sei hai questa configurazione sei a puleggia:
sei ha ciò sei a variatore:
non far caso ai colori della seconda foto, ma le forme sn quelle...
allora:
sei hai la puleggia il Polini Utah lo puoi anche usare come soprammobile...
se hai il variatore cambialo in questo modo:
infila un cacciavite tra le alette del volano e blocca la ventola...
controlla con la mano che il variatore non giri...
tenendo le alette bloccate infila una chiave da 24 sul dado del variatore e con molta forza allentalo...
sfila i pezzi cercando di ricordare l ordine in cui erano...
prendi il nuovo variatore infilando distanziale, piattello,mozzo, corpo variatore, rulli e piattello di battuta...
per infilare la cinghia infilala sul mozzo tirala verso di esso , facendola scorrere nei piattelli posteriori in modo da farla allungare verso di te....
infila il variatore , il dado , avvitalo fortissimo e piega la rondellina per bloccarlo
Il particolare vantaggio del variatore è che esso ti consente una buona ripresa e un discreto allungo, al contrario della trasmissione a puleggia, in cui puoi cambiare le varie puleggine per allungare/accorciare il rapporto
il variatore funziona molto semplicemente, i rulli posti al suo interno con l aumentare dei giri fanno aprire il corpo variatore per forza centrifuga...
il piattelli del variatore si avvicinano con l aumentare dei giri e la cinghia si allontana dal centro del variatore e affondando nei piattelli posteriori allungando il rapporto... puoi osservare cio dando pieno gas da fermo, guarda quello che succede alla cinghia...
la frizione nei ciao serve per due motivi, per l avviamento e per la partenza, anche essa usa il sistema a masse centrifughe...
infatti quando spingi il motorino per farlo partire, due massette con materiale ruvido girano ancorate alla campana....
appena arriva il giusto numero di giri esse si allontanano dal centro e vanno a impattare con le pareti della frizione , facendo partire il motore, poiche girando la cinghia gira anche il variatore e quindi tutto il motore...
la frizione ha altre 3 massette che servono per la partenza, infatti appena dai gas le massette della frizione si espandono e vanno a toccare sulla campana, trasmettendo a essa il moto, che lo trasmetterà agli ingranaggi nella scatola della ruota e alla ruota...
è abbastanza semplice, è piu facile farlo che a dirlo...
col tempo imparerai
se hai qualche dubbio non esitare a chiedere
guardati questo video per capire meglio come funziona il variatore: fai caso verso la fine del video, dove dando pieno gas la cinghia tende a dilargarsi verso l esterno
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... inghia.MOV