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Buonasera...sono a casa con l'influenza e non avendo nulla da fare ho deciso di modificare un cilindro Eurocilindro/Fabrizi in alluminio Ø43 con scarico da 22. Come carter volevo usare di Malossi MP con pacco modificato con uno da scooter e un 21 e albero un Mazzucchelli a spalle piene corsa 43.
Siccome osservandolo mi sembra lo stesso stampo del Simonini, Eurocilindro, Fabrizi...prendo la mia "90" Fabrizi e confronto le dimensioni delle luci, dello scarico e i gradi. Sono identici solo di alesaggio diverso.
Perfetto...
Allora guardo Fabrizi come ha lavorato la 90 e decido di fare lo stesso per questa 70 (fatemela chiamare così perché da ragazzino i 43 li chiamavamo 70).
Per visualizzare le foto cliccate sopra al link, l'ho fatto per chi ha il 56k che almeno riesce a leggere tutta la discussione e si apre una foto per volta.
Questa è la finestrella delle "luci secondarie". Guardando come va dentro al cilidro diciamo che le due più esterne sono praticamente chiuse. Quindi secondo me andrebbe aperto seguendo i segni neri.
Queste sono le laterali ed ovviamente pure queste non sono aperte tutte...quindi pensavo di lavorarle un po'.
Ovviamente vicino allo spinotto non sarà aperta dritta verso l'interno, ma sarà solo smussata per non andar ad indebolire troppo il pistone.
Poi ovviamente saranno smussati pure gli angoli bassi del pistone come ci sono i segni neri.
Questi sono i travasi e come li allergherò, per me non serve farli più grossi perché tanto non si riesce a farli tanto profondi verso il cilindro perché non c'è materiale.
Scarico...per me è tutta da lucidare e rendere tonda.
In progetto ho quello di togliere questa da 22 e montare quella da 28 perché la luce interna è identica a quella del Fabrizi...sembra quasi che l'abbiano voluto strozzare e renderlo più commerciabile.
Scarico interno...pensavo creargli quasi 2 booster per anticipare un po' lo scarico...
Poi ho intenzione di mettere uno spessore da 1 mm alla base del cilindro in modo da alzare le fasi, ovviamente abbassando la testa di 1mm per avere lo stesso rdc.
Che ne pensate?? Che fareste voi?? Commenti su!!
13/02/2006
Eccoci...finalmente sono iniziati i lavori...ho fatto saldare il collettore di scarico
Ora manca da lavorare il pistone ed i carter...
Lo proverò su due tipi di carter, forse tre:
- Malossi MP con albero a spalle piene Simonini corsa 43 e 19
- Eurocilindro ATG con 19, 21 e 25
- Sprocatti a disco rotante con 19, 21 e 25 (questi forse perché sono quelli vecchi...ormai è roba d'epoca)
Su questi manca la modifica del pacco e del collettore per montare carburatori più grossi...domani vado a prendere il materiale e in settimana mi metto dietro...
Sono da sgrossare, sabbiare e spianare e vado ora...poi monto!!
Intanto girano con il pacco originale, poi appena finisco gli ATG modifico gli MP per alloggiare un pacco più grosso (che ho già preso un Polini Monopetalo da Minarelli).
16/04/2006
Ecco un filmatino...è ancora magro di carburazione...il gas è aperto al max a metà, di più non mi fido a farlo per ora.
l'idea non è male e neanche i ragionamenti.. perciò al lavoro!
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
guarda non per criticare ma io avevo lo stesso cilindro però con lo scarico da 28, ho fatto circa 500km e poi si è rotta la camicia, penso per le troppe vibrazioni, comunque andava fortissimo, adesso non so se tutti quei lavori che stai facendo, valga la pena di farli, bo....
Ciao Pagano, complimenti per il reportage fotografico, per quanto riguarda l'elaborazione sono tutte operazioni che partono da un ottimo concetto di fluidodinamica, bravo, però anche se la tentazione è forte "io" per una questione di affidabilità non toglierei le barrette (facoltativo), ottima la raccordatura del foro che alimenta i travasi frontescarico e i booster per i principali, per questi ultimi controlla che siano perfettamente uguali come superfice, per lo scarico se non ricordo male hai gia la massima apertura concessa per questo alesaggio se sei veramente capace fai i fori booster altrimenti lascialo come è, ottima l'idea di togliere il 22 e portarlo a 28/30, ti darebbe il massimo, i travasi principali li raccorderei semplicemente al carter.
...................ma prima di metterci le mani, non ti sei chiesto....come va sto cilindro cos'ì come è ?
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Ciao, ottima iniziativa la tua ed i concetti base ci sono
Visto che ho avuto modo di mettere mani su questo tipo di cilindro (Eurocilindro) ti dico solo cosa eviterei di fare per una questione di affidabilita'....
Questa è la camicia esterna...saranno smussati tutti gli angoli e tagliata quella barretta.
Eviterei di tagliare le due barrette di congiunzione per il resto quoto tutto a parte l'adozione di uno spessore per cambiare la fasatura, provalo prima cosi' con tutti i lavori e poi decidi
Buon lavoro.
RAFFAELLO ha scritto:Ciao Pagano, complimenti per il reportage fotografico, per quanto riguarda l'elaborazione sono tutte operazioni che partono da un ottimo concetto di fluidodinamica, bravo, però anche se la tentazione è forte "io" per una questione di affidabilità non toglierei le barrette (facoltativo), ottima la raccordatura del foro che alimenta i travasi frontescarico e i booster per i principali, per questi ultimi controlla che siano perfettamente uguali come superfice, per lo scarico se non ricordo male hai gia la massima apertura concessa per questo alesaggio se sei veramente capace fai i fori booster altrimenti lascialo come è, ottima l'idea di togliere il 22 e portarlo a 28/30, ti darebbe il massimo, i travasi principali li raccorderei semplicemente al carter.
...................ma prima di metterci le mani, non ti sei chiesto....come va sto cilindro cos'ì come è ?
Effettivamente la camicia è 1,40 mm nel 43 e 1,85 mm nel 48 Fabrizi....però le voglio togliere...
Tu dici che si rompa la camicia??
Non lo provo perché tanto non ho un telaio pronto all'uso...intanto faccio il motore...
Be in tuttta onesta le ho tolte anche io a "smanettino" quando abbiamo fatto sto motore.....i 48 sono molto più sollecitati, i 43 non mi si sono mai rotti,
Fammi un favore se puoi, dammi le fasature.....grazie
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:Be in tuttta onesta le ho tolte anche io a "smanettino" quando abbiamo fatto sto motore.....i 48 sono molto più sollecitati, i 43 non mi si sono mai rotti,
Fammi un favore se puoi, dammi le fasature.....grazie
per quel poco che ti posso consigliare:
io lascerei quelle barrette di camicia sopra ai travasi principali, perche conferiscono un po piu di rigidità alla camicia, che essendo di allum, si spaccherebbe, poi ho notto che vuoi scavare molto il foro vicino allo spinotto, sul pistone, ecco, io lascerei perdere quello, perche se ti avvicini troppo allo spinotto rischi di crepare il pistone(come mi è successo sul tormena) e poi toglierei circa 0.5 cm di camicia sulla parte bassa, ricreando lo smusso originale, e lavorando un po di piu il travaso principale al lato del volano, perche come sai gia, da quella parte il carter dovrai lavorarlo un po meno...
buon lavoro!!!!!!
quando l'uomo ha scoperto la ruota, aveva gia in mente di costruire il ciao!!!!
i lavori sono che hai in mente di fare sono da cilindro bomba....ottimo!
io farei tutto quello che hai detto.....solo una (nella prima foto che hai messo) non mi piace il lavoro di allargamento della finestrella del pistone x i travasi frontescarico..........cosi è troppo larga e rischi davvero che il pistone ti si rompa.....in quel punto ci sono delle forti sollecitazioni, specie dove ti avvicini allo spinotto.......e anche togliendo poco,il discorso cambia parecchio.....fidati xchè ho fatto una simulazione del genere con un programma all'università......
Nelle finestrelle del pistone vicino algli spinotti, non andrò giù dritto, ma saranno solo smussate. Lascio più materiale possibile della struttura interna del pistone. Non vado giù dritto.
Per le barrette della camicia...non si è rotto la 90 Fabrizi, non penso che questo possa andare di più e quindi essere più fragile.
ma il 90 fabrizi, quello di cui avevi messo le foto tempo fa, usciva dalla fabrizi in quel modo o lo avevi preparato te?
io ho il d46mm eurocilindro.....lo potrei preparare come quello.......visto che alla fine è lo stesso identico cilindro.....cambia solo l'alesaggio......
linotuning ha scritto:ma il 90 fabrizi, quello di cui avevi messo le foto tempo fa, usciva dalla fabrizi in quel modo o lo avevi preparato te?
io ho il d46mm eurocilindro.....lo potrei preparare come quello.......visto che alla fine è lo stesso identico cilindro.....cambia solo l'alesaggio......
No no, usciva così! Non è altro che il 46 eurocilindro, portato a 48, lavorato e ricromato.
come ha detto loinotuning viene fuori un cilindro bomba, ma ci rimetti un casino in affidabilità. tutte cose che hai fatto sono giuste, l'unica cosa è che ti consiglio di stare attento a non fresare troppo la parte vina allo spinotto perchè indebolisci troppo il pistone. la camicia ti conviene tenerla, per il resto ok!
visto che sei a casa con l'influenza... una volta terminato il lavoro, potresti spiegare dettagliatamente con le foto le modifiche che hai fatto, scrivendo una recensione su: http://www.ciaocrossclub.it/?sez=prove
è necessario registrarsi al blog... se cominciamo a inserirci qualcosa poi anche quella sezione sarà attiva...
il diametro esterno della camicia quanto è x il 90 fabrizi?
50mm (cioè sta nei carter malossi senza barenarli), o 51,4mm (cioè come il 90 simonini)
se è come dici te, dovrebbe essere 50......con la camicia spessa come un velo di cipolla (1mm). Mi confermi che è cosi?
Il mio calibro segna 51,62 mm
La cosa che mi fa pensare che fosse un 46 Eurocilindro è il fatto che Simonini non mette il nome sopra il cilindro, a questo Fabrizi è stato cancellato il nome scritto sul cilindro.
mi sembrava strano che un d48mm avesse la camicia da 50mm......
comunque di modifiche x ciao ne spunta fuori una nuova al giorno.....magari esisteva un d48mm eurocilindro......che li ha presi quasi tutti la fabrizi x modificarli e renderli una bomba......
Chissà quanti marchi si è portato sul groppone quel cilindro o meglio il progetto dello stampo di quel cilindro.............per aver passato cos'ì da azienda e azienda dopo 20 anni e ancora oggi lo vendono....mi sa che non c'è deps che tenga.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
linotuning ha scritto:mi sembrava strano che un d48mm avesse la camicia da 50mm......
comunque di modifiche x ciao ne spunta fuori una nuova al giorno.....magari esisteva un d48mm eurocilindro......che li ha presi quasi tutti la fabrizi x modificarli e renderli una bomba......
Guarda, che mi ricordi io dal '92 ad oggi l'Eurocilindro non ha mai fatto un 48. Le uniche erano Simonini e Fabrizi. Sprocatti non mi ricordo cosa facesse a 3 prigionieri.
RAFFAELLO ha scritto:Bella Pagano bellissimo lavoro, bravo......aspetto il resto. Ciao
mi interessa maledettamente la cosa...
sto facendo esattamente lo stesso motore, mi deve ancora arrivare..
sto però preparando i carter originali..
ho stuccato i convogliatori di miscela sui cuscinetti e parificato le superfici
sto lavorando ai travasi ed al condotto di aspirazione finestrella compresa.
appena arriva il cilindro ricavo il 3° travaso..
consigli:
lo sabbio il carter a lavoro ultimato?
il motore finito monterà
gt eurocilindro d.43 all
albero pinasco
13-13 super lavorato lucidato a specchio
per ora provo così poi se mi gira gli alzo i gradi di fasatura