Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao a tutti!
Ho comprato un Bravo perchè mi serve per andare in giro e non per hobby.
Però vorrei migliorare delle cose:
1)L'accellerazione: quando accellero, parte davvero pianissimo e solo dopo un po' accellera davvero.
2)La velocità massima - raggiunge i 45 all'ora e sento che il motore si sforza...
3)In salita: andando al castello o per una stradina ripida si è quasi fermato :
Il Bravo è del 1982, in ottime condizioni. Tutti pezzi sono originali del 1982 tranne l'amortizzatore posteriore...
Sono un PRINCIPIANTE nel elaborare e non ho NESSUNA esperienza con i motorini, ho sempre elaborato solo bici hehe (però ho degli amici che mi potrebbero aiutare e montare qualcosa)
mmm da come lo descrivi sarai sicuramente a puleggia.... se nessuno ci ha mai messo mano il blocco ed il caruratore saranno da pulire... ed inoltre la marmitta se è quella originale sarà da cambiare. Se vuoi davvero qualcosa in più dovrai mettere in cantiere di dover sostituire il gt con un bel 41 e mettere una marmitta adeguata. Se sei a puleggia e solitamente percorri strade in salita ti conviene cambiare la trasmissione montantola con il variatore e li si che vedrai molta differenza in ripresa.
dipende tutto da quanto vuoi..se vuoi qualcosa di leggero per aumentare principalmente la ripresa lasciando più o meno invariata la velocità potresti cambiare solo carburatore filtro e marmitta e poi mettere una puleggia grande per la ripresa...questa fù la mia primissima elaborazione :gianelli city, 13/13 con filtro polini..diciamo che si muoveva abbastanza bene ma io peso anche abbastanza e in ripresa scarseggiava un po' allora poi ho cambiato il gt mettendo un d41 polini..ma questo diventa poi un lavoro un pochino più "complicato" e forse se sei principiante dovresti farti aiutare da qualcuno..comunque del d41 polini posso parlarti solo bene!! ottima elaborazione e affidabilissima!
io direi di andare sul semplice,monti un bel dr evo e una sito plus,così affronti meglio le salite,hai un pò di velocità in più,mantieni il tuo bravo "antisgamo" e spendi circa 70 euro.
puoi provare a montarlo anche tu,non è difficile
LONG LIVE 2 STROKES
elwood blues ha scritto:Nostra Signora della Santa Accelerazione non ci abbandonare ora!
leo89 ha scritto:io direi di andare sul semplice,monti un bel dr evo e una sito plus,così affronti meglio le salite,hai un pò di velocità in più,mantieni il tuo bravo "antisgamo" e spendi circa 70 euro.
puoi provare a montarlo anche tu,non è difficile
col dr evo però bisogna raccordare se nò non và molto.
Per la marmitta vai di sito plus che va bene ed è antisgamo
innanzitutto dicci quanto vuoi spendere, cosa fondamentale, poi seguono le domande che trasmissione hai? variatore o puleggia? se sei a variatore quando togli la bandina da lato sinistro, sopra al mozzo della ruota ci deve essere un a campana che ha tre scalini o due e dietro a questa camana ce una carrucola dove c'è la cinghia, se sei a puleggia dietro hai solo una carrucola dove ci scorre la cinghia. facci sapere poi vuoi una marmitta ad espansione ossia con una pancia anche piccola opure solito tubicino dritto? quando mi avrai risposto a queste domande sarò più in grado di darti dei consigli
elo go! ha scritto:innanzitutto dicci quanto vuoi spendere, cosa fondamentale, poi seguono le domande che trasmissione hai? variatore o puleggia? se sei a variatore quando togli la bandina da lato sinistro, sopra al mozzo della ruota ci deve essere un a campana che ha tre scalini o due e dietro a questa camana ce una carrucola dove c'è la cinghia, se sei a puleggia dietro hai solo una carrucola dove ci scorre la cinghia. facci sapere poi vuoi una marmitta ad espansione ossia con una pancia anche piccola opure solito tubicino dritto? quando mi avrai risposto a queste domande sarò più in grado di darti dei consigli
non ho il variatore, quello lo so ... è sono disposto a spendere circa 200 euro
con 200 euro puoi fare cosi:filtro malossi,13-13, carter originali lavorati, albero anticipato, d42 pinasco nero, puleggia media e mollette polini e una gianelli city per antisgamo oppure una proma circuit
W il ciao!!-se la strada é vuota me la faccio in impennata;)
mike96 ha scritto:con 200 euro puoi fare cosi:filtro malossi,13-13, carter originali lavorati, albero anticipato, d42 pinasco nero, puleggia media e mollette polini e una gianelli city per antisgamo oppure una proma circuit
ciao e benvenuto!
ok.. 200 euro sono una buona cifra. e va investita bene.. quindi vediamo di trovare il miglior compromesso, senza improvvisare settaggi a caso.
sei disposto a cambiare gruppo termico (magari un 60cc o 65cc)? lasciando perdere per un momento chi lo farebbe. quanti chilometri ci fai più o meno al giorno? che velocità vorresti ottenere?
e... tentar non nuoce, ma di dove sei? magari se abiti dalle parti di qualcuno serio del forum potresti farti dare una mano, magari anche procurare i pezzi con più facilità..
Sagge parole, prima dicci cosa vuoi ottenere... e noi ti possiamo consigliare su come fare.
PS se fai molte salite io farei un pensierino ad una trasformazione completa con mozzo, frizione/correttori ed un bel variatore
Zippo ha scritto:Sagge parole, prima dicci cosa vuoi ottenere... e noi ti possiamo consigliare su come fare.
PS se fai molte salite io farei un pensierino ad una trasformazione completa con mozzo, frizione/correttori ed un bel variatore
esatto, quello che volevo capire io.. se deve andare in giro sempre piantato per qualsiasi salita... a quel punto frega totalmente del 13 13 e delle cazzatine ma si investe su una modesta trasmissione...
con 200€ ci viene fuori il variatore, una sito plus ed anche un 65 polini nuovo di scatola, le salite non saranno più un problema. Se poi riesce a fare da solo i soliti lavoretti al carter, tutto guadagno a spesa zero
allora metti la trasmissione a variatore con una molla gialla malossi e un variatore malossi ( comprala usata la merce che fai degli affari) e con questi pezzi 100 euri li hai fatti fuori poi con i restanti 100 prendi un dr evolution che costa sui 50 e una marmitta giannelli fire, record, mega, excell. nel caso ti avanzano denari compra un air box malossi apposta per il bravo e un carburatore 13. poi come gia detto se sai lavorare i carter hai un grande vantaggio in più e spesa zero se vuoi conigli per i lavori ai carter sono disposto ad aiutarti PS ti mando un pm
non ho fretta, e spero nemmeno tu.
con calma dicci pure quanto, come e dove usi il bravo.
e quali sono le tue priorità nel maggiorare le prestazioni: accelerazione, ripresa, salite, velocità...
Zippo ha scritto:con 200€ ci viene fuori il variatore, una sito plus ed anche un 65 polini nuovo di scatola, le salite non saranno più un problema. Se poi riesce a fare da solo i soliti lavoretti al carter, tutto guadagno a spesa zero
anche io averi un bravo però il mio non ne vuole sapere di partire. cosa mi consigliate
P.S. il mio è fermo da vent'anni, e ho la puleggia con la carrucola
botta3 ha scritto:anche io averi un bravo però il mio non ne vuole sapere di partire. cosa mi consigliate
P.S. il mio è fermo da vent'anni, e ho la puleggia con la carrucola
Ciao,
inizia con il cambiare la candela e pulire per bene il carburatore ed il filtro. Sicuramente sarai a puntine, controlla che arrivi la corrente alla candela e se non ci sono altri problemi dovrebbe partire. Nel caso in cui non dovesse partire posta i sintomi e vedremo di aiutarti.
a me avevano consigliato di pulire la testata, il serbatoio, e il carburatore solamente che non ho mai messo mani tra i motori e non so come pulire il filtro e il carburatore mi potreste dare una mano.
P.S. il filtro non lo ha quella scatolina.
Ciao a tutti e grazie dei consigli!!! Lo uso tantissimo, anche sui 60 km al giorno, anche per salite. Come velocità "di crociera" mi andrebbe bene circa 60 all'ora, vorrei poter fare tutte le salite senza problemi e migliorare un pochino l'accelerazione.
Sono di Gorizia e ho 16 anni, ma mi può aiutare anche il cugino che di motori se ne intende molto...
Non è che se monto un 65cc e se mi ferma la polizia se ne accorgono di qualcosa?
beh allora lo sfrutti molto. cercare assolutamente affidabilità e qualcosa che sia mulo (espressione usata per intendere gruppi termici non esageratamente prestazionali, ma che non ti abbandonano mai... come i muli!)
un 65, da spento, la polizia non te lo sgama di sicuro.
60km\h sono una cosa più che fattibile.
dai che cominciamo a mettere a fuoco un po' la situazione e li sfruttiamo al massimo i soldi che puoi spendere!
hai qualcuno che potrebbe romperti le scatole se fai un po di baccano in più con il ciao? te lo chiedo per capire se si può pensare ad una marmitta ad espansione che ti aiuterebbe nell'allungo. tieni conto che al massimo... fai la metà del casino che fa uno scooter originale con un filtro a cono.. per darti un'idea.
io abito vicino palmanova. tu abiti proprio a gorizia? eh si da quello che mi ricordo è una cittadella con vari sali-scendi... il variatore ti darebbe una grande grande mano a scorazzare senza avere paura che ti si fermi a metà salita! dai... provo a farmi un'idea di cosa potresti montare e ti dico...
ago_94 ha scritto:beh allora lo sfrutti molto. cercare assolutamente affidabilità e qualcosa che sia mulo (espressione usata per intendere gruppi termici non esageratamente prestazionali, ma che non ti abbandonano mai... come i muli!)
un 65, da spento, la polizia non te lo sgama di sicuro.
60km\h sono una cosa più che fattibile.
dai che cominciamo a mettere a fuoco un po' la situazione e li sfruttiamo al massimo i soldi che puoi spendere!
hai qualcuno che potrebbe romperti le scatole se fai un po di baccano in più con il ciao? te lo chiedo per capire se si può pensare ad una marmitta ad espansione che ti aiuterebbe nell'allungo. tieni conto che al massimo... fai la metà del casino che fa uno scooter originale con un filtro a cono.. per darti un'idea.
io abito vicino palmanova. tu abiti proprio a gorizia? eh si da quello che mi ricordo è una cittadella con vari sali-scendi... il variatore ti darebbe una grande grande mano a scorazzare senza avere paura che ti si fermi a metà salita! dai... provo a farmi un'idea di cosa potresti montare e ti dico...
ok grazie! vorrei avere proprio questo: un mulo, che non ti lascia mai in strada; e che ovviamente non beve tantissimo... Non voglio delle super prestazioni, ma solo un motorino affidabile è comfortevole per "viaggiare"