Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
I carter sono pronti...domani sera o giovedì dovrei averli...tempo di organizzarmi e monto il motore...quindi in linea di massima entro giovedì sera dovrebbe andare in moto!
sono eccitatissimo!
albatros_1994 ha scritto:I carter sono pronti...domani sera o giovedì dovrei averli...tempo di organizzarmi e monto il motore...quindi in linea di massima entro giovedì sera dovrebbe andare in moto! sono eccitatissimo!
oh il 50ino incazzato di albatros. finalmente progressi... beh i lavori li fai sempre puliti, bravo l'albero che fase di aspirazione di ha? ritardo e anticipo? io carter li avrei lasciati così, non avrei stuccato il canale. il volume in camera di manovella dovrebbe essere grossomodo giusto, misuralo con la vecchia guida di sathomy per quello io avrei evitato di stuccare.
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
alex91 ha scritto:oh il 50ino incazzato di albatros. finalmente progressi... beh i lavori li fai sempre puliti, bravo l'albero che fase di aspirazione di ha? ritardo e anticipo? io carter li avrei lasciati così, non avrei stuccato il canale. il volume in camera di manovella dovrebbe essere grossomodo giusto, misuralo con la vecchia guida di sathomy per quello io avrei evitato di stuccare.
Allora...domani mattina alle 11:40 ho i carter....l'albero ho fatto un 18-5,come fase dovremmo essere sui 200 o leggermente oltre(dalla foto che ho fatto ci ho aggiunto 1-2mm)...per domani sera avrete un video
p.s:comunque a lavoro ultimato inserirò l'elaborazione con descrizione e foto dettagliate...
Ultima modifica di albatros_1994 il mer giu 09, 2010 8:27 pm, modificato 1 volta in totale.
alex91 ha scritto:oh il 50ino incazzato di albatros. finalmente progressi... beh i lavori li fai sempre puliti, bravo l'albero che fase di aspirazione di ha? ritardo e anticipo? io carter li avrei lasciati così, non avrei stuccato il canale. il volume in camera di manovella dovrebbe essere grossomodo giusto, misuralo con la vecchia guida di sathomy per quello io avrei evitato di stuccare.
Allora...domani mattina alle 11:40 ho i carter....l'albero ho fatto un 18-5,come fase dovremmo essere sui 200 o leggermente oltre(dalla foto che ho fatto ci ho aggiunto 1-2mm)...per domani sera avrete un video
Ho sempre sentito che oltre i 5mm sputava...posso fare 6 o 7 per farlo girare un pò + allegro in alto dici? non sono un esperto in fasature di alberi...ho sempre fatto 15-5..mai sperimentato nulla
Ragazzi sto motore ha una coppia esagerata...a me viene voglia di fare una basetta da 4mm e via...177° di scarico e 127° di travaso...non che ade non vada bene...ma lo vorrei + corposo in alto...che sia da intervenire sul ritardo dell'albero dando altri 2mm?azz dovevo darlo prima di montarlo...
Qualche parere?Consiglio?
ciao, ho visto hai inserito l'aelaborazione, ho da farti una domanda..
come hai fatto a spianare/togliere quei segni sulla testa dove poggia sul cilindro?? adesso monti una guarnizione??
te lo chiedo perche anche io a casa ho una testa uguale e mi sono ritrovato in questo problema..
matte94f ha scritto:ciao, ho visto hai inserito l'aelaborazione, ho da farti una domanda..
come hai fatto a spianare/togliere quei segni sulla testa dove poggia sul cilindro?? adesso monti una guarnizione??
te lo chiedo perche anche io a casa ho una testa uguale e mi sono ritrovato in questo problema..
grazie
volendo li togli con la carta vetrata appoggiandoti in un piano bello dritto e regolare...altrimenti fai come ho fatto io che l'ho fatta fresare
non monto guanizioni
Siccome non riesco a stare con le mani in mano ho deciso di fare altri lavori(ancoraaa????) ...userò un'altra coppia di carter e farò fresare la parte posteriore(dove ce il tubicino di alimentazione),poi ci imbullonerò un collettore ricavato da una minicross e ci monterò un 15-15...ho calvolato che la valvola se lo beve senza problemi...poi è un'ottima occasione per dare altri 2mm di ritardo all'albero
Il motore deve essere pronto per il raduno del 27 a vicenza!
oggi ho controllato lo squish e purtroppo non è il massimo...la banda di squish converge vero il pistone e crea sacche di gas....per questo darò fresare la testa in modo da seguire il cielo del pistone...an si...e la faccio abbassare di altri 2-3 decimi,un pò di rdc non fa male con cilindrate così esigue..
potrei provarla...però mi dispiace mettere da parte la malossi,l'ho presa apposta per questo motore...
Cosa potrei fare per spostare la coppia più in alto?aumentare il ritardo e poi?in alto non spinge!potrei alzare un'altro mm lo scarico...l'altra volta la differenza l'ho sentita molto...
hai dato da mangiare al cilindro con un'unghiata. se non lo fai scaricare, beh... ti lascio immaginare le consuguenze . vai butta su con 1-2 mm lo scarico. per far girare un motore serve lo scarico alto: il 50ino di casa piaggio è fasato bassissimo. alza per step di 1mm finchè non ti senti soddisfatto.
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
E rivedrei anche il ritardo sull'albero..per quello che ho potuto vedere/leggere bisogna sempre mantenere un certo rapporto tra anticipo e ritardo, il troppo anticipo o il troppo ritardo non portano mai a buoni risultati secondo me!
bè sicuramente darò 1,5-2mm di ritardo in più...poi alzerò lo scarico di 1mm..se sono soddisfatto bene altrimenti alzo ancora a step come diceva alex91
Intanto i carter sono stati fresati per ottenere una base di appoggio per il collettorino..martedì dovrei averli,per il raduno del 27 a vicenza dovrei essereci con il nuovo motore...speriamo bene...
alex91 ha scritto:hai dato da mangiare al cilindro con un'unghiata. se non lo fai scaricare, beh... ti lascio immaginare le consuguenze . vai butta su con 1-2 mm lo scarico. per far girare un motore serve lo scarico alto: il 50ino di casa piaggio è fasato bassissimo. alza per step di 1mm finchè non ti senti soddisfatto.
ps... chiedo per il mio ma è anche per chiarire... quindi se alzo lo scarico prende più giri? quindi 1 o 2 mm di altezza in più guadagnerei abbastanza giri? al massimo quanto alzarlo rispetto i travasi? (quelli son fasati originali)
2-3mm di sicuro...occhio che si sente abbastanza quando alzi lo scarico...si perde molto in basso...se sei a puleggia ti sconsilgio di alzarlo altre 2mm...
L'ho visto adesso..complimenti per il tuo cilindro...veramente fatte bene quelle unghiate...
alex91 ha scritto:hai dato da mangiare al cilindro con un'unghiata. se non lo fai scaricare, beh... ti lascio immaginare le consuguenze . vai butta su con 1-2 mm lo scarico. per far girare un motore serve lo scarico alto: il 50ino di casa piaggio è fasato bassissimo. alza per step di 1mm finchè non ti senti soddisfatto.
albatros_1994 ha scritto:2-3mm di sicuro...occhio che si sente abbastanza quando alzi lo scarico...si perde molto in basso...se sei a puleggia ti sconsilgio di alzarlo altre 2mm...
L'ho visto adesso..complimenti per il tuo cilindro...veramente fatte bene quelle unghiate...
e dire che con l'accensione si è fatto un mini rodaggio che ha cancellato i righi di errore
grazie mille, il merito è anche tuuo, perchè vedendo il tuo gt è nata una sorta di sfide aper il 50 incazzato... almeno il tuo lo sfrutti, il mio è ancora in fase sperimentale!
si accende bene, tiene il minimo e tira...
ps: non è che cerchi di depistarmi per avere il primato del 50? non è che prenda per oro colato quello che dici...
sfide a parte cercavo una buona coppia ai bassi, e giri spropositati
guarda...se vuoi coppia non andare oltre i 2-3mm...io ade devo fare 4mm e una fasatura di aspirazione over 200°...ma a me interessa solo il tiro in alto e i giri...della coppia me ne frego..tanto sono a variatore...
Sono proprio curioso di vedere come girano gli altri 50 del sito...fino ad ora ho visto solo il mio...
tu hai le unghiate...io ho le fasature...Vedremo chi sta davanti...
Non avendo nulla da fare oggi ho preso in mano il cilindro e ho dato una sistemata allo scarico,rendendolo più largo e regolare,dato che qualcuno tempo fa si era lamentato che era mal rifinito... Come larghezza sono a 26,8mm cordali...Poco meno del 69% Ottimo direi
Poi con della carta e matita ho preso l'impronta della canna con scarico e travasi,con il foglio in mano poi ho potuto misurare senza errori le reali fasature,Appena appena diverse da quelle che avevo dichiarato in precedenza: Scarico 165° Travasi 117° Unghiata 115° L'errore dovrebbe essere di massimo 0,5°
an si...ho anche approfondito e migliorato in generale l'unghiata,aveva a mio avviso dei piccoli dettagli che non la facevano rendere come doveva
Domani porto l'albero a togliere i cuscinetti così sarà pronto per essere rimontato....sono in attesa dei carter...Martedì dovrei averli!!! Speriamo bene!entro domenica DEVE essere finito!
Nei nuovi carter ho deciso di lascare i canali di lubrificazione...secondo me il motore allungava poco per il poco volume in camera di manovella...
Per domenica non ce la faccio ma ho previsto anche l'abbassamento e di ricalcolo dello squish della testa dato che la banda converge verso il cielo del pistone...nessun dettaglio viene lasciato al caso
albatros_1994 ha scritto:guarda...se vuoi coppia non andare oltre i 2-3mm...io ade devo fare 4mm e una fasatura di aspirazione over 200°...ma a me interessa solo il tiro in alto e i giri...della coppia me ne frego..tanto sono a variatore...
Sono proprio curioso di vedere come girano gli altri 50 del sito...fino ad ora ho visto solo il mio...
tu hai le unghiate...io ho le fasature...Vedremo chi sta davanti...
dato che non ho molto spazio lo punto ai bassi:)
allora passo pure io alle fasature... comunque i travasi son allargati a bomba...sempre nei limiti però!
heilà! belle fasi. mi sembrano molto vicine a quelle del d43 polini se continui così. io porterei lo scarico a 170 e i travasi almeno a 125-130. attento che la forma ideale dello scarico dovrebbe essere fatta come la bocca dello smile . i bordi troppo spigolosi non vanno molto d'accordo con le fasce. piuttosto meglio la forma originale che farla rettangolare secondo me
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
albatros_1994 ha scritto:guarda...se vuoi coppia non andare oltre i 2-3mm...io ade devo fare 4mm e una fasatura di aspirazione over 200°...ma a me interessa solo il tiro in alto e i giri...della coppia me ne frego..tanto sono a variatore...
Sono proprio curioso di vedere come girano gli altri 50 del sito...fino ad ora ho visto solo il mio...
tu hai le unghiate...io ho le fasature...Vedremo chi sta davanti...
dato che non ho molto spazio lo punto ai bassi:)
allora passo pure io alle fasature... comunque i travasi son allargati a bomba...sempre nei limiti però!
bella sfida!
per dargli giri senza intervenire nelle fasature ti consiglio assolutamente di allargare lo scarico!Guadagni molto in reattività e corposità del motore a tutti regimi
alex91 ha scritto:heilà! belle fasi. mi sembrano molto vicine a quelle del d43 polini se continui così. io porterei lo scarico a 170 e i travasi almeno a 125-130. attento che la forma ideale dello scarico dovrebbe essere fatta come la bocca dello smile . i bordi troppo spigolosi non vanno molto d'accordo con le fasce. piuttosto meglio la forma originale che farla rettangolare secondo me
Il 43 polini è fasato leggermente più basso,almeno lo scarico è più basso...ne ho misurato uno che ho qua a casa
ps:per avere quelle fasature dovrei alzare di un'altro mm il cilindro...