Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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IN linea generale è sempre il cilindro ad avere la misura "giusta" cioè, ad esempio, cilindro A 42.00 +/- 0.005mm....
i pistoni a disposizione saranno 41.95 A, 41.96 B, 41.97 C. a seguire....
Anche il diametro del cilindro ha delle tolleranze di lavorazione e la lettera stampada da l'indicazione di riferimento e normalmente equivale al pistone montato.
Se però il nostro cilindro ha già percorso dei km potrebbe avere un pistone con maggiorazione superiore oppure per ottenere un buon compromesso a causa di una ovalizzazione da usura o da lavorazione in origine
Non capisco cosa devi tornire se si tratta di un canna cromata....
Se invece devi rettificare un 50 ghisa originale piaggio le lettere si rispettano solo con pistoni originali piaggio dell'epoca, oggi non troveresti nulla e devi semplicemente portare il cilindro alla misura voluta ed il pistone avrà la tolleranza adatta...
esempio ghisa cilindro 38.40 +/- 0.01 pistone detto e indicato come 38.40 ma in realtà è 38.31 +/- 0.01 ecco che ci troviamo con un gioco di 0.09 (centesimi di millimetro)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
l'ho' gia' detto.
maggiore tenuta. in piu',maggiore scorrevolezza(segmenti cromati-canna nikel/silicio),minor calore e dilatazione.tutto x pco,pochissimo,ma c'e'.