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scusatemi se avevate già trattato questo argomento... io ho cercato e non ho trovato niente!
MI sembra che se ne fosse già parlato ma non ne sn sicuro!
o almeno a me non è nuovo il discorso dell'asse d'accoppiamento disassato
comunque grazie!
p.s. che sia da aggiungere su [raccolta foto] rarità, curiosità e discussioni a riguardo ???
moraz_90 illuminaci tu
minkia raffa ma tu sei una BESTIA in mped hai le mani in pasta ovunque......
(non è una offesa)
credo tu abbia veramente tanta esperienza in campo motoristico.
Questa modifica sarà un evoluzione per tutti con un semplice spinotto si potranno modificare cilindrate e fasature....senza cambiare albero...comunque attendiamo il test.....
IO HO CORSO NELLA TERRA ORA TOCCA A VOI VENIRE......NELL ASFALTO.....
SMANETTINO ha scritto:Questa modifica sarà un evoluzione per tutti con un semplice spinotto si potranno modificare cilindrate e fasature....senza cambiare albero...comunque attendiamo il test.....
è praticamente quello di cui avevo parlato con raffaello..
però, non per rompere le scatole.. ma senza cambiare biella è sicuro che vada tutto bene? non se ne dovrebbe prendere una con un interasse leggermente piu lungo?
non vorrei che il pistone arrivasse a toccare il carter, dato che già in corsa 43 arriva li a filo..
Poi, dissassato di 1mm lo porterebbe a corsa 45. Ora, non sò perchè questa scelta (spazio/difficoltà/tenuta/etc.), ma non era meglio farlo disassato di 1,5mm? cosi da portare la corsa a 46mm.
Vabè in ogni caso, è sempre un passo avanti
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Con corsa 45 sarà possibile modificare per la prima volta gli alberi motore utilizzando il sistema d'aspirazione a valvola originale, meno spesa massima resa, più accessibile a tutti, niente barenature del carter pompa, niente alberi nuovi a volani pieni, alberi pinasco in corsa 45.....avete un'idea della grande versatilità !
Il classico motore più o meno preparato che abbiamo con un solo gesto aumenterà cilindrata,rdc,fasi,volume carterpompa,aumenta la leva,aumenta l'angolo di accensione......un abisso senza toccare niente!
Il problema è vedere i set-up ideali....consigli e sconsigli.
gli alberi 46 possono diventare 44...e viceversa (l'asse puo' essere montato per aumentare o diminuire la corsa...)
la scelta del disassamento di 1 mm non è stata fatta a caso....ci si puo' sbizzarrire
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:la scelta del disassamento di 1 mm non è stata fatta a caso....ci si puo' sbizzarrire
Capisco. Ma dico, TEORICAMENTE, non era meglio farlo diventare un corsa 46? Cosi da avere un motore quadro. O stò sbagliando pensiero?
Quanto verrà a costare questo 'giocattolino'?
più che altro bisogna vedere con che materiale è stato fatto... cioè non credo abbia la stessa resistenza di quello totalmente cilindrico.... quando il motore è in funzione ci saranno delle sollecitazioni pazzesche sul cambio di sezione e nel punto di battuta con le spalle, la sezione resistente risulterà minore....
se hanno cambiato acciao, bene, vuol dire che l'hanno fatto con un materiale migliore e quindi resisterà molto a lungo, in ogni caso è un' idea dapremiare solo per averla pensata, ora bisognerà, come dice raffaello, vedere i test.... e visto che lui è un mito credo che troverà anche delle soluzioni che assieme a quell'asse, faranno diventare il motore una bomba...
SMANETTINO ha scritto:Questa modifica sarà un evoluzione per tutti con un semplice spinotto si potranno modificare cilindrate e fasature....senza cambiare albero...comunque attendiamo il test.....
è praticamente quello di cui avevo parlato con raffaello..
però, non per rompere le scatole.. ma senza cambiare biella è sicuro che vada tutto bene? non se ne dovrebbe prendere una con un interasse leggermente piu lungo?
non vorrei che il pistone arrivasse a toccare il carter, dato che già in corsa 43 arriva li a filo..
Poi, dissassato di 1mm lo porterebbe a corsa 45. Ora, non sò perchè questa scelta (spazio/difficoltà/tenuta/etc.), ma non era meglio farlo disassato di 1,5mm? cosi da portare la corsa a 46mm.
Vabè in ogni caso, è sempre un passo avanti
Se lo si fà disassato di 1,5mm come fai poi ad inserire la gabbia a rulli?
Quando la persona é niente l'offesa é ZERO (anna tatangelo x factor)
SMANETTINO ha scritto:Questa modifica sarà un evoluzione per tutti con un semplice spinotto si potranno modificare cilindrate e fasature....senza cambiare albero...comunque attendiamo il test.....
è praticamente quello di cui avevo parlato con raffaello..
però, non per rompere le scatole.. ma senza cambiare biella è sicuro che vada tutto bene? non se ne dovrebbe prendere una con un interasse leggermente piu lungo?
non vorrei che il pistone arrivasse a toccare il carter, dato che già in corsa 43 arriva li a filo..
Poi, dissassato di 1mm lo porterebbe a corsa 45. Ora, non sò perchè questa scelta (spazio/difficoltà/tenuta/etc.), ma non era meglio farlo disassato di 1,5mm? cosi da portare la corsa a 46mm.
Vabè in ogni caso, è sempre un passo avanti
Se lo si fà disassato di 1,5mm come fai poi ad inserire la gabbia a rulli?
ineffetti non ci avevo pensato.... più che altro.... oltre la gabbia a rilli che si potrebbe sostituire con una bronzina tagliata a metà... ma come fai a montare la biella???.... cioè prima monti la bronzina.. poi per mettere su la biella??? cioè dovresti mettere una billa con testa tagliata e con cappelletto... e quindi anche i bulloni come nei 4t.... ma non c'è lo spazio....
adesso non mi piace più questa idea.... ci sarebbe troppo lavoro da fare... a meno che non metti prima la biella e poi minuziosamente inserisci la bronzina tagliata dalla parte dove sporge l'asse e quindi crea un vuoto ma la vedo strana....
nicol back ha scritto:Se lo si fà disassato di 1,5mm come fai poi ad inserire la gabbia a rulli?
Il problema ci sarebbe anche con un asse d'accoppiamento disassato di 1mm..
Raffaello me l'aveva spiegato, praticamente si dovrebbe aprire la gabbia a rulli, mettere una delle due stremità, riposizionare tutti i rullini e poi chiuderla con l'altra estremità.. MI SEMBRA avesse detto cosi.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
non vedo dove stia il problema comunque a fare come nelle macchine....biella spaccata in due parti e due bulloni....semplice economica e così per cambiare biella non devi tirare giù bestemmie a trovare chi ti fà il lavoro...
G.B ha scritto:non vedo dove stia il problema comunque a fare come nelle macchine....biella spaccata in due parti e due bulloni....semplice economica e così per cambiare biella non devi tirare giù bestemmie a trovare chi ti fà il lavoro...
ma pensateci un attimo...
le viti dove le andate a mettere in battuta sul semiguscio e nela biella dove le avvitate?
oltre all'aumento di peso,bisogna tenere conto anche dell'ingombro....
andrebbe a toccare sul carte ovunque...
non credo sia una cosa fattile.
1mm mi sembra molto,non so se la gabbia rulli sia in grado di entrarci...ma lunico metodo è asaspettare il test e in caso sentire cosa dicono...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
scusate io sn abituato al mondo vespa...
ma gli assi disassati drt non sono spinotti della testa della biella ma del piede
sono spinotti che vanno messi nelle 2 spalle dell'albero mica nel pistone!
nel mondo vespa stanno avendo grande successo, non vi preoccupate per i materiali...chi li produce sa quel che fa...
Speedy Pollo WRC ha scritto:scusate io sn abituato al mondo vespa...
ma gli assi disassati drt non sono spinotti della testa della biella ma del piede
sono spinotti che vanno messi nelle 2 spalle dell'albero mica nel pistone!
nel mondo vespa stanno avendo grande successo, non vi preoccupate per i materiali...chi li produce sa quel che fa...
bo.... io forse ho fatto confusione tra testa e piede comunque volevo dire che andava messo sull'albero.... forse mi sono spiegato male.....
bisognerebbe vedere come li usano i vespisti..... cioè come li montano..... magari è una cavolata e ci complichiamo la vita per niente....
ti spiego
la gabbia rulli non centra niente...viene sostituito lo spinotto del piede di biella, quindi bisogna aprire l'albero. si monta questo che è disassato di un mm...quindi la parte su cui si inserisce la biella è un mm più alta/bassa quindi aumenta la corsa di 2... e senza problemi hai ottenuto un'albero a corsa maggiorata di 2 mm...guarda le foto di quelli da vespa e vedrai che capisci subito...
Speedy Pollo WRC ha scritto:ti spiego
la gabbia rulli non centra niente...viene sostituito lo spinotte del piede di biella, quindi bisogna aprire l'albero. si monta questo che è disassato di un mm...quindi la parte su cui si inserisce la biella è un mm più alta/bassa quindi aumenta la corsa di 2... e senza problemi hai ottenuto un'albero a corsa maggiorata di 2 mm...guarda le foto di quelli da vespa e vedrai che capisci subito...
si lo so ho capito cosa è... non sono un novello... so riconoscere uno spinotto e un asse.... so come si smonta un albero.... ma quello che non capisco è come fai a montare la biella con quell'asse che aumenta la corsa... o lavori di tolleranze e quindi fai un accoppiamento con l'asse raffreddato con azoto.... ma 1mm è tanto... quindi non ho proprio la minima idea di come si possa montare....
questo francamente non lo so...
penso che lo faccia denis perchè si fa spedire gli alberi e li riconsegna con l'asse già montato...
il costo penso che sia una quarantina di euro...più circa altrettanti per il montaggio...
è na cazzata se costa 80 euro ne aggiungi 30 o 40 e ti viene un albero molto buono mi pare della cmp che li procura narder a spalle piene.....
comunque la testa di biella se non erro è quella dove va l'asse di accoppiamento il piede di biella e dove si mette lo spinotto del pistone...
G.B ha scritto:è na cazzata se costa 80 euro ne aggiungi 30 o 40 e ti viene un albero molto buono mi pare della cmp che li procura narder a spalle piene.....
comunque la testa di biella se non erro è quella dove va l'asse di accoppiamento il piede di biella e dove si mette lo spinotto del pistone...
Dubito che gli alberi prodotti oggi sia migliori di un piaggio originale e comunque è inutile fasciarsi la testa prima di farsi male....aspettiamo.....
il paragone corretto sarebbe;
quanto costa un albero corsa 44 o 46?
lo posso usare con un carter piaggio o speed engine a valvola ?
cos'ì si fanno i conti.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
L'asse del ciao nasce conico ed èstato ricostruito conico.
Il disassamento non avrà nessuna influenza negativa sul fissaggio.
La gabbia si infila con una semplice pressione della mano sull'asse oliato.
Perchè 1.00 mm di disassamento:
il motivo semplice riguarda i cilindri in vendita:
oltre il 90% sono nati per il corsa 43 e con un millimetro si potenzia tutto ottimizzando pure.
Se andassi oltre le fasi non sarebbero più in equilibrio con motori scorbutici e non lineari nell'erogazione, se esistono cilindri per corse maggiori, nulla impedisce di arrivare a 1.5 mm di disassamento e per il montaggio della gabbia basterà togliere parte dei rulli durante l'inserimento.
Denis
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.