Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Beltra ha scritto:Well done!
così per pignoleria io tornirei anche la parte di ferodo che non va a contatto con la campana la prossima volta che smonti...
non credo si possa... penso stiano li nel piano d'appoggio, e tornendo si torna come prima... almeno credo...
Primo test effettuato...ho finito ora di assemblarlo e poi ho fatto un giretto nel piazzale in ufficio...in totale circa 100 metri eheheheheh
Per ora funziona, vi assicuro che per me è già tanto!! Non ero sicuro del fatto che funzionasse.
Ora la frizione ha le molle bianche morbide che attaccano a 4200 giri, troppo presto...Domani se riesco monto le molle intermedie e poi vediamo di farle fare un po' più strada...
pagano ha scritto:Primo test effettuato...ho finito ora di assemblarlo e poi ho fatto un giretto nel piazzale in ufficio...in totale circa 100 metri eheheheheh
Per ora funziona, vi assicuro che per me è già tanto!! Non ero sicuro del fatto che funzionasse.
Ora la frizione ha le molle bianche morbide che attaccano a 4200 giri, troppo presto...Domani se riesco monto le molle intermedie e poi vediamo di farle fare un po' più strada...
grandissimo!!!!! speriamo bene per le prove definitive
hai la stage no?
per intermedie intendi le arancioni stage? io proverei con le arancio se no blu malossi piu dure mi pare
se funziona provero anchio....
ma slitta la cinghia? perche in relata da quel che ho capito era quello il motivo principale
BoRTo_93 ha scritto:hai la stage no?
per intermedie intendi le arancioni stage? io proverei con le arancio se no blu malossi piu dure mi pare
se funziona provero anchio....
ma slitta la cinghia? perche in relata da quel che ho capito era quello il motivo principale
Se slitti la cinghia ancora non lo so, oggi ho girato un'oretta nel piazzialino in ufficio ed ho molta molta meno polvere di cinghia sulla culla, quasi nulla. Prima invece si sbriciolava.
Però non sono andato oltre i 7000 giri.
Ora la trasmissione è così composta:
- Rapporti Malossi (per moped)
- Molla di contrasto gialla (per mina)
- Molle frizione Stage6 bianche tirate alla quarta tacca (per mina)
- Variatore Malossi rulli 3,75g (per moped)
- Correttori Minarelli da 100
Per me sono leggero di rulli e morbido di molle frizione, domani provo a mettere rulli da 4g.
Sarei anche curioso di vedere con dei rapporti Cif, domani porto a far modificare il primario.
ti conviene cambiarle....
una grande azzata della frizioni regolabili e che se le tiri troppo le mollette si "smollano"...
ti conviene mettere le arancioni o le rosse della malossi e tirare quelle al massimo di 1-2 tacche
non vorrei che ti ritrovassi con un fil di ferro al posto delle mollette
Buona sera, il progetto va avanti...
Ora guardavo per il variatore...gli unici che possono andare bene sono quelli per Minarelli orizzontale.
Io ho acquistato i 3 modelli che produce la Malossi e li ho misurati.
Il modello per over range è stupendo, ma inutilizzabile purtroppo...
Mentre il Multivar standard ed il Multivar MHR si possono adattare.
Domani vedrò di fare un paio di misurazioni in più e vedere se si riescono ad usare veramente.
ho notato anche io che usando un piattello diverso su un multivar per ciao,adattandolo secondo i sacri crismi,da sempre problemi...
ma suvvia dimmi pagano,perche vuoi usare un multivar malossi per scooter al posto di quello del ciao?
hanno diametri diversi o guadagni in qualche termine,o solamente per un tuo sfizio?
cosi per sapere sia chiaro...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
colaconf ha scritto:ho notato anche io che usando un piattello diverso su un multivar per ciao,adattandolo secondo i sacri crismi,da sempre problemi...
ma suvvia dimmi pagano,perche vuoi usare un multivar malossi per scooter al posto di quello del ciao?
hanno diametri diversi o guadagni in qualche termine,o solamente per un tuo sfizio?
cosi per sapere sia chiaro...
Diciamo più per sfizio e per test...infatti non so se servirà, come pure non so se servirà una trasmissione come quella che ho fatto.
a ok per il vario....per il resto non credo sia stato un lavoro inutile...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
io un consiglio per il variatore ce l'avrei, la mia trasmissione me l'ha fatta nino del quale girano le foto del suo cio rosso. al di la della frizione, io avevo il problema che rompevo sempre il perno del multivar, praticamente si smussava la sede del piattello fisso e di conseguenza anche l'incastro del pernetto(con lo sprocatti). bene, detto cio nino mi ha costruito un pernetto che el posto dei soliti incastri(vincoli) per i 2 piattelli, mi ha fatto 2 conicità sia da una parte che dall'altra(circa 25/30°), ed ha usato il piattello fisso di un variatore piaggio(ovviamente ridotto di diametro) e lo ha tornito dove c'erano i mille righe per capirsi, rendendolo conico. la stessa cosa è stata fatta all'altro piattello che chiude tutto il variatore. montando il tutto questi accoppiamenti conici permettono la massima chiusura senza piu rotture o problemi. come corpo variatore ho montato un polini per minarelli che praticamente è uguale a quello del ciao. riguardo la frizione ho visto che state facendo dei bei progressi soprattutto riguardo ai correttori di coppia (tipo scooter ma con rotazione opposta)ho gia fatto anche quella modifica sulla mia trasmissione ed è tutta un'altra cosa!! saluti michele.
BoRTo_93 ha scritto:ti conviene cambiarle....
una grande azzata della frizioni regolabili e che se le tiri troppo le mollette si "smollano"...
ti conviene mettere le arancioni o le rosse della malossi e tirare quelle al massimo di 1-2 tacche
non vorrei che ti ritrovassi con un fil di ferro al posto delle mollette
BoRTo_93 ha scritto:ti conviene cambiarle....
una grande azzata della frizioni regolabili e che se le tiri troppo le mollette si "smollano"...
ti conviene mettere le arancioni o le rosse della malossi e tirare quelle al massimo di 1-2 tacche
non vorrei che ti ritrovassi con un fil di ferro al posto delle mollette
magari si snervano!!
o vabbe non mi veniva il termine
comunque non meti quello del over range per l'inclinazione o cosa?
se vuoi mettere quello devi prendere anche i correttori dell over o se no li fai uguali ma ci sara da trovare spazio nella slitta o culla chiamatela come volete
intendi il variatore dell'over range?? comunque no, io ho lasciato le stesse inclinazioni di variatore e piatteli solo che ho modificato il variatore per evitare rotture e ho montato (rifatto dal pieno) il correttore di coppia dietro con le guide modificando opportunamente tutto il corpo frizione cossicche la cinghia non slitti! tutto qua
Allora, vi faccio una tabellina tratta dalla lista Malossi con le sue cinghie.
E qui quelle dei variatori.
I piaggio li ho esclusi perché il loro cilindro è molto molto più grosso di quello moped che è identico a quello dei Minarelli.
Come potete vedere usare il variatore overrange significa iniziare da un rapporto molto più lungo...mi piacerebbe provarlo, ma per ora provo gli altri due.
Escursione?
Però occhio che è influenzata anche dalla larghezza della cinghia...
Se monti la cinghia del bravo con un over malossi sicuramente la cinghia allinizio non prende, ci balla dentro, deve aspettare che la semipuleggia mobile la schiacci contro quella fissa.
E quando prende arriva a metà e già ti chiude....quindi la cinghia non salirà fino incima...
Ogni variatore va montato con la sua cinghia apposita
Diverso il discorso, riguardo alla frizione dietro...dove cè la possibilità di giocare con cinghie di misure differenti...
Beltra ha scritto:Escursione?
Però occhio che è influenzata anche dalla larghezza della cinghia...
Se monti la cinghia del bravo con un over malossi sicuramente la cinghia allinizio non prende, ci balla dentro, deve aspettare che la semipuleggia mobile la schiacci contro quella fissa.
E quando prende arriva a metà e già ti chiude....quindi la cinghia non salirà fino incima...
Ogni variatore va montato con la sua cinghia apposita
Diverso il discorso, riguardo alla frizione dietro...dove cè la possibilità di giocare con cinghie di misure differenti...
Mi dispiace, ma ho già provato a montarli tutti e tre i variatori...e con tutti e tre si schiaccia la cinghia.
Le cinghie che siano le belt normali, che siano quelle overrange sono sempre da 34° di inclinazione.
Se domani non ho febbre vado in officina e ti faccio due foto.
Si, si schiacciano ma non all'inizio ai bassi regimi o a motore spento...
Intendo dire che se monti una cinghia larga 13 come la nostra, su un vario overrange che porta cinghie da 17 ci si affoga dentro all'inizio...non credo di sbagliarmi...anche se non ho mai provato. Poi dopo, appena si apre si schiacciano e funzionano. Poi vabè...si possono adottare altri accorgimenti per ovviare al problema iniziale, come il primo che mi viene in mente... rulli di diametro maggiore
Beltra ha scritto:Si, si schiacciano ma non all'inizio ai bassi regimi o a motore spento...
Intendo dire che se monti una cinghia larga 13 come la nostra, su un vario overrange che porta cinghie da 17 ci si affoga dentro all'inizio...non credo di sbagliarmi...anche se non ho mai provato. Poi dopo, appena si apre si schiacciano e funzionano. Poi vabè...si possono adottare altri accorgimenti per ovviare al problema iniziale, come il primo che mi viene in mente... rulli di diametro maggiore
E' li che ti sbagli, se il variatore è più "spesso", ma usi sempre il cilindretto da moped, la cinghia la schiaccia eccome!!
Ok, questa è un altra soluzione...così però non sfrutti tutta l'escursione dei rulli...arrivano ad un tot e non spingono piu perchè la semipuleggia mobile è a battuta..
Comunque si...forse qualche vantaggio cè lo stesso...è da provare Tienici aggiornati!
Beltra ha scritto:Ok, questa è un altra soluzione...così però non sfrutti tutta l'escursione dei rulli...arrivano ad un tot e non spingono piu perchè la semipuleggia mobile è a battuta..
Comunque si...forse qualche vantaggio cè lo stesso...è da provare Tienici aggiornati!
Ed invece arriva in fondo anche il rullo...perché se usi il rullo del variatore è fatto per la cinghia da 17,5, mentre se lo usi con quello del malossi moped che è fatto per l'escursione della cinghia da 13,4 sfrutta tutta la corsa del rullo...pare una stronzata ma è così...misurazioni già fatte!!
ciao a tutti... ho seguito un po questo forum e se vi interesa saperlo io avrei la possibilita di far realizzare cinghie su misura presso una fabbrica a me non molto lontano...basta fornirmi le misure magari anche un proggettino con la sezione della cinghia e la lunghezza totale e io la faccio realizare ; dentata, trapezoidale con trattamenti anti-slittamento ecc tutto a pochi euro... tempo fa me ne feci fare una per il ciao a variatore e ho speso 9€ ovviamente e da valutare la qualita.... fatemi sapere...Ciauuuu
Tuz ha scritto:ciao a tutti... ho seguito un po questo forum e se vi interesa saperlo io avrei la possibilita di far realizzare cinghie su misura presso una fabbrica a me non molto lontano...basta fornirmi le misure magari anche un proggettino con la sezione della cinghia e la lunghezza totale e io la faccio realizare ; dentata, trapezoidale con trattamenti anti-slittamento ecc tutto a pochi euro... tempo fa me ne feci fare una per il ciao a variatore e ho speso 9€ ovviamente e da valutare la qualita.... fatemi sapere...Ciauuuu
Guarda se te ne puoi far fare una trapezoidale dentata con lunghezza 1060, larghezza 14, altezza 7 o 8, con inserti in kevlar e trattamento antislittamento...sarebbe oro.
Lo schemino e perfetto dimmi tu lo spessore se farlo 7 o 8 comunque chiedo la variazione del prezzo in base ai vari trattamenti e poi ti dico, ma completo di inserti e trattamenti non devrebbe superare i 20€...comunque io ti faccio sapere.. adesso faccio un po di telefonate e mi sento con il personale...perche a spostarsi con sta neve non mi va proprio....mi dispiace dirlo ma mi sa che se ne parla dopo l'8 gennaio ma non e sicuro