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io ho ideato un sistema di raffreddamento a ventola posizioneto sopra il cilindro, consiste nel tirar fuori l'aria che butta il volano cioe il volano butta sul cilindro poi la ventola apsira e butta fuori l'aria calda... va bene? funziona benissimo pero mi hanno detto che non va tolta la calotta
A PROPOSITO:PER IL COMPUTER VENDONO IL RAFFREDDAMENTO AD H2O!CIOE' AVETE PRESENTE LA VENTOLA che STA SOPRA IL PROCESSORE?QUELLA SI TOGLIE E SI METTE UNA SPECIE SI FOGLIO DI RAME X CONDURRE IL CALORE,AL FOGLIO DI RAME è ATTACCATA UNA PICCOLA SERPENTINA DI TUBI DI RAME CHE DENTRO HANNO H2O...SAREBBE DA METTERE AL POSTO DELLA CALOTTA ATTACCATO ALLE ALETTE!TANTO COSTA 27EURI CIRCA..
SAREBBE DA PROVARE SECONDO ME..
figo comunque la calotta non serve a nnte secondo me perche fa entrare l'aria nelle alette del cilindro poi l'aria passa a destra delle alette ma pero e gia calda dunque non raffredda nnte poi cosi si ha uno sfogo
GIA..SAREBBE COME ANNULLARE LA PRESENZA DELLA VENTOLA..MA SAI che A FURIA DI PENSARCI A QUEL DISCORSO DEL RAFFREDDAMENTO AD H2O ARTIGIANALE NON E' PROPRIO MALE..E' QUASI UNA SEGA MENTALE!
La calotta va sempre messa ! Serve a creare una corrente verso il basso in modo da smaltire il calore generato dalla luce di scarico "zona più calda" e nel caso del ciao proteggie dal calore la parte bassa del serbatoio.
Non è una buona idea estrarre l'aria dal cilindro verso questa parte.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:La calotta va sempre messa ! Serve a creare una corrente verso il basso in modo da smaltire il calore generato dalla luce di scarico "zona più calda" e nel caso del ciao proteggie dal calore la parte bassa del serbatoio.
Non è una buona idea estrarre l'aria dal cilindro verso questa parte.
CI METTO LA STAGNOLA SOTTO AL SERBATOIO COSI' RIFLETTE IL CALORE
Non ho detto che non funziona, ho spiegato a cosa serve....comunque se la metti hai un migliore raffreddamento. Inoltre l'aria calda che finisce inevitabilmente sotto il tappetino viene aspirata dal motore ecc ecc
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:La calotta va sempre messa ! Serve a creare una corrente verso il basso in modo da smaltire il calore generato dalla luce di scarico "zona più calda" e nel caso del ciao proteggie dal calore la parte bassa del serbatoio.
Non è una buona idea estrarre l'aria dal cilindro verso questa parte.
CI METTO LA STAGNOLA SOTTO AL SERBATOIO COSI' RIFLETTE IL CALORE
hai inventato un nuovo teorema fisico?
*** CON LE FRESE E IL TRAPANINO ANDRA' FORTE IL MOTORINO ***
secondo me non serve a nulla, il coperchio nero sul cilindro va messo, serve a convogliare l'aria in maniera piu corretta, e quindi la ventola non serve a niente, se si tratta che vuoi dissipare il calore emanato dal motore che non è granche costruisci un tappetino con una rete resistente o lo fai in metallo e lo fori tutto.
*** CON LE FRESE E IL TRAPANINO ANDRA' FORTE IL MOTORINO ***
beh avra attaccato una batteria supplementare spero...come ho fatto io: ho messo due batterie stilo sotto al fanale, ho messo un interruttore di fianco a quello del fanale e ho messo due led verdi nei buchi delportapacchi che puntano sulla ruota posteriore
Pitch ha scritto:a parte la storia del tappetino con la ventola, si puo girare senza il coperchio sul cilindro? o si rischia che entri m***a nel sistema elettrico?
nessuno te lo vieta ma a rischio tuo, Raffaello ha già spiegato a cosa serve la calotta in plastica posta sul cilindro
*** CON LE FRESE E IL TRAPANINO ANDRA' FORTE IL MOTORINO ***
Pitch ha scritto:a parte la storia del tappetino con la ventola, si puo girare senza il coperchio sul cilindro? o si rischia che entri m***a nel sistema elettrico?
nessuno te lo vieta ma a rischio tuo, Raffaello ha già spiegato a cosa serve la calotta in plastica posta sul cilindro
anche io avevo pensato a una ventola per computer ma che invece di succhiare l'aria la soffiasse nel cilinro.....creare una specie di presa d'aria delle maccine rivolta vero il posteriore cosi che l'acqua non entra, e con la ventola(la + piccola possibile) fissata o verticale se ci sta o orizzontale e sigillata sui lati............se si vuole fare estetica si può anche mettere una led nel bocchettone della presa d'aria così che faccia "luce"............spero di aver reso l'idea.............pero non lo ankora realizzata perchè non o avuto tempo e testa comunque la faro sicuro.......
la calotta (copricilindro) è indispensabile, poi non vedo perchè bisognerebbe farsi tante rogne per il rafreddamento: va bene così com'è.
l'altro giorno ho accompagnato dal meccanico un ragazzo che cercava un motore per il ciao. aveva un big deps sugli speeed e andava discretamente; dopo 4 km si è fermato come se il motore avesse detto "BASTA!". gli ho controllato il ciao, ho tolto il tappettino ed è uscita una nube di fumo che sapeva da "saldatura": non aveva messo il copricilindro. volevo prenderlo a sberle, ci abbiamo messo un'ora per fare 10km perchè il motore si fermava di continuo. perciò il copricilindro è indispensabile.