://www.google.com/imgres?q=frizione ... 78&bih=611
il DISTANZIALE, dove va messo?? tra campana e volano oppure tra il piattello e le masette?
le massette malossi non servono a niente, son soldi buttati, fai 2 buchi su ogni massetta (originale), se guardi bene ce gia la guida per dove fare il buco..
le massette malossi non servono a niente, son soldi buttati, fai 2 buchi su ogni massetta (originale), se guardi bene ce gia la guida per dove fare il buco..
nel caso non lo sapessi le massette malossi sono fatti di un materiale molto piu leggero prova a prendere in mano delle massette originali e quelle malossi vediamo se non senti la differenza...
Più che altro le massette malossi, oltre ad essere più leggere di quelle originali, dovrebbero essere equilibrate, dunque dovrebbero aprire allo stesso momento. Bucando le originali magari ottieni un buon peso ma secondo me è difficile fare un lavoro pulito.
Secondo me, partendo dal fatto che con il suo mezzo non deve farci le gare, le massette originali vanno più che bene! Prendi le molle polini, con 7 euro te la cavi e monti quelle. Puleggia grande e tutto il resto e via!
Comunque, chi prende 50 euro per alleggerire un volano..... È UN FURTO!!
pippothebest ha scritto:Secondo me, partendo dal fatto che con il suo mezzo non deve farci le gare, le massette originali vanno più che bene! Prendi le molle polini, con 7 euro te la cavi e monti quelle. Puleggia grande e tutto il resto e via!
Comunque, chi prende 50 euro per alleggerire un volano..... È UN FURTO!!
eraa per sparare un prezzo dipende dalle esigenze del meccanico e poi sta cosa delle molle polini prorpio non mi va giu tutti che dicono che sono le migliori ma vaaaaaa per favore io le ho messe la prima volta e facevano veramente cagare la frizione non attaccava neanche invece con le molle malossi bianche parte da dio prendi le malossi fidati e poi lui non vuole fare gare ma vuole accelerazione e se vuole che il ciao si alzi va bene mettere le massette malossi
Ayrton69 ha scritto:dipende deve essere una persona esperta perche deve essere un lavoro fatto bene e oltretutto il volano non deve essere alleggerito troppo(ripeto massimo 700g) e comunque ti serve l'estrattore per togliere il volano,ma io ti consiglio vivamente di fartelo fare da un meccanico esperto in motorini
ok, Grazie mille!!!! Posso farti un ultima domanda?? allora la frizione con trasmissione a puleggia, ha vari componenti, siccome a me alcuni mancano volevo sapere quali sono partendo dal piattello e arrivando fino alla campana con la relativa sede della cinghia!! e se per caso tra la campana e il telaio va messo qualche componente, perchè così non sfreghi la campana sul telaio?? Scusa le ripetizioni
alloraa.. inanzitutto tra la campana e il volano(non telaio) ci va una specie di spessore che serve appunto perche campana e volano non sfreghino tra di loro per i componenti:
-sede della cinghia
-seeger dietro(una specie di fascietta che è dentro la sede della cinghia)
-campana
-massette d'avviamento(o secondarie sono quelle dentro la campana)
-2 mollette di richiamo(sono tra le massette d'avviamento)
-balestrino(e il pezzo che va sopra le massette secondarie e che serve a tenerle ferme)
-seeger davanti(uguale a quello dietro solo che va sopra il balestrino)
-paraolio
-spinotto(va dentro la campana e attorno al perno dell'albero motore)
-massette x3
-mollette x3
-piattelo frizione
dovrebbero essere tutti ma per capire meglio http://www.google.com/imgres?q=frizione ... 78&bih=611
scusa di nuovo!!! ma tra le masette e il piattello ci va qualche altro componente?? o il piattello tocca sulle masette?
Guidolol ha scritto:Più che due spessori sarebbe meglio una rondella dentellata.
si anche pero vanno piu che bene 2 spessori e un dado autobloccante
perchè servono due rondelle?? se metto subito il dado?? a cosa servono le rondelle?
se metti solo il dado rischi magari che ti si sviti mentre vai in strada metti due rondelle e un dado autobloccante se ce lai se no va anche bene quello normale