Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ciao,ho 40 anni compiuti e,da sempre una grande passione per il ciao.voglio realizzare un ciao da usare esclusivamente in collina e su sterrato.la cosa più importante è la capacità di superare le pendenze più ripide.ho già aquistato carter speed engine,polini 46,albero anticipato alfaerre,13/13 con getto 74,volano pinasco ,filtro malossi,vario malossi multivar,correttori da 100,marmitta polini custom e special belt malossi.secondo voi ,può avere una buona ripresa?cosa fare per migliorarla?la velocità non mi interessa,a me i 40 orari mi bastano,l'importante che il ciao "si arrampichi sui muri".non ho ancora assemblato niente quindi sono ancora in tempo a fare piccole modifiche.cosa ne pensate?un grazie a mi mi dirà il suo parere.ciao e buone feste
se il volano è leggero va bene sennò ti serve un volano leggero... poi metti nel variatore dei rulli leggerissimi (1.0 grammi o ancora meglio 0.6) poi monta delle molle dure sulla frizione...
e monta un gas rapido (presa rapida) che anche se puo sembrare che non servi a nulla... in realtà il gas rapido fa ottenere un pochino di ripresa in piu... perche i gas di serie non aprono tutta la ghigliottina del carburatore ....invece il gas rapido si!!!! cominque ai gia dei pezzi che faranno il tuo ciao una bomba
l'idea del rapido è buona..ti manda il motore su di giri..bè più di così non so cosa tu possa fare,per i rulli bisogna vedere che taratura andrà bene,l'albero è pure anticipato..più che altro il volano (a puntine obbligatoriamente) è già leggerissimo..
aprire i travasi del cilindro ulteriormente non mi sembra una buona idea perchè si rallenterebbe l'ingresso della miscela in camera di combustione e si modificherebbe troppo il rapporto volumetrico..più di così puoi metterci un 19 al posto del 13!
dato che sei a variatore monta delle mollette malossi più dure alla frizione, molla di contrasto malossi gialla e, se li trovi, dei rapporti ancora più corti di quelli in tuo possesso
(io possiedo rapporti più corti di quelli originali del 25%... quindi esistono )
...puccio... ha scritto:se il volano è leggero va bene sennò ti serve un volano leggero... poi metti nel variatore dei rulli leggerissimi (1.0 grammi o ancora meglio 0.6) poi monta delle molle dure sulla frizione...
e monta un gas rapido (presa rapida) che anche se puo sembrare che non servi a nulla... in realtà il gas rapido fa ottenere un pochino di ripresa in piu... perche i gas di serie non aprono tutta la ghigliottina del carburatore ....invece il gas rapido si!!!! cominque ai gia dei pezzi che faranno il tuo ciao una bomba
rulli da 1 grammo? 0,6?...interessante, quelli mi mancano...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
...puccio... ha scritto:
se il volano è leggero va bene sennò ti serve un volano leggero... poi metti nel variatore dei rulli leggerissimi (1.0 grammi o ancora meglio 0.6) poi monta delle molle dure sulla frizione...
e monta un gas rapido (presa rapida) che anche se puo sembrare che non servi a nulla... in realtà il gas rapido fa ottenere un pochino di ripresa in piu... perche i gas di serie non aprono tutta la ghigliottina del carburatore ....invece il gas rapido si!!!! cominque ai gia dei pezzi che faranno il tuo ciao una bomba
rulli da 1 grammo? 0,6?...interessante, quelli mi mancano...
esistono!! ci sono anche da 0.3 (un mio amico celi aveva) ma sono quasi introvabili.. se giri un po di negozi li trovi quelli da un grammo o 0.6!!
...puccio... ha scritto:se il volano è leggero va bene sennò ti serve un volano leggero... poi metti nel variatore dei rulli leggerissimi (1.0 grammi o ancora meglio 0.6) poi monta delle molle dure sulla frizione...
e monta un gas rapido (presa rapida) che anche se puo sembrare che non servi a nulla... in realtà il gas rapido fa ottenere un pochino di ripresa in piu... perche i gas di serie non aprono tutta la ghigliottina del carburatore ....invece il gas rapido si!!!! cominque ai gia dei pezzi che faranno il tuo ciao una bomba
Secondo me stai dicendo un po' di cose sbagliate.
Non è detto che per andare su per la montagna ci vuole per forza rulli e molle dure...dipende dal motore.
A variatore comunque serve un volano pesantuccio.
teddboy ha scritto:l'idea del rapido è buona..ti manda il motore su di giri..bè più di così non so cosa tu possa fare,per i rulli bisogna vedere che taratura andrà bene,l'albero è pure anticipato..più che altro il volano (a puntine obbligatoriamente) è già leggerissimo..
aprire i travasi del cilindro ulteriormente non mi sembra una buona idea perchè si rallenterebbe l'ingresso della miscela in camera di combustione e si modificherebbe troppo il rapporto volumetrico..più di così puoi metterci un 19 al posto del 13!
non voglio dire una cavolata ma da quanto ne so io un carburatore più piccolo ha più ripresa di uno più grande xciò se lui vuole avere solo ripresa e meglio se ne monta uno piccolo!
"Tutti i Componenti e gli Accessori contenuti in questo veicolo sono progettati e costruiti per l'impiego agonistico.Ne è quindi VIETATO l'uso su strada pubblica.".......eh??cosa?? SENNA sempre nel cuore..
travis199 #1
Intanto grazie a Pagano ed Ivano per i loro interventi con riferimento ai consigli di ....puccio...
secondo me beve con la gomma da giardino...e se non era per voi io sarei stato più pesante, questo è il periodo delle cazzate a destra e manca...
Ritornando in argomento,
Un saluto a tunin3385 che è anche un mio coetaneo.....
La scelta dei componenti è ottima per un ciao da "tiro" anche se io avrei optato per un carter lamellare comunque si fa lo stesso....
C'è solo un grande problema, l'incongruenza con l'albero anticipato e i carter speed polini....credimi anche se in molti comincieranno a dire che sui manuali polini c'è scritto di montare l'anticipato (anzi ce scritto di montare l'albero normale ma se hai già un anticipato guadagni ai bassi) io sfido chiunque a provarmi che cos'ì facendo a ottenuto un mezzo con bassi poderosi....impossibile!
quindi se puoi monta un albero standard ottenendo una fasatura alla valvola che ti permetta di avere un motore reattivo e pieno....
se sei da sempre un appassionato potrai notare con poche semplici prove che con un albero anticipato ottieni una fase d'aspirazione che non usano neanche i kart da mondiale e non riuscirai mai ad accordarla al resto del motore.....
praticamente ti stai facendo un minicross.....bravo
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
grazie a tutti per i vostri consigli,appena sarà tutto assemblato vi farò sapere le mie impressioni sul risultato finale.ringrazio per qualsiasi altro consiglio e saluto tutto il forum.ciao raffaello .
Il volano leggero non è indispensabile,con un volano pesantuccio mi sono sempre trovato meglio che con i volani superleggeri.
Ottimo il polini d46 per il tuo utilizzo,un vero trattore
Per curiosità,a quanti gradi si arriva circa con speed e anticipato? Purtroppo non ho mai avuto per le mani degli speed engine.
E per finire,benvenuto e auguri di buone feste
E buon Ciao
ciao hellas 91,purtroppo non ho tra le mani un buon goniometro e non riesco altrimenti a fare una misurazione precisa.piuttosto che dire angolazioni approssimate preferisco dire che non sono capace a misurarle.felice anno nuovo a tutti
tunin3385 ha scritto:ciao hellas 91,purtroppo non ho tra le mani un buon goniometro e non riesco altrimenti a fare una misurazione precisa.piuttosto che dire angolazioni approssimate preferisco dire che non sono capace a misurarle.felice anno nuovo a tutti
un ulteriore consiglio, monta dei cerchi a raggi (che assorbono meglio i colpi dovuti alle buche o ai sassi) e delle gomme tassellate...
vedrai che il tuo ciao cross uscirà veramente bene
tunin3385 ha scritto:ciao hellas 91,purtroppo non ho tra le mani un buon goniometro e non riesco altrimenti a fare una misurazione precisa.piuttosto che dire angolazioni approssimate preferisco dire che non sono capace a misurarle.felice anno nuovo a tutti