D.39 Piaggio Rifasato 3 Unghiate + 15SHA (2009-2015+)

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

I carter sono pronti...domani sera o giovedì dovrei averli...tempo di organizzarmi e monto il motore...quindi in linea di massima entro giovedì sera dovrebbe andare in moto! :mrgreen: :mrgreen:
sono eccitatissimo!
Avatar utente
hellas91
Membro 100cc
Messaggi: 3245
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:57 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da hellas91 »

albatros_1994 ha scritto:I carter sono pronti...domani sera o giovedì dovrei averli...tempo di organizzarmi e monto il motore...quindi in linea di massima entro giovedì sera dovrebbe andare in moto! :mrgreen: :mrgreen:
sono eccitatissimo!
...boia...neanche fosse un dolce fanciulla :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Matteo92
Membro 80cc
Messaggi: 1778
Iscritto il: lun lug 21, 2008 12:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da Matteo92 »

hellas91 ha scritto:
...boia...neanche fosse un dolce fanciulla :mrgreen:
un dolce fanciulla, cioè un travione? :lol:
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

vista l'assenza di morose mi sfogo sui motori...:)
Avatar utente
alex91
Membro 100cc
Messaggi: 3667
Iscritto il: ven set 29, 2006 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da alex91 »

oh il 50ino incazzato di albatros. finalmente progressi... beh i lavori li fai sempre puliti, bravo :wink: l'albero che fase di aspirazione di ha? ritardo e anticipo? io carter li avrei lasciati così, non avrei stuccato il canale. il volume in camera di manovella dovrebbe essere grossomodo giusto, misuralo con la vecchia guida di sathomy :wink: per quello io avrei evitato di stuccare.
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

alex91 ha scritto:oh il 50ino incazzato di albatros. finalmente progressi... beh i lavori li fai sempre puliti, bravo :wink: l'albero che fase di aspirazione di ha? ritardo e anticipo? io carter li avrei lasciati così, non avrei stuccato il canale. il volume in camera di manovella dovrebbe essere grossomodo giusto, misuralo con la vecchia guida di sathomy :wink: per quello io avrei evitato di stuccare.
Allora...domani mattina alle 11:40 ho i carter....l'albero ho fatto un 18-5,come fase dovremmo essere sui 200 o leggermente oltre(dalla foto che ho fatto ci ho aggiunto 1-2mm)...per domani sera avrete un video :mrgreen:
p.s:comunque a lavoro ultimato inserirò l'elaborazione con descrizione e foto dettagliate... :wink:
Ultima modifica di albatros_1994 il mer giu 09, 2010 8:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
hellas91
Membro 100cc
Messaggi: 3245
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:57 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da hellas91 »

albatros_1994 ha scritto:
alex91 ha scritto:oh il 50ino incazzato di albatros. finalmente progressi... beh i lavori li fai sempre puliti, bravo :wink: l'albero che fase di aspirazione di ha? ritardo e anticipo? io carter li avrei lasciati così, non avrei stuccato il canale. il volume in camera di manovella dovrebbe essere grossomodo giusto, misuralo con la vecchia guida di sathomy :wink: per quello io avrei evitato di stuccare.
Allora...domani mattina alle 11:40 ho i carter....l'albero ho fatto un 18-5,come fase dovremmo essere sui 200 o leggermente oltre(dalla foto che ho fatto ci ho aggiunto 1-2mm)...per domani sera avrete un video :mrgreen:
Come mai così poco ritardo?
Immagine
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

Ho sempre sentito che oltre i 5mm sputava...posso fare 6 o 7 per farlo girare un pò + allegro in alto dici? non sono un esperto in fasature di alberi...ho sempre fatto 15-5..mai sperimentato nulla :oops:
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

Ciao montato e è andato in moto subito :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=HdjsXZUoPFY

è leggermente magro..ma appena finito il video ho subito carburato...
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

Ragazzi sto motore ha una coppia esagerata...a me viene voglia di fare una basetta da 4mm e via...177° di scarico e 127° di travaso...non che ade non vada bene...ma lo vorrei + corposo in alto...che sia da intervenire sul ritardo dell'albero dando altri 2mm?azz dovevo darlo prima di montarlo... :lol:
Qualche parere?Consiglio?
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

Avatar utente
matte94f
Membro 65cc
Messaggi: 1483
Iscritto il: ven set 04, 2009 10:43 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da matte94f »

ciao, ho visto hai inserito l'aelaborazione, ho da farti una domanda..
come hai fatto a spianare/togliere quei segni sulla testa dove poggia sul cilindro?? adesso monti una guarnizione??
te lo chiedo perche anche io a casa ho una testa uguale e mi sono ritrovato in questo problema..

grazie
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

matte94f ha scritto:ciao, ho visto hai inserito l'aelaborazione, ho da farti una domanda..
come hai fatto a spianare/togliere quei segni sulla testa dove poggia sul cilindro?? adesso monti una guarnizione??
te lo chiedo perche anche io a casa ho una testa uguale e mi sono ritrovato in questo problema..

grazie
volendo li togli con la carta vetrata appoggiandoti in un piano bello dritto e regolare...altrimenti fai come ho fatto io che l'ho fatta fresare
non monto guanizioni :wink:
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

Siccome non riesco a stare con le mani in mano ho deciso di fare altri lavori(ancoraaa????) :razz: ...userò un'altra coppia di carter e farò fresare la parte posteriore(dove ce il tubicino di alimentazione),poi ci imbullonerò un collettore ricavato da una minicross e ci monterò un 15-15...ho calvolato che la valvola se lo beve senza problemi...poi è un'ottima occasione per dare altri 2mm di ritardo all'albero :twisted: :twisted:
Il motore deve essere pronto per il raduno del 27 a vicenza!
oggi ho controllato lo squish e purtroppo non è il massimo...la banda di squish converge vero il pistone e crea sacche di gas....per questo darò fresare la testa in modo da seguire il cielo del pistone...an si...e la faccio abbassare di altri 2-3 decimi,un pò di rdc non fa male con cilindrate così esigue..
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da Zippo »

Hai valutato una testa eco?
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

Zippo ha scritto:Hai valutato una testa eco?
:roll: potrei provarla...però mi dispiace mettere da parte la malossi,l'ho presa apposta per questo motore...
Cosa potrei fare per spostare la coppia più in alto?aumentare il ritardo e poi?in alto non spinge!potrei alzare un'altro mm lo scarico...l'altra volta la differenza l'ho sentita molto...
Avatar utente
alex91
Membro 100cc
Messaggi: 3667
Iscritto il: ven set 29, 2006 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da alex91 »

hai dato da mangiare al cilindro con un'unghiata. se non lo fai scaricare, beh... ti lascio immaginare le consuguenze :lol: . vai butta su con 1-2 mm lo scarico. per far girare un motore serve lo scarico alto: il 50ino di casa piaggio è fasato bassissimo. alza per step di 1mm finchè non ti senti soddisfatto.
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
Avatar utente
hellas91
Membro 100cc
Messaggi: 3245
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:57 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da hellas91 »

E rivedrei anche il ritardo sull'albero..per quello che ho potuto vedere/leggere bisogna sempre mantenere un certo rapporto tra anticipo e ritardo, il troppo anticipo o il troppo ritardo non portano mai a buoni risultati secondo me!
Immagine
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

bè sicuramente darò 1,5-2mm di ritardo in più...poi alzerò lo scarico di 1mm..se sono soddisfatto bene altrimenti alzo ancora a step come diceva alex91
Intanto i carter sono stati fresati per ottenere una base di appoggio per il collettorino..martedì dovrei averli,per il raduno del 27 a vicenza dovrei essereci con il nuovo motore...speriamo bene...
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da kevi94 »

alex91 ha scritto:hai dato da mangiare al cilindro con un'unghiata. se non lo fai scaricare, beh... ti lascio immaginare le consuguenze :lol: . vai butta su con 1-2 mm lo scarico. per far girare un motore serve lo scarico alto: il 50ino di casa piaggio è fasato bassissimo. alza per step di 1mm finchè non ti senti soddisfatto.
ps... chiedo per il mio ma è anche per chiarire... quindi se alzo lo scarico prende più giri? quindi 1 o 2 mm di altezza in più guadagnerei abbastanza giri? al massimo quanto alzarlo rispetto i travasi? (quelli son fasati originali)
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

2-3mm di sicuro...occhio che si sente abbastanza quando alzi lo scarico...si perde molto in basso...se sei a puleggia ti sconsilgio di alzarlo altre 2mm... :wink:

L'ho visto adesso..complimenti per il tuo cilindro...veramente fatte bene quelle unghiate... :shock:
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

alex91 ha scritto:hai dato da mangiare al cilindro con un'unghiata. se non lo fai scaricare, beh... ti lascio immaginare le consuguenze :lol: . vai butta su con 1-2 mm lo scarico. per far girare un motore serve lo scarico alto: il 50ino di casa piaggio è fasato bassissimo. alza per step di 1mm finchè non ti senti soddisfatto.
comunque lo scarico l'ho gia alzato di 3mm
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da kevi94 »

albatros_1994 ha scritto:2-3mm di sicuro...occhio che si sente abbastanza quando alzi lo scarico...si perde molto in basso...se sei a puleggia ti sconsilgio di alzarlo altre 2mm... :wink:

L'ho visto adesso..complimenti per il tuo cilindro...veramente fatte bene quelle unghiate... :shock:
e dire che con l'accensione si è fatto un mini rodaggio che ha cancellato i righi di errore :)

grazie mille, il merito è anche tuuo, perchè vedendo il tuo gt è nata una sorta di sfide aper il 50 incazzato... almeno il tuo lo sfrutti, il mio è ancora in fase sperimentale!
si accende bene, tiene il minimo e tira...

ps: non è che cerchi di depistarmi per avere il primato del 50? non è che prenda per oro colato quello che dici... :lol: :lol: :lol:
sfide a parte :) cercavo una buona coppia ai bassi, e giri spropositati
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

guarda...se vuoi coppia non andare oltre i 2-3mm...io ade devo fare 4mm e una fasatura di aspirazione over 200°...ma a me interessa solo il tiro in alto e i giri...della coppia me ne frego..tanto sono a variatore...
Sono proprio curioso di vedere come girano gli altri 50 del sito...fino ad ora ho visto solo il mio... :D
tu hai le unghiate...io ho le fasature...Vedremo chi sta davanti... :badgrin: :mrgreen:
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

Non avendo nulla da fare oggi ho preso in mano il cilindro e ho dato una sistemata allo scarico,rendendolo più largo e regolare,dato che qualcuno tempo fa si era lamentato che era mal rifinito... :) Come larghezza sono a 26,8mm cordali...Poco meno del 69% Ottimo direi
Poi con della carta e matita ho preso l'impronta della canna con scarico e travasi,con il foglio in mano poi ho potuto misurare senza errori le reali fasature,Appena appena diverse da quelle che avevo dichiarato in precedenza: Scarico 165° Travasi 117° Unghiata 115° L'errore dovrebbe essere di massimo 0,5°
an si...ho anche approfondito e migliorato in generale l'unghiata,aveva a mio avviso dei piccoli dettagli che non la facevano rendere come doveva :mrgreen:
Domani porto l'albero a togliere i cuscinetti così sarà pronto per essere rimontato....sono in attesa dei carter...Martedì dovrei averli!!! Speriamo bene!entro domenica DEVE essere finito! :mrgreen:
Nei nuovi carter ho deciso di lascare i canali di lubrificazione...secondo me il motore allungava poco per il poco volume in camera di manovella...
Per domenica non ce la faccio ma ho previsto anche l'abbassamento e di ricalcolo dello squish della testa dato che la banda converge verso il cielo del pistone...nessun dettaglio viene lasciato al caso 8)
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da kevi94 »

albatros_1994 ha scritto:guarda...se vuoi coppia non andare oltre i 2-3mm...io ade devo fare 4mm e una fasatura di aspirazione over 200°...ma a me interessa solo il tiro in alto e i giri...della coppia me ne frego..tanto sono a variatore...
Sono proprio curioso di vedere come girano gli altri 50 del sito...fino ad ora ho visto solo il mio... :D
tu hai le unghiate...io ho le fasature...Vedremo chi sta davanti... :badgrin: :mrgreen:
dato che non ho molto spazio lo punto ai bassi:)
allora passo pure io alle fasature... comunque i travasi son allargati a bomba...sempre nei limiti però!

bella sfida!
Avatar utente
alex91
Membro 100cc
Messaggi: 3667
Iscritto il: ven set 29, 2006 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da alex91 »

heilà! belle fasi. mi sembrano molto vicine a quelle del d43 polini se continui così. io porterei lo scarico a 170 e i travasi almeno a 125-130. attento che la forma ideale dello scarico dovrebbe essere fatta come la bocca dello smile :o . i bordi troppo spigolosi non vanno molto d'accordo con le fasce. piuttosto meglio la forma originale che farla rettangolare secondo me
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

kevi94 ha scritto:
albatros_1994 ha scritto:guarda...se vuoi coppia non andare oltre i 2-3mm...io ade devo fare 4mm e una fasatura di aspirazione over 200°...ma a me interessa solo il tiro in alto e i giri...della coppia me ne frego..tanto sono a variatore...
Sono proprio curioso di vedere come girano gli altri 50 del sito...fino ad ora ho visto solo il mio... :D
tu hai le unghiate...io ho le fasature...Vedremo chi sta davanti... :badgrin: :mrgreen:
dato che non ho molto spazio lo punto ai bassi:)
allora passo pure io alle fasature... comunque i travasi son allargati a bomba...sempre nei limiti però!

bella sfida!
per dargli giri senza intervenire nelle fasature ti consiglio assolutamente di allargare lo scarico!Guadagni molto in reattività e corposità del motore a tutti regimi
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

alex91 ha scritto:heilà! belle fasi. mi sembrano molto vicine a quelle del d43 polini se continui così. io porterei lo scarico a 170 e i travasi almeno a 125-130. attento che la forma ideale dello scarico dovrebbe essere fatta come la bocca dello smile :o . i bordi troppo spigolosi non vanno molto d'accordo con le fasce. piuttosto meglio la forma originale che farla rettangolare secondo me
Il 43 polini è fasato leggermente più basso,almeno lo scarico è più basso...ne ho misurato uno che ho qua a casa
ps:per avere quelle fasature dovrei alzare di un'altro mm il cilindro...
Avatar utente
albatros_1994
Membro 80cc
Messaggi: 1818
Iscritto il: mar apr 08, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 8 volte

Re: 50cc Piaggio Rifasato + 1 Unghiata!!!

Messaggio da leggere da albatros_1994 »

Immagine ecco qua...devo ancora preparare i fori filettati
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti