Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ciao a tutti a me piacciono molto i motori moto.......io ho un ape 50 e un giorno ho deciso di metterci le mie mani x truccarlo un pò e renderlo un pochino più potente,(va solo 2 k/h in più....però in salita spinge molto di più).mi sono messo al lavoro da solo anche se non l'avevo mai fatto ho smontato il cilindro(75 polini) ela marmitta e il carburatore (18-16)...... poi ho montato il 100(olimpia) nuova marmitta polini e carburatore 19.......... poi alla fine l'ho carburato.........ed è partito senza problemi...... ora io però vorrei sapere molto di più sui motori a due tempi(sia teoria che patica) come x esempio apprire il blocco, cambiare i rapporti(campana frizione) limare i carter ecc........ io questa estate vado da un meccanico del mio paese a lavorare(durante le vacanze) solo che lui lavora pochissimo sulle moto in officina ha quasi solo macchine e ho paura di imparare poco e essere ancora al punto di prima(cioè non approfondire le mie conoscenze)... mi consigliate qualche libro o rivista sui motori a 2 tempi (meglio ape/vespa anche se moto o cross va bene lostesso) dove potrei imparare qualcosa e farmi un idea sulle cose riguardanti le moto? come faccio a imparare a fare altre cose oltre a cambiare marmitta carburatore e cilindro?
ciao....grazie mille x il consiglio non sapevo dell'esistenza di questo libro..... ma è un libro o una rivista? ma dove posso comprarlo? in edicola? meglio se parla non solo di vespa o ape così imparo molto anche sugli scooter e cross e ciao grazie ancora
se hai veramente questa passione frenata per i 2 tempi tutto ti verra molto semplice e intuitivo anche se non è la frase esatta ma per me è stato così ricordo ancora quando, la prima cosa che smontai fu la candela del mio si hai mie tempi non esisteva internet mi restavo solo chiedere alle persone più grandi, la passione era così forte che sono andato avanti da solo sino ad arrivare all'estremo da quello che ho letto sai gia sostituire un gruppo termico non aver paura di andare avanti è giusto che tu chieda informazione e non aver fretta di fare tutto in una volta agisci gradualmente
grazie mille a tutti x i consigli.......si il cambio cilindro,marmitta,carburatore e carburazione mi è venuto anche bene visto che x intanto (dopo 3 mesi) non ho grippato ne sbiellato sfiati veri o comunque cose del genere perchè l'ape va bene ora.....
però ora dovrei aprire il blocco per cambiare i rapporti(campana frizione) ma non sò se sono pronto per aprire il blocco
bergamo ha scritto:infatti non spiegano niente sull'elaborazione quindi non servono a niente
bè intanto ci capisci meglio. come disse qualcuno prima le elaborazioni sono più belle se pensate con la propria testa, se poi sbagli non farti problemi, ghisa, alluminio e acciaio ce ne sono in abbondanza
buttati a capofitto, e ricorda, festina lente (velocemente ma con calma).
guarda questa guida è molto ben congeniata anche con uso di foto, disegni esempi
La mitica Vespa,
Il suo motore è oggetto di studio presso l'area 51, dato che non si spiega il perché possa accendersi al primo colpo anche dopo essere rimasto fermo per 27 anni sotto 47 chili di merda con l'umidità al 135%. (cit. nonciclopedia)