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La corsa è la distanza che c'è tra il pms(punto morto superiore) e il pmi(punto morto inferiore)...in pratica quando il pistone è in alto e quando è in basso...
più aumenti la corsa, e più otterrai coppia...con una corsa minore, aumenti il numero di giri che è possibile raggiungere, a discapito della coppia...
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
simopx ha scritto:sento molto parlare della corsa di un cilindro ma cosa e cosa cambia se l'aumento
La corsa è semplicemente la lunghezza della biella dell'albero motore!!! se l'aumenti aumenta la cilindrata!!!Ma solo su determinati motori puoi aumentare o devi aumentare altrimenti avresti il pistone che batte in testa!!!
Il ciao è l'unico motorino monomarcia che ha una marcia in più!!!
Zippo ha scritto:Occhio che la corsa non è la lunghezza della biella.... il ciao standard è corsa 43 ma questo non sigifica che la biella sia lunga 43 mm
A oooook a me l'avevano spiegata così!!! grazie mille e chiedo scusa!!! quante cose si imparano e si credono di sapere!!!
Il ciao è l'unico motorino monomarcia che ha una marcia in più!!!
Zippo ha scritto:Occhio che la corsa non è la lunghezza della biella.... il ciao standard è corsa 43 ma questo non sigifica che la biella sia lunga 43 mm
Per aumentare la corsa o si cambia albero, barenando (allargando) la camera di manovella, o si monta uno speciale spinotto disassato.
ah ok e come funziona lo spinotto disassato (sbaglio ho l'ha fatto anche raffaello con il 50 polini
simopx ha scritto:
ah ok e come funziona lo spinotto disassato (sbaglio ho l'ha fatto anche raffaello con il 50 polini
attento che lo spinotto e l'asse disassato (quello di raffaello, proprio) sono 2 cose diverse..lo spinotto è quello dove attacchi il pistone, l'asse è dove si attacca la biella e si trova sull'albero..
simopx ha scritto:
ah ok e come funziona lo spinotto disassato (sbaglio ho l'ha fatto anche raffaello con il 50 polini
attento che lo spinotto e l'asse disassato (quello di raffaello, proprio) sono 2 cose diverse..lo spinotto è quello dove attacchi il pistone, l'asse è dove si attacca la biella e si trova sull'albero..
simopx ha scritto:
ah ok e come funziona lo spinotto disassato (sbaglio ho l'ha fatto anche raffaello con il 50 polini
attento che lo spinotto e l'asse disassato (quello di raffaello, proprio) sono 2 cose diverse..lo spinotto è quello dove attacchi il pistone, l'asse è dove si attacca la biella e si trova sull'albero..
Grazie per la correzione... stavo giocherellando con uno spinotto mentre scrivevo
L'asse disassato si compra alla DRT... anzi, meglio... si manda su l'albero ad aprire e riassemblare con l'asse nuovo
Come vedi, la parte interna è disassata rispetto alla parte esterna...se lo monti verso l'interno diminuisci la corsa, mentre se lo monti verso l'esterno dell'albero aumenti la corsa...
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
Come vedi, la parte interna è disassata rispetto alla parte esterna...se lo monti verso l'interno diminuisci la corsa, mentre se lo monti verso l'esterno dell'albero aumenti la corsa...
ma scusa.. montandolo verso l'alto ovvero in modo da aumentare la corsa non si rischia che quando il pistone è al pmi, e quindi la parte di biella attaccata all'albero(occhio d biella?) è vicino la finestrella di aspirazione la biella tocchi nel carter? perchè nel mio carter la biella quando il pistone è al pmi per un micron non tocca il carter..
quindi penso bisognerebbe barenare la camera di manovella giusto?
corregetemi se sbaglio.. era diciamo una supposizione fatta su quello che ho visto nel mio carter con albero montato
Non sò come è per il ciao...non me ne intendo...comunque se mettendo lo spinotto disassato, la biella non riesce ad andare fino al pmi, bisogna per forza barenare...
una foto di un albero montato non ce l'ho...mi dispiace...adesso cerco su google e vedo se ne trovo una...
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giovysi ha scritto:ma scusa.. montandolo verso l'alto ovvero in modo da aumentare la corsa non si rischia che quando il pistone è al pmi, e quindi la parte di biella attaccata all'albero(occhio d biella?) è vicino la finestrella di aspirazione la biella tocchi nel carter? perchè nel mio carter la biella quando il pistone è al pmi per un micron non tocca il carter..
quindi penso bisognerebbe barenare la camera di manovella giusto?
corregetemi se sbaglio.. era diciamo una supposizione fatta su quello che ho visto nel mio carter con albero montato
qualcosa non quadra perchè con l'asse drt i carter non subiscono alcuna modifica. ovvero la biella non va ad interferire con la finestrella
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
giovysi ha scritto:ma infatti non dicevo che la finistrella interferische con la biella.. ho detto la finestrella perchè si trova circa al pmi della biella..
denis (sella drt) consiglia di limare uno spessore della biella (proprio quello lato carterone) altrimenti va a interferire con la finestrella d'aspirazione
quella è l'unica modifica assieme allo "spessorare" tra carter e gt per fare si che il pistone al suo pms riacquisti il suo rdc ottimale
Rosso_fisso ha scritto:La corsa è la distanza che c'è tra il pms(punto morto superiore) e il pmi(punto morto inferiore)...in pratica quando il pistone è in alto e quando è in basso...
più aumenti la corsa, e più otterrai coppia...con una corsa minore, aumenti il numero di giri che è possibile raggiungere, a discapito della coppia...
calma calma non puoi aumentare la corsa su un motore se nasce con corsa 42 mica perche mi gira la aumento.....
si potrei aumentarla ma dopo mi batte in testa
la corsa va lascita cosi com e su un cilindro (in poche parole non puoi cambiare albero e biella su un cilindro)
il cilindro nasce con quella corsa e non puoi aumentarla forse diminuirla ma ci perdi di compressione e faresti un lavoro per niente
ciao
Rosso_fisso ha scritto:La corsa è la distanza che c'è tra il pms(punto morto superiore) e il pmi(punto morto inferiore)...in pratica quando il pistone è in alto e quando è in basso...
più aumenti la corsa, e più otterrai coppia...con una corsa minore, aumenti il numero di giri che è possibile raggiungere, a discapito della coppia...
calma calma non puoi aumentare la corsa su un motore se nasce con corsa 42 mica perche mi gira la aumento.....
si potrei aumentarla ma dopo mi batte in testa
la corsa va lascita cosi com e su un cilindro (in poche parole non puoi cambiare albero e biella su un cilindro)
il cilindro nasce con quella corsa e non puoi aumentarla forse diminuirla ma ci perdi di compressione e faresti un lavoro per niente
ciao
si puo si può... dopo però bisogna rivedere la travaseria e lo scarico... e inoltre si deve montare una basetta tra carter e cilindro per far sì che il pistone arrivi al pms giusto...
per farti rendere l'idea, prova a guardare il big deps (noto gt corsa 43) in corsa 46 (elaborazione in extreme moped di smanettino) http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 22&t=16610
niko95pm ha scritto:calma calma non puoi aumentare la corsa su un motore se nasce con corsa 42 mica perche mi gira la aumento.....
si potrei aumentarla ma dopo mi batte in testa
la corsa va lascita cosi com e su un cilindro (in poche parole non puoi cambiare albero e biella su un cilindro)
il cilindro nasce con quella corsa e non puoi aumentarla forse diminuirla ma ci perdi di compressione e faresti un lavoro per niente
ciao
invece guarda te se mi gira su un ciao prendo un asse disassato drt e porto la corsa del ciao da 43 a 45 con lo stesso albero senza toccare il motore mettendo delle semplici guarnizioni al posto giusto. e sai cosa? hai solo che miglioramenti delle prestazioni!
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
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ovviamente, se aumenti la corsa poi devi mettere una basetta sotto al gt per evitare che ti batta in testa.. e non deve essere una basetta come dicono da me a muzzu!
deve essere calcolata in base a quanto hai aumentato la corsa ecc ecc
spessori... ti prego non lo dire +... già con i fucili ne ho troppi da spessorare.!