Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Sto sistemando un motore per un amico che ha questi carter che io un pò invidio....
Avrei bisogno di scegliere l'albero motore nel senso che ci sarebbe o un pinasco a spalla piena e l'altra anticipata oppure un originale sistemato ovvero reinbiellato di fresco. Secondo voi, poichè sono lamellari quale conviene montare oppure sarebbe indifferente montare l'originale?
grazie
delpiero91 ha scritto:guarda...io andrei sull' originale...si dice molto bene di quest' albero, anche se usato nelle aspirazioni lamellari...
nooo ( detto alla jean-cleaude di mai dire.. )
idiozie a parte, nei carter ad aspirazione lamellare devi mettere alberi con le spalle piene.. assolutamente..
se hai solo quei due, metti il pinasco.. ma non l'originale..
con quello pinasco hai piu volume ( di albero si intende ), quindi nella camera di manovella ci sarà piu pressione..
se metti l'albero originale invece ci sarà piu spazio libero, quindi meno pressione..
Albero pinasco! però, come ha detto lello ii, il top sarebbe un albero a spalle piene
se i carter sn lamellari devi montare un albero a spalle piene,se monti un albero con una spalla piena e una anticipata,perderai pressione in camera di manovella,quindi se vuoi il massimo dal tuo motore devi montare un albero a spalle piene. se devi montare x forza uno dei 2 monta il pinasco,che creerà in camera di manovella + pressione di quello originale.
naturalmente, so bene che ci vorrebbero entrambe le spalle piene ma purtroppo causa finanze un po strette debbo scegliere uno dei 2 che ho già in casa.
ricordo che DJP alla sua elaborazione con carter evolution della polini aveva montato un albero originale perderai pression però comunque sempre meglio di quello anticipato che ti farà perdere in allungo
Elaboratore92 ha scritto:ricordo che DJP alla sua elaborazione con carter evolution della polini aveva montato un albero originale perderai pression però comunque sempre meglio di quello anticipato che ti farà perdere in allungo
non fa perdere in allungo se l aspirazione è lamellare!!! METTI IL PINASCO!!
nei lamellari l'anticipo non ha nessuna funzione tant'è che l'ideale è entrambe spalle piene, quello che cercavo di capire io è se qualcuno aveva provato o aveva esperienza su quei carter con albero originale e pinasco anticipato.
ittogami17 ha scritto:nei lamellari l'anticipo non ha nessuna funzione tant'è che l'ideale è entrambe spalle piene, quello che cercavo di capire io è se qualcuno aveva provato o aveva esperienza su quei carter con albero originale e pinasco anticipato.
APPUNTO!!
comunque io avevo quei carter con l albero originale prima e poi con il pinasco...
il cambiamento c'è stato! in ripresa sopprattutto!!! l'allungo è uguale...
sulla resistenza ti dico solo che quando ho montato tutto x la prima volta con l'originale l'albero era perfetto, poi cambiando albero (circa dopo 350km) era tutto sbiellato. il pinasco invece quando l'ho tolto era perfetto!
DJ Inferno ha scritto:se i carter sn lamellari devi montare un albero a spalle piene,se monti un albero con una spalla piena e una anticipata,perderai pressione in camera di manovella,quindi se vuoi il massimo dal tuo motore devi montare un albero a spalle piene. se devi montare x forza uno dei 2 monta il pinasco,che creerà in camera di manovella + pressione di quello originale.
Metti il pinasco dalle due, è certamente il più adatto per i lamellari, assicurati,però,che abbia i cuscinetti alte velocità e che siano presi bene.
no no no no ne a spalle piene ne a una spalla piena e una anticipata ci devi mettere assolutamente l originale ......non mi ricordo chi pero mi pare raffaello ha fatto el prove ed è risultato che con l oroginale quei carter danno il meglio di loro e se non mi ricordo male la polini ci montava proprio l albero originale
moraz_90 ha scritto:non dico che con l originale non funzioni... anzi!!! ma con uno a spalle piene va sicuramente meglio!!!!
io sono quello che te li ha venduti.....io ci montavo l'originale e ti dico che andava da meravviglia il problema erano le eccessive vibrazioni..devi mettergli i cuscinetti che le ho dato e vedra' come tira..!!!
Nel tuo caso io monterei il pinasco....è un giusto compromesso.
Fa diminuire il volume del carter ma non troppo.....ma soprattutto a una speldida bilanciatura.
Se invece cerchi l'affidabilità, visto che non specifichi le condizioni del pinasco, vai con l'originale.
Per curiosita con che cilindro lo monti?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.